I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Quesito carichi scotta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ma lo stopper si è staccato dalla coperta oppure, ha fatto slittare la drizza? Nel primo caso, penso sia più un problema di montaggio che di stopper, nel secondo caso miglioreresti mettendo una calza aggiuntiva (50 cm) solo nei punti dove deve prendere lo stopper.

La procedura è illsutrata nel libro di Servadei, 'I lavori del marinaio', costa poco e contiene qualche bella dritta.
Il libro ce l'ho. Ora vedo la parte interessata, grazie.

Dello stopper è saltata la molla... ma erano vecchi e dovevano essere sostituiti.
Con una randa quasi doppia della tua avevo un paranco di scotta doppio con lento 6:1 e veloce 3:1.

Forse perchè sono passato da una vela a stecche corte con minimo allunamento a una fullbatten con l'allunamento massimo compatibile con il paterazzo o per l'invecchiamento non mi bastava più il 6:1 in bolina stretta.

Sono passato al 6:1 18:1 aggiungendo alla stessa scotta il fino, è un pò più lungo da lascare ma in bolina stretta le vertebre lombari ringraziano sentitamente!

Big GrinBig GrinBig Grin
Pagine: 1 2
URL di riferimento