I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Portante con la coda
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Hanno filato una cima per non 'andare in testa-coda' ?
Cosa ne pensate?



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ma no, stanno pescando il pesce veloce del baltico.
se fosse una cima starebbe all'altezza della falchetta
Sistema antico...
Con un'onda così, si legavano più cime possibili legate insieme, a fare una U a poppa,
Legata agli estremu sulle due gallocce d'ormeggio. Cero che quelle sono alte...

Funziona! rallenta la barca quanto basta a non capottarsi.
Poi sono arrivate le ancore galleggianti.

Fosse per pescare, usano una cima grossetta e MOLTO visibile. Che credono.. che i pesci siano scemi e ciechi?
E' la cima che assicura la moglie che sta pucciando i piedi dalla plancetta di poppa....Smile
Oooops, si son girati un attimo.....WinkWink
non mi sembrano condizioni così dure da filare le cime a poppa e tanto meno un'ancora galleggiante.... e oggettivamente prima di arrivare a quello si sarebbe dovuto ridurre maggiormente la velatura
potrebbe essere tante cose, ci provo:
un tender trainato molto lungo.... certo con quel mare è da pazzi...
in effetti però sembra già esserci un tender sgonfiato legato sulla tuga....
Citazione:mckewoy ha scritto:
ma no, stanno pescando il pesce veloce del baltico.
se fosse una cima starebbe all'altezza della falchetta
Sono uno dei pochi vecchiacci che coglie questa antica ironia?
Vediamo se altri l'hanno capita oppure sono travolti dal progresso....WinkWinkWinkWink
Pesce veloce del Baltico con pasticcio di mais: polenta e merluzzo!
a. log a trascinamento
b. frigo rotto rinfrescano la birra
c. cima d'ormeggio lasciata in bando
d. cima per misurare lo scarroccio
e. ma possibile che non ci facciamo mai i cavoli nostri?

caricabasso

Citazione:Pierr ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
ma no, stanno pescando il pesce veloce del baltico.
se fosse una cima starebbe all'altezza della falchetta
Sono uno dei pochi vecchiacci che coglie questa antica ironia?
Vediamo se altri l'hanno capita oppure sono travolti dal progresso....WinkWinkWinkWink

Pesce veloce del Baltico e purea di mais.
Polenta e baccalà.

Pensi sempre a magnà?
Se vai avanti così con la dieta.
A quando i primi fenomeni di cannibalismo?Big GrinBig Grin
allora ...semplice ..
stanno tirando una tartana...
oppure..
stanno lavando le stoviglie...
oppure
stanno lavando i moscioli (cozze)

la cosa seria e' che sono a farfalla praticamente a fil di ruota con mare formato quindi paura che un'onda li faccia straorzare allora si unisce l'utile al dilettevole lavano i tegami o le cozze..
questo è quasi certamente atlantico e la cima così la usammo anche noi così sul fetch il ricciolo non ti frange addosso
moglie rompiautocensured legata fuoribordo sul tender che non si vede??? nessuno l'ha opzionata???Big GrinBig GrinBig Grin
è l'Atlantico. Non si vedono tante 'ochette' ma l'ondac'è, ed è quella lunga.
a - chi è su quella barca non deve essere proprio un pivello visto che ha attraversato l'atlantico con un plasticone che molti snobbano anche per farci un giretto davanti al marina...
b - quella tecnica di navigazione non può essere rapportata a quella di una regata ... e neppure a quella di chi non vive se non ha le tre pale abbattibili e tante altre 'diavolerie' (che in tutto fanno guadagnare mezzo nodo) ... è evidentemente una soluzione 'pratica' per poter portare in sicurezza attraverso l'Atlantico una barca di 10,50 m, costruita in grande serie e acquistata usata ad un prezzo ragionevole.

