Citazione:polipo ha scritto:
Citazione:Rockdamned ha scritto:
al di là delle imbarcazioni da crociera, lo skeg sulle barche da regata è stato rimosso per motivi di peso o di prestazioni?
Bella domanda sulle race io penso per via di entrambi peso e prestazioni comunque aspetto le risposte...
Anche la motivazione economica non mi torna quanto incide nel prezzo uno skeg su una barca da 100k - 200k o addirittura di più magari fatta in serie?
Deve esserci qualche altro motivo
Pensa allo stampo come è differente,in certi casi lo skeg è aggiunto dopo.
Comunque è molto più laborioso lo stampaggio o l'applicazione successiva.
Per avere la stessa robustezza un timone sospeso deve avere un asse enormemente più grande,lo stesso dicasi per la losca e tutta la truttura intorno.
Citazione:Musonero ha scritto:
Ora lo cerco, Edo,...per quella questione del laser..non ho trovato proprio niente.
Proverò a cercare con più calma più avanti
Ciao
Giovanni
ci sei uscito? mandami delle foto in caso, così ci penso per bene
edoa5@hotmail.com
secondo me sarebbe piu' che utile averlo.
ma penso sia un problema di costi,
le barche per essere vendute in quantita' devono contenere i costi...
Con il passare del tempo, alle barche viene sempre di più tolto qualche cosa. Per me si tratta solo di risparmio a discapito della sicurezza. D'altronde i cantieri, tolti i pochi seri rimasti, devono stare al gioco, pena la loro chiusura. Pensate che stanno attenti a quante viti in meno possono usare, quando possibile. La costruzione e l'applicazione dello skeg, costa in termini di tempo e di materiale. La mia barca ne è provvista e, se non l'avesse avuto, non l'avrei scelta.
Due barche da regata che sono ormeggiate dove si trova la mia, hanno il timone appeso e già più di una volta, entrambe hanno dovuto toglierlo perchè l'asse era storto. Sicuramente ci sono dei proprietari di barca sprovvista di skeg che non hanno mai avuto dei problemi di questo tipo, ma è innegabile che averlo dia una sicurezza in più.
Ciao Rock....niente da fare, ho riguardato tutti i n. che ho senza trovare niente; probabilmente è in qualche numero che ho prestato ad un amico.
Sorry
Giovanni
Sono un ex-sostenitore dello skeg. Dopo averlo avuto, vantandone tutte le qualita' soprattutto a livello psicologico, sono alla seconda barca senza. E mi accorgo della differenza, nel senso che la barca va meglio, manovra bene. Naturalmente robustezza dell'asse e rinforzo della scatola della losca nello scafo fuori discussione.
Ma sono d'accordo con Franco, la tecnologia evolve.
Citazione:Messaggio di polipo
Ho notato al Vela & Vela che la tendenza delle barche di nuova concezione è di non avere lo skeg sul timone
Io lo considero una sicurezza come protezione da eventuali urti con oggetti galleggianti ma volevo conoscere un pò di pareri sul come mai non sia più molto diffuso
C'è qualche motivo 'tecnico' idrodinamico?
ciao
Che sia perchè i timoni sono compensati?