I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Portante con la coda
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yesss... la ritenuta c'è, opto anch'io per l'ancora galleggiante Wink

per il discorso reattività in atlantico... se mai dovessi fare una traversata mi procurerei anche un bel Mustafà... Cool
Citazione:Napoli ha scritto:
Citazione:sonmì ha scritto:

... non potrebbe esserci attaccata un'ancora galleggiante?

Credo che se ci fosse qualcosa che affonda nell'acqua (ancora o generatore) la cima dovrebbe andare giù in manier pù repentina per il peso e l'attrito.
A me sembra che vada parallela all'acqua nel tratto finale coem se trascinasse qualcosa che galleggia... ma naturalmente la foto potrebbe ingannare

l'ancora 'galleggiante' non affonda a meno che non ci attacchi un peso (e quanto affonda dipenda dal peso)
Io non sono sicuro che sia un tender quello sulla tuga. Non potrebbe essere la zattera (anche se ha una forma che francamente non ho mai visto, ma non è molto chiara la foto)?
La cima sembra attaccata sul pulpito, ma forse è stata fissata al winch quindi sembra più alta. Certo che sembra proprio un bel cimone. Non mi sembra di vedere ritenute del boma.
Se fosse per non andare in testa coda io l'avrei attaccata a dritta o ad U.
Secondo me è un generatore. Spiegherebbe la dimensione della cima (+cavo). Prenderebbero due piccioni con una fava... fan corrente e rallentano l'andatura.
La verità la sai sonmì? riusciremo mai a saperla? TongueTongue
ciao
Hummm ancora galleggiante, se non vedo male attaccata alle bitte! modo migliore per perderle su barca di serie!! poi cosa sia in realtà non lo so!
bv
Citazione:paul ha scritto:
Hummm ancora galleggiante, se non vedo male attaccata alle bitte! modo migliore per perderle su barca di serie!! poi cosa sia in realtà non lo so!
bv
Dove la attaccheresti? Se tengono in banchina non vedo perchè non debbano tenere un ancora galleggiante, ma forse mi sfugge qualche cosa.
ciao
purtroppo nelle barche di serie vanno benissimo per la banchina... ma qli sforzi con una vera ancora galleggiante con un mare di quelli che dicono davvero sono diversi! se la barca è di serie io la metterei all'albero se le condizioni sono di quelle dure dure !
bv
CONCORDO CHE IL NAVIGATORE IN QUESTIONE NON E' UN PIVELLO, per cui
escluderei cime o ancore galleggianti...perchè? SEMPLICE!!!
che senso ha mantenere quella velatura (riduzioni tutto sommato modeste) e contrapporre a quella forza che ti spinge le cime o l'ancora, generando una coppia che ti porta ad affondare la prua? NESSUN SENSO.
Le cime o l'ancora galleggiante si usano solo a secco di vele o quasi (una tormentina al massimo)
Rimangono un secondo tender, oppure le classiche stoviglie a risciacquare
aggiungo che l'andatura in questione (fiocco tangonato e randa a farfalla con ritenuta) è stabilissima, sopporta bene le correzioni anche non tempestive del pilota automatico, è la classica andatura tranquilla per affrontare le lunghe traversate... io stesso in atlantico l'ho tenuta per 3 giorni (giorno e notte, con venti anche sopra i 30 nodi) salvo qualche lancio dello spi nelle ore in cui i cambi di equipaggio si sovrappovenvano
Citazione:Pierr ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
ma no, stanno pescando il pesce veloce del baltico.
se fosse una cima starebbe all'altezza della falchetta
Sono uno dei pochi vecchiacci che coglie questa antica ironia?
Vediamo se altri l'hanno capita oppure sono travolti dal progresso....WinkWinkWinkWink

Vediamo chi indovina il piatto che ha ordinato in un ristorante in Germania un tizio delle mie parti che diceva di sapere il tedesco:

'zwei porzionen bislacchen figuur marcien zurück mit tocjo'
Citazione:sonmì ha scritto:
Citazione:Napoli ha scritto:
Citazione:sonmì ha scritto:

... non potrebbe esserci attaccata un'ancora galleggiante?

