Seguendo i consigli del forum qualche tempo fa mi sono rivolto alla YANMAR per ottenere copia del documento di certificazione di potenza per il motore entrobordo.
La faccenda di complica e mi preoccupa non poco, in quanto il numero di matricola riportato sul libretto originale di immatricolazione della barca (ex francese) non corrisponde col numero di matricola riportato sul motore.
Io sono convinto che si tratti di un errore di trascrizione in quanto non mi risulta che lo stesso sia mai stato sostituito.
Per assurdo, la matricola riportata sul libretto (5661) sembra più recente di quella riportata sul motore(5203).
Risultato: la Yanmar si rifiuta di produrre documentazione richiesta.
Il cantiere Aloa Marine è scomparso da tempo e il primo proprietario non è più rintracciabile.
Proverò a chiedere in Capitaneria ma ogni suggerimento da parte vostra sarà assolutamente benvenuto.
La mia barca era in Olanda dove non è richiesto il libretto del motore (Farymann K34), ho chiesto alla Nanni un duplicato del certificato comunicando la matricola che ho sulla targhetta del motore, tutto fatto con una spesa di circa 100 euro.
un bel casino, anche perchè mi pare che le assicurazioni indichino come riferimento in polizza unicamente la matricola del motore, e non la targa di immatricolazione dell'imbarcazione (perlomeno questo è quello che succede a me con tutte le assicurazioni fatte finora nonostante infinite discussioni sull'argomento). quindi in caso di incidente vorrei vedere che succede se hai il numero sbagliato...
Citazione:Messaggio di Markolone
Seguendo i consigli del forum qualche tempo fa mi sono rivolto alla YANMAR per ottenere copia del documento di certificazione di potenza per il motore entrobordo.
La faccenda di complica e mi preoccupa non poco, in quanto il numero di matricola riportato sul libretto originale di immatricolazione della barca (ex francese) non corrisponde col numero di matricola riportato sul motore.
Io sono convinto che si tratti di un errore di trascrizione in quanto non mi risulta che lo stesso sia mai stato sostituito.
Per assurdo, la matricola riportata sul libretto (5661) sembra più recente di quella riportata sul motore(5203).
Risultato: la Yanmar si rifiuta di produrre documentazione richiesta.
Il cantiere Aloa Marine è scomparso da tempo e il primo proprietario non è più rintracciabile.
Proverò a chiedere in Capitaneria ma ogni suggerimento da parte vostra sarà assolutamente benvenuto.
La Yanmar non ti risponderà mai,sono fatti così.
Per lavoro ho avuto una fitta (sic!) corrispondenza a botte di raccomandare A.R. con la Yanmar, per la mancanza di accessori a corredo di un motore pesante del valore di oltre 220.000,00 Euro.
Non mi hanno mai degnato neanche di un fax.
Alla faccia della cordialità dei giapponesi (con g minuscola).
Ti conviene cercare di avere una copia delle certificazioni (omologazione o altro) depositate a suo tempo negli Uffici francesi,
Fai prima.
Ma perchè, se dichiara che ha smarrito il libretto e vuole un duplicato dando la matricola che ha sul motore quale potrebbe essere l'ostacolo?
Tu a bordo hai il motore matr. 5203.
Yanmar deve emetterti una DICHIARAZIONE DI POTENZA (non certificato, DICHIARAZIONE) nella quale si dice
che il motore mod XYZ matr. 5203 eroga un tot di cv fiscali. Punto.
Cosa gli frega a Yanmar di cosa recitava il certificato francese?
Pero, anche tu Markolone, quando hai comprato la barca perchè non hai controllato la corrispondenza del numero di matricola impresso sull' entrobordo con quello esposto sul certificato? facendo notare la discrepanza avresti potuto ottenere un' interessante sconto!
Alcuni dettagli al contorno, per chiarire la posizione della Yanmar che ho sentito oggi al telefono:
inizialmente avevo inviato copia del libretto francese con il numero errato(che forse non corrisponde con una matricola reale), in seguito mi hanno chiesto una foto della targa e da lì ho scoperto io stesso che non c'era corrispondenza.
A questo punto la Yanmar dice che se mi fanno una dichiarazione in caso di controllo della Finanza (in casa loro) non avrebbero documentazione a supporto. Se fosse un fuoribordo magari potrebbe essere stato oggetto di furto, in questo caso mi sembra estremamente improbabile.
Forse sarebbe stato meglio non presentare nessun documento ma solo la foto della targa, ma la stessa Yanmar mi dice che in questi casi richiedono atto di vendita o documento di radiazione, quindi il problema permane.
Se non trovo una soluzione finale ho solo due alternative:
1) allineare assicurazione al numero di serie errato presente nella vecchia documentazione, da presentare in caso di controllo in mare
2) allineare assicurazione a numero di targa, in tal caso sarei più tranquillo in caso di incidente ma avrei problemi durante un controllo dei documenti
Citazione:Markolone ha scritto:
Alcuni dettagli al contorno, per chiarire la posizione della Yanmar che ho sentito oggi al telefono:
inizialmente avevo inviato copia del libretto francese con il numero errato(che forse non corrisponde con una matricola reale), in seguito mi hanno chiesto una foto della targa e da lì ho scoperto io stesso che non c'era corrispondenza.
A questo punto la Yanmar dice che se mi fanno una dichiarazione in caso di controllo della Finanza (in casa loro) non avrebbero documentazione a supporto....
Non capisco di che documentazione di supporto stiano parlando.
Tu gli stai richiedendo una dichiarazione sulla quale loro dicono:
IL motore mod. WYZ matr.5203 eroga X cavalli fiscali.
Chiaramente questa dichiarazione viene da loro emessa a fronte delle
schede tecniche che loro hanno in casa; sapranno bene le potenze fiscali erogate dai motori da loro importati e/o prodotti dalla casa madre.
Ho l' impressione che te la facciano grossa per spingerti a cambiare il motore.
In ogni caso se chiedono un contratto di vendita gli puoi dare una semplice scrittura privata.