Ho notato al Vela & Vela che la tendenza delle barche di nuova concezione è di non avere lo skeg sul timone
Io lo considero una sicurezza come protezione da eventuali urti con oggetti galleggianti ma volevo conoscere un pò di pareri sul come mai non sia più molto diffuso
C'è qualche motivo 'tecnico' idrodinamico?
ciao
Concordo.
Sono anni che non si vedono più gli skeg.....purtroppo.
A me i timoni come li fanno ora, senza un minimo di protezione mi mettono un po' d'ansia.
Citazione:Messaggio di polipo
Ho notato al Vela & Vela che la tendenza delle barche di nuova concezione è di non avere lo skeg sul timone
Io lo considero una sicurezza come protezione da eventuali urti con oggetti galleggianti ma volevo conoscere un pò di pareri sul come mai non sia più molto diffuso
C'è qualche motivo 'tecnico' idrodinamico?
ciao
Te ne sai accorto adesso?
Citazione:Paddy ha scritto:
Più che una tendenza è un fatto consolidato da molti anni.
Lo skeg ha indubbie qualità di sicurezza, resiste tranquillamente a urti contro iceber o coralli e protegge l'elica dalle mangrovie. Qualità che i velisti del mediterraneo apprezzano meno della possibilità di manovrare in retromarcia.
Beh io più che a iceberg o coralli pensavo a qualcosa di meno esotico tipo tronchi d'albero ne ho visti di belli grossi a pelo acqua
Dici quindi che influisce sulle manovre in retromarcia...? A questo effettivamente non ci avevo pensato
Comunque visto che la maggior parte delle barche moderne ha spesso anche le eliche direzionali di prua il discorso andrebbe a cadere di conseguenza credo
Citazione:polipo ha scritto:
Citazione:Paddy ha scritto:
Più che una tendenza è un fatto consolidato da molti anni.
Lo skeg ha indubbie qualità di sicurezza, resiste tranquillamente a urti contro iceber o coralli e protegge l'elica dalle mangrovie. Qualità che i velisti del mediterraneo apprezzano meno della possibilità di manovrare in retromarcia.
Beh io più che a iceberg o coralli pensavo a qualcosa di meno esotico tipo tronchi d'albero ne ho visti di belli grossi a pelo acqua
Dici quindi che influisce sulle manovre in retromarcia...? A questo effettivamente non ci avevo pensato
Comunque visto che la maggior parte delle barche moderne ha spesso anche le eliche direzionali di prua il discorso andrebbe a cadere di conseguenza credo
sì un po' ma poi hanno inventato le eliche di prua
Citazione:Paddy ha scritto:
Citazione:polipo ha scritto:
Comunque visto che la maggior parte delle barche moderne ha spesso anche le eliche direzionali di prua il discorso andrebbe a cadere di conseguenza credo
Parlando di imbarcazioni votate alla crociera lo skeg potrebbe essere utile in caso di collisione e sicuramente l'utilizzo di un'elica di prua risolve il problema in manovra.
Credo che molte barche di pregio considerino ancora lo skeg un elemento utile, purtroppo, o per fortuna, oggi la progettazione ha reso la nautica più accessibile. Preferisco avere una barca piuttosto che non averla, ma con lo skeg.
Quindi ce l'hai?
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:Messaggio di polipo
Ho notato al Vela & Vela che la tendenza delle barche di nuova concezione è di non avere lo skeg sul timone
Io lo considero una sicurezza come protezione da eventuali urti con oggetti galleggianti ma volevo conoscere un pò di pareri sul come mai non sia più molto diffuso
C'è qualche motivo 'tecnico' idrodinamico?
ciao
Te ne sai accorto adesso?
Me ne ero accorto anche prima ma ora mi è venuto voglia di sentire l'opinione del forum...così giusto per approfondire e sentire qualche opinione in più magari c'è qualche motivo tecnico valido che non conosco
Che vuoi che ti dica mi piace svegliarmi tardi...
Sul Giornale della Vela di alcuni anni fa c'era un'intervista a Jean Marie Finot dove,tra l'altro, si parlava della mancanza di skeg nelle nuove progettazioni.
Finot sosteneva che la mancanza di skeg rispondeva unicamente ad esigenze di risparmio di mano d'opera durante la realizzazione dello scafo e che,certamente,un timone con lo skeg è di gran lunga più robusto ed affidabile di uno sospeso.
Avete mai pensato a quali sollecitazioni è sottoposto l'asse del dimone,la losca,e boccole di un timone sospeso?
Si risparmi su tutto ma non sulla sicurezza.