... mi vengono in mente le ironie di certi motociclisti quando al passo della Raticosa vedevano il CB 500 di un mio amico, un pò sporco, col portapacchi e la sella sbrindellata ... beh, beh ...a quei tepi lui aveva in tasca già diversi podi nel mondiale Big GrinBig Grin

... voglio dire: per quanto ne sappiamo, quel ragazzo ha in tasca come minimo una attraversata dell'Atlantico con 'passaggio di là' a Panama e risalita verso nord ... io personalmente mi ci rapporto con grande umiltà.
Citazione:sonmì ha scritto:
è l'Atlantico. Non si vedono tante 'ochette' ma l'ondac'è, ed è quella lunga.
a - chi è su quella barca non deve essere proprio un pivello visto che ha attraversato l'atlantico con un plasticone che molti snobbano anche per farci un giretto davanti al marina...
b - quella tecnica di navigazione non può essere rapportata a quella di una regata ... e neppure a quella di chi non vive se non ha le tre pale abbattibili e tante altre 'diavolerie' (che in tutto fanno guadagnare mezzo nodo) ... è evidentemente una soluzione 'pratica' per poter portare in sicurezza attraverso l'Atlantico una barca di 10,50 m, costruita in grande serie e acquistata usata ad un prezzo ragionevole.

... mi vengono in mente le ironie di certi motociclisti quando al passo della Raticosa vedevano il CB 500 di un mio amico, un pò sporco, col portapacchi e la sella sbrindellata ... beh, beh ...a quei tepi lui aveva in tasca già diversi podi nel mondiale Big GrinBig Grin

... voglio dire: per quanto ne sappiamo, quel ragazzo ha in tasca come minimo una attraversata dell'Atlantico con 'passaggio di là' a Panama e risalita verso nord ... io personalmente mi ci rapporto con grande umiltà.

sfondi una porta aperta, almeno con me!!! Io vado a fare il giro della Corsica su un Fun di 7mt dell' 83 con un motore di 5 cv, una cuccetta che è alta 27cm sopra la testa e che per considerare sul cesso chimico bisogna stare chinati in avanti come i musulmani in preghieraBig GrinBig GrinBig Grin
IMHO
- la cima è troppo sottile per essere usata come anti ingavonamento e non è neanche legata ad U
- apparentemente la cime parte dalla bitta di sx e attraversa in diagonale la scia per andare a dx
- apparentemente la cima resta alta sull'acqua anche a svariati metri di distanza come se fosse legata alla prua di un tender
- tuttavia un tender è già presente sgonfio in coperta
- anch'io avevo pensato ad un generatore a trascinamento, ma sembra che la cima non affondi e resti parallela all'acqua
in definitiva non so che cavolo sia!
Citazione:Napoli ha scritto:
IMHO
- la cima è troppo sottile per essere usata come anti ingavonamento e non è neanche legata ad U
- apparentemente la cime parte dalla bitta di sx e attraversa in diagonale la scia per andare a dx
- apparentemente la cima resta alta sull'acqua anche a svariati metri di distanza come se fosse legata alla prua di un tender
- tuttavia un tender è già presente sgonfio in coperta
- anch'io avevo pensato ad un generatore a trascinamento, ma sembra che la cima non affondi e resti parallela all'acqua
in definitiva non so che cavolo sia!

... non potrebbe esserci attaccata un'ancora galleggiante?
... ed utilizzando una sup.velica asimmetrica, la cima non potrebbe esser stata assicurata da un lato proprio per compensare l'assimetria?

PS - la cima secondo me è perfettamente assiale con la rotta, che passi a dritta è un effetto ottico dovuto all'onda che sta frangendo tra l'obiettivo e il soggetto ...
Andatura a farfalla
bisogna avere sensibilità e reattività, figuriamoci con quell'onda...
Genoa avvolgibile ridotto e tangonato,
randa avvolgibile ridotta e con ritenuta (non vedo bene),
probabilmente trascina un'ancora galleggiante per tenersi in assetto...
Citazione:palomba ha scritto:
Andatura a farfalla
bisogna avere sensibilità e reattività, figuriamoci con quell'onda...
Genoa avvolgibile ridotto e tangonato,
randa avvolgibile ridotta e con ritenuta (non vedo bene),
probabilmente trascina un'ancora galleggiante per tenersi in assetto...

è quello che pensavo.
Sensinilità e reattività forse si potevano tenere per qualche ora, però (appunto) questa andatura lui probabilmente la tiene per giorni o settimane ... tutt'altra storia!
Citazione:sonmì ha scritto:

... non potrebbe esserci attaccata un'ancora galleggiante?

Credo che se ci fosse qualcosa che affonda nell'acqua (ancora o generatore) la cima dovrebbe andare giù in manier pù repentina per il peso e l'attrito.
A me sembra che vada parallela all'acqua nel tratto finale coem se trascinasse qualcosa che galleggia... ma naturalmente la foto potrebbe ingannare
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