I Forum di Amici della Vela

Versione completa: HR P28
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mmmmhhhh ! che brutta cosa , tanti leggono e nessuno risponde .. figurarsi se compro questa barca e ho bisogno di suggerimenti visto che è tutta da rifare !

ma non la conosce proprio nessuno questa pacific 28 Hallberg Rassy ?
Probabilmente la conoscono molti, ma la tua domanda era in merito alla bontà della barca.
Imho con l'uso che ne vuoi fare, perchè farti male con una barca in legno che non sai se potrebbe tornare in acqua. Se vuoi sapere se il cantiere è serio, gli dici che vuoi il prezzo con ripristino a navingante con garanzia di almeno un paio d'anni dalla consegna, su tutta la barca, non solo sui lavori. Vedi che ti dicono Big Grin.

28 piedi vecchiotti penso che ne puoi trovare diversi, e meglio in VTR, imho il legno è per appasionati.
infatti a breve parto a vedere un p28 con chiglia in vtr.
Penso sia meglio ? certo è più facile da curare.
ma appassionati si può diventare !! cmq comprendo il tuo suggerimento e lo prendo anche sul serio.
a presto
scusa clavy,

ma se qualcuno come me è orientato verso questo tipo di barche e però vuole evitare di affondare negli impegni del legno cosa potrebbe vedere senza troppo sacrificare l'estetica e queste curve del p28 per es ?
grazie
15.000€ per una barca come da tua descrizione è una cifra fuori dal mondo.
Anche proposta a 7.000€ ci sarebbe da pensarci molto.
Lascia stare il legno e comprati un onesto usato in vtr che è sempre rivendibile (al giusto prezzo, naturalmente)
Con quelle linee c'era una barca in vendita anche qui sul forum, io personalmente non ho una grande memoria storica perchè mi sono riavvicinato alla vela pochi anni fa dopo averla pratica fino all'adolescenza.
Mi pare di aver capito che se vai sui cantieri nordici degli anni '70 primi '80 ne trovi parecchie, e ci sono diversi estimatori del genere nel forum. Guarda un po' in mondo barche, dovresti trovarne.
Ciao
per cantieri nordici intendi olanda svezia norvegia ?

o visto in effetti le belle barche dei cantieri nordici, ma spesso il trasporto rende l'affare non più tale

al contario è gradito un fischio se qualcuno vende un interessante barca, e, seguendo i vs preziosi consigli, credo di riversarmi sul vtr, almeno lo scafo.
Oggi sono andato a rivedere HR P28 e come dice il mio amico della vela, meglio lasciare stare anche a 7000 euro. Ho trovato non so quante ordinate spezzate e ponte con forte avallamenti a proravia.

grandi consigli da parte vs ... cosi forgio le mie idee
un saluto a tutti
Caro Dumas ho armato per molti anni un King's Cruiser 28' costruito da telfa di Goteborg e progettato da Tord Sunden. In mogano e quercia. Bellissimo. L'Hallberg 28 era una copia, realizzata dallo stesso cantiere, più' tozza nella tuga ma più' comoda. In pratica la stessa barca. Per ovvi motivi di marchio l'H28 e' più' famosa. E' una splendida barca a vela con motore Volvo MD1. Io te la consiglio, ma non quella che hai visto. Per 15000 Eu ne compri una in ottimo stato. In legno ti compri un classico, mentre la versione in vetroresina (lo scafo non la chiglia) e' una barchetta qualsiasi.
http://www2.best-boats24.net/de/boote-ka...oa-mask=69

... stesso prezzo, fasciame, già restaurata, in Italia ...
Sonmì ciao,

il link che mi hai mandato è esattamente la barca di cui parlo.
Peccato che tutto quanto trascritto sul link non corrisponde a realtà.
Poi se mai gliene parli al venditore ti dice che i restauri si riferiscono al 2005.
Che devo dire, c'è gente che ama perdere tempo.
Se siete curiosi vi mando le foto delle condizioni attuali, ma meglio non vederle. Il patron HR si potrebbe rivoltare.

ciao
Citazione:vitodumas ha scritto:
Sonmì ciao,

il link che mi hai mandato è esattamente la barca di cui parlo.
Peccato che tutto quanto trascritto sul link non corrisponde a realtà.
Poi se mai gliene parli al venditore ti dice che i restauri si riferiscono al 2005.
Che devo dire, c'è gente che ama perdere tempo.
Se siete curiosi vi mando le foto delle condizioni attuali, ma meglio non vederle. Il patron HR si potrebbe rivoltare.

ciao

... siamo nella patria dei furbacchioni.

Tanto per fare paragoni: ci sono brokers inglesi che hanno il proprio fotografo e gli eventuali difetti della barca vengono scrupolosamente evidenziati nel servizio fotografico visibile in rete ...
... lascia perdere ... anche solo per come vienepresentato 'truffaldinamente' l'oggetto.
Signori tutti,

è vero che il legno è per appassionati ma quando vedo queste barche mi si agita lo stomaco, immanginandomi già sulla barca a passare i miei pomeriggi con il mio bimbo più grande a farci tante risate (quando gli arrivano gli schizzi d'acqua Luigi non fa altro che ridere).