Credo che se ci fosse qualcosa che affonda nell'acqua (ancora o generatore) la cima dovrebbe andare giù in manier pù repentina per il peso e l'attrito.
A me sembra che vada parallela all'acqua nel tratto finale coem se trascinasse qualcosa che galleggia... ma naturalmente la foto potrebbe ingannare

l'ancora 'galleggiante' non affonda a meno che non ci attacchi un peso (e quanto affonda dipenda dal peso)
Si ma dovrebbe far attrito... il che porterebbe la cima in basso (IMHO)
Citazione:sonmì ha scritto:
Citazione:Napoli ha scritto:
Citazione:sonmì ha scritto:

... non potrebbe esserci attaccata un'ancora galleggiante?

Credo che se ci fosse qualcosa che affonda nell'acqua (ancora o generatore) la cima dovrebbe andare giù in manier pù repentina per il peso e l'attrito.
A me sembra che vada parallela all'acqua nel tratto finale coem se trascinasse qualcosa che galleggia... ma naturalmente la foto potrebbe ingannare

l'ancora 'galleggiante' non affonda a meno che non ci attacchi un peso (e quanto affonda dipenda dal peso)

Si ma dovrebbe far attrito... il che porterebbe la cima in tensione e più vicina alla poppa (IMHO)
ma dai smettetela, forse non avete idea di come funziona e non avete mai provato un'ancora galleggiante.....mi è capitata anche questa e vi assicuro che eravamo completamente a secco di vele e nonostante ciò facevamo 7 nodi, fra l'altro nulla a che vedere con le condizioni quasi idilliache della foto....
aggiungo che con l'andatura in questione non è indispensabile essere in fil di ruota, ma è possibile una andatura leggermente più all'orza (diciamo un gran lasco) in questo caso è sufficiente strallare leggermente il tangone.... chi va in snipe sa bene di cosa stiamo parlando
SmileSmileSmile
Che la situazione non sia drammatica è evidente dalla superfice velica a riva ed è anche testimoniato dal tambuccio di prua aperto (o sbaglio? Tongue) che testimonia la tranquillità di chi sta a bordo e la coperta asciutta...
Ma il mistero sull'oggetto al traino resta!
Non vedo la ritenuta del boma...
Tuttavia mi sembra insensato trascinarsi un'ancora galleggiante in quelle condizioni di mare, e così invelati.
Molto più adatta l'ipotesi del generatore, anche perché se non vedo male la barca non ha né l'eolico né il solare.
Citazione:Napoli ha scritto:
Che la situazione non sia drammatica è evidente dalla superfice velica a riva ed è anche testimoniato dal tambuccio di prua aperto (o sbaglio? Tongue) che testimonia la tranquillità di chi sta a bordo e la coperta asciutta...
Ma il mistero sull'oggetto al traino resta!

sì, ancora galleggiante e tendalino....[:261][:261]
a vedere la bandiera a poppa ( franciosa?? ) vanno molto meno del vento. il trasto sta sulla tuga. il paterazzo sdoppiato porta una manovra ( regolatore avvicinando i due lati? ) più una seconda cima che sembra arrivare alla fine del boma ( possibile una frizione invece che una ritenuta?? ).non ho mai usato un'ancora galleggiante ma mi dicono che a prtarla a bordo sono caxxi, fissarla a una battagliola mi sembra improbabile. un generatore è possibile ma sembra che stia in superfice. se non vanno come schegge, vedi bandiera e bimini, dovrebbe essere più affondato visto che peserà i suoi due chili.

rimango dell'idea che stiano facendo una traina per la cena. si vede la lenza ma poi il terminale sarà più sottile
Citazione:mckewoy ha scritto:
un generatore è possibile ma sembra che stia in superfice. se non vanno come schegge, vedi bandiera e bimini, dovrebbe essere più affondato visto che peserà i suoi due chili.

In quei generatori a trascinamento l'elica sta tra i 13 ed i 19 metri dietro la barca, quindi molto facilmente su due onde diverse o sui due lati della stessa onda.

Che la cima possa momentaneamente perdere tensione è uno dei difetti.

Con questo non escludo la traina, però vanno a balene Cool

BV
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