Altro discorso sarebbe anche la struttura della pala del timone ed il sistema di ancoraggio delle razze all'asse.
Ne ho visti di timoni che mollavano perchè le razze all'interno si erano dissaldate.
io anni fa sono andato a scogli per un ancoraggio sbagliato. E benedico lo skeg. Persi solo la parte di compensazione al di sotto di quello e avevo storto anche l'asse, ma sono tornato a casa. Una rottura d'asse vuol dire 'perdere' un timone appeso. E hai voglia a metter giù un remo con un pagliolo di fortuna...
al di là delle imbarcazioni da crociera, lo skeg sulle barche da regata è stato rimosso per motivi di peso o di prestazioni?
Citazione:Rockdamned ha scritto:
al di là delle imbarcazioni da crociera, lo skeg sulle barche da regata è stato rimosso per motivi di peso o di prestazioni?
Bella domanda sulle race io penso per via di entrambi peso e prestazioni comunque aspetto le risposte...
Anche la motivazione economica non mi torna quanto incide nel prezzo uno skeg su una barca da 100k - 200k o addirittura di più magari fatta in serie?
Deve esserci qualche altro motivo
per quanto ne sapevo finot aveva ideato dei sistemi per i timoni che a certo genere di pressione (urto quindi) si alzavano, pivotanti. ma non ne so molto...
Citazione:Rockdamned ha scritto:
per quanto ne sapevo finot aveva ideato dei sistemi per i timoni che a certo genere di pressione (urto quindi) si alzavano, pivotanti. ma non ne so molto...
A me sembra che li usino sui 60' dei solitari mi sembrava di aver letto qualcosa di Soldini che aveva colpito qualcosa e il timone si è alzato ma non vorrei dire una boiata
C'è un articolo molto bello scritto da Foschi su Bolina di qualche tempo fa; non lo ricordo tutto ma la cosa che più mi è rimasta in testa era che, fondamentalmente, la presenza dello skeg, permetteva al timone di fare solo il proprio lavoro, liberandolo da forze di torsione assorbite dallo skeg stesso.
Se lo ritrovo, lo trascrivo....se interessa
Ciao
Giovanni
Citazione:Musonero ha scritto:
C'è un articolo molto bello scritto da Foschi su Bolina di qualche tempo fa; non lo ricordo tutto ma la cosa che più mi è rimasta in testa era che, fondamentalmente, la presenza dello skeg, permetteva al timone di fare solo il proprio lavoro, liberandolo da forze di torsione assorbite dallo skeg stesso.
Se lo ritrovo, lo trascrivo....se interessa
Ciao
Giovanni
molto volentieri
se mi dici qual è, magari ce l'ho e lo scansiono senza che ti metti a fare l'amanuense
Citazione:caricabasso ha scritto:
Finot sosteneva che la mancanza di skeg rispondeva unicamente ad esigenze di risparmio di mano d'opera durante la realizzazione dello scafo e che,certamente,un timone con lo skeg è di gran lunga più robusto ed affidabile di uno sospeso.
Avete mai pensato a quali sollecitazioni è sottoposto l'asse del dimone,la losca,e boccole di un timone sospeso?
Si risparmi su tutto ma non sulla sicurezza.
il problema non è assolutamente skeg-nonskeg
si decide cosa deve fare un timone dal pdv meccanico: permettere di governare la barca ? resistere all'urto contro un container (c'è una chiglia davanti, pero' ad alcuni piace) ? resistere all'essere sbattuto contro gli scogli ?
una volta che si sono determinati gli sforzi che devono essere affrontati si puo' disegnare qualsiasi struttura che li affronti senza rompersi: certo lo skeg aiuta tanto, ma in pratica si puo' fare un timone senza skeg assolutamente altrettanto resistente di uno con lo skeg, scogli container o quello che si vuole
skeg-nonskeg c'entra poco, il problema viene dal fatto che un timone senza skeg, per avere la stessa resistenza di uno con lo skeg deve essere dimensionato in modo appropriato, e che una volta fatti i calcoli, 'appropriato' puo' significare un'impressionante aggiunta di materiale e manodopera che talvolta un cantiere decide di non fare
Ora lo cerco, Edo,...per quella questione del laser..non ho trovato proprio niente.
Proverò a cercare con più calma più avanti
Ciao
Giovanni
Il calcagnolo aumenta la resistenza d'atrito, ma da la possibilità di avere il timone ordinario, senza compenso, un pò più duro, ma più efficace dei timoni semi o compesati interamente. In retromarcia governa perfettamente, attenti a tenere la barra ben salda in mano. Il timone è un'oppppppppinione.-