Quindi secondo voi, visto che di legno non capisco un H e che forse avrei anche poco tempo per curarlo, un DRAGON sarebbe meno impegnativo di una barca in legno con cabine e bagno e quant'altro ?.
Il dragon, sempre in legno, non ha una sottocoperta o meglio ce l'ha ma giusto per stivare vele e catenaria, quindi a vederlo sembrerebbe più semplice da curare e manutenere perchè la struttura è interamente, o quasi, visibile.
Se fosse cosi sarebbe anche una buona opportunità per imparare qualcosa o no ?
Se qualcuno è interessato mando le foto del dragon in questione, sono ben fatte e rendono ben visibile buona parte della barca.
... mi sembra che il tuo desiderio di barca sia generato da due diverse motivazioni ... ma ambedue 'di pancia':
- una è una motivazione 'ludica', un gioco da fare assieme a tuo figlio
- l'altra è una forte deebolezza nei confronti dell'oggetto esclusivo (o, se vuoi, una repulsione nei confronti della 'grande serie').

Attento-attentoSmile, sono atteggiamenti spesso fuorvianti.
Innanzitutto dovresti capire se il legno è un materiale che fa per te ... (per la tua manualità, per il tuo tempo a disposizione e per le tue conoscenze tecniche).
Poi dovresti capire sotto l'aspetto ludico quale sia l'oggetto più 'ludico' (appunto Smile) ... uno scafo che in acqua è impegnativo come un dragone? uno che in manovra di atterraggio è difficilmente governabile come un P28?

... magari sarebbe ben più divertente un 'firstino' veloce e maneggevole ... e pure sorprendentemente abitabile ... manutenzione=antivegetativa (1 volta l'anno). Ci sali con tuo figlio, in 4 minuti sei già fuori, spegni il motorino e ... sussurri del vento ... qualche ora con tuo figlio che impara a tenere la barra ... poi altri quattro minuti e sei già in macchina che torniin tempo per la cena ...

... nin so ... sto facendo qualche ipotesi concreta ...
Citazione:sonmì ha scritto:
...

... magari sarebbe ben più divertente un 'firstino' veloce e maneggevole ... e pure sorprendentemente abitabile ... manutenzione=antivegetativa (1 volta l'anno). Ci sali con tuo figlio, in 4 minuti sei già fuori, spegni il motorino e ... sussurri del vento ... qualche ora con tuo figlio che impara a tenere la barra ... poi altri quattro minuti e sei già in macchina che torniin tempo per la cena ...

... nin so ... sto facendo qualche ipotesi concreta ...


Ascolta queste sagge parole...Wink
Si mi rendo conto, ma quando vado a vedere queste barche tipo 'firstino' mi passa la voglia di comprarle tanto sono brutte. Sono dell'avviso che le barche di oggi sono orrende. Io che sono un noleggiatore accanito da più di dieci anni devo constatare che le barche che ho preso erano tutte orrende e il perdurare nelle mie vacanze è stato alimentato solo dalla compagnia che mi seguiva, dalle traine che ogni tanto ci davano soddisfazioni e altro.
Citazione:sonmì ha scritto:
... mi sembra che il tuo desiderio di barca sia generato da due diverse motivazioni ... ma ambedue 'di pancia':
- una è una motivazione 'ludica', un gioco da fare assieme a tuo figlio
- l'altra è una forte deebolezza nei confronti dell'oggetto esclusivo (o, se vuoi, una repulsione nei confronti della 'grande serie').

Attento-attentoSmile, sono atteggiamenti spesso fuorvianti.
Innanzitutto dovresti capire se il legno è un materiale che fa per te ... (per la tua manualità, per il tuo tempo a disposizione e per le tue conoscenze tecniche).
Poi dovresti capire sotto l'aspetto ludico quale sia l'oggetto più 'ludico' (appunto Smile) ... uno scafo che in acqua è impegnativo come un dragone? uno che in manovra di atterraggio è difficilmente governabile come un P28?

... magari sarebbe ben più divertente un 'firstino' veloce e maneggevole ... e pure sorprendentemente abitabile ... manutenzione=antivegetativa (1 volta l'anno). Ci sali con tuo figlio, in 4 minuti sei già fuori, spegni il motorino e ... sussurri del vento ... qualche ora con tuo figlio che impara a tenere la barra ... poi altri quattro minuti e sei già in macchina che torniin tempo per la cena ...

... nin so ... sto facendo qualche ipotesi concreta ...

Sonmì, ma tu consideri complicato la cura del legno anche per un dragon ? che non ha vano motore, non ha bagno, non ha praticamente un quadrato, ha la sua struttura ben visibile etc etc !!
Poi io ho un grosso garage, casa mia è fronte mare con a due passi porto turistico e cantiere annesso di maestri d'ascia anche bravi (barche da lavoro ma bravi), e considera che lì in calabria (Cariati, conosci per caso ? sullo ionio) le ore lavoro costano molto meno ma molto meno davvero.
... visto il tuo ultimo post:
... allora in svizzera trovi del fasciame tenuto in modo maniacale ...
Citazione:sonmì ha scritto:
... visto il tuo ultimo post:
... allora in svizzera trovi del fasciame tenuto in modo maniacale ...
KARAVEL molto bello, ma prezzo un tantino alto ... per me intendo. 27000 euro non intendevo spenderli
Citazione:sonmì ha scritto:
... visto il tuo ultimo post:
... allora in svizzera trovi del fasciame tenuto in modo maniacale ...

ma poi non mi hai detto se il DRAGON richiederebbe un grosso impegno in cura.
se vuoi ti mando delle foto di un dragon che mi sembra in buone condizioni almeno dalle foto
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