16-04-2010, 23:06
16-04-2010, 23:45
al posto del vecchio bottazzo ne mettero' uno in legno
17-04-2010, 01:28
Ottimo CapitanGatto!!
Ti seguo in ogni fase, sono sicuro questa discussione mi sarà mooooolto utile in futuro
P.s. dimenticavo....foto belle grandi e descrizione nei minimi dettagli
Ti seguo in ogni fase, sono sicuro questa discussione mi sarà mooooolto utile in futuro
P.s. dimenticavo....foto belle grandi e descrizione nei minimi dettagli
caricabasso
17-04-2010, 05:27
Occhio che i rivetti sono strutturali,dovrebbero tenere assemblato scafo e coperta.
17-04-2010, 15:15
Il calvario...
buon lavoro Luigi
buon lavoro Luigi
17-04-2010, 21:39
Citazione:caricabasso ha scritto:ho trovato sia rivetti che viti,quindi dici che dovrei rimetterli i rivetti?
Occhio che i rivetti sono strutturali,dovrebbero tenere assemblato scafo e coperta.
17-04-2010, 21:43
Citazione:Mansail ha scritto:perchè non vieni a farti qualche giorno di vacanza ad ovest
Il calvario...
buon lavoro Luigi
ma Paole' come monta il bottazzo in legno?a viti?
caricabasso
17-04-2010, 23:08
Citazione:CapitanGatto ha scritto:
Citazione:caricabasso ha scritto:ho trovato sia rivetti che viti,quindi dici che dovrei rimetterli i rivetti?
Occhio che i rivetti sono strutturali,dovrebbero tenere assemblato scafo e coperta.
Secondo me si,li metterei in inox,magari facendomi prestare una pistola pneumatica.
Sono passati tanti anni da quando avevo il mio meteror,comunque scafo e coperta mi sembrano asseblati senza poter ispezionare l'interno perchè c'è il controstampo.
Anche l'adesione è assicurata da quello stucco poliestere nero,comunque li rimetterei per sicurezza.
Mitica barca!
quando ero più giovane ci facevo le traversate dell'adriatico,ancora la rimpiango per certi versi.
17-04-2010, 23:11
di pistola io ho di quelle grandi con l'apertura tipo forbice
18-04-2010, 00:47
Citazione:CapitanGatto ha scritto:
di pistola io ho di quelle grandi con l'apertura tipo forbice
stessa cosa...
la differenza sta' nella forza a seconda della grandezza del rivetto, che devi fare...
la pneumatica l'ho usata,ma e' maledettamente pesante
18-04-2010, 00:52
quelli in acciaio con le altre pistole neanche riesco a far gonfiare il rivetto,quindi mi sono procurato una piu' potente
caricabasso
18-04-2010, 13:47
Fai una prova e vedi fino a quale diametro riesci a tirare,altrimenti trova un carrozziere che te la presta o uno che fa infissi in alluminio.
Quelli vecchio dovrebbero essere da 5 mmm,in inox da 5 è un pò dura a mano,ma si fa.
Buon lavoro.
Quelli vecchio dovrebbero essere da 5 mmm,in inox da 5 è un pò dura a mano,ma si fa.
Buon lavoro.
18-04-2010, 15:36
Caricabasso che ne pensi degli strumenti che si attaccano agli avvitatori a batteria per rivettare? Ho visto dei video su youtube e sembrano carini come idea.
Altra domanda, ma togliendo tutti i rivetti e poi rivettando di nuovo non c'è il rischio che qualcosa si muova e combinare una pasticcio? I fori vanno lasciati della stessa dimensione o meglio usare rivetti un pelo più larghi?
Altra domanda, ma togliendo tutti i rivetti e poi rivettando di nuovo non c'è il rischio che qualcosa si muova e combinare una pasticcio? I fori vanno lasciati della stessa dimensione o meglio usare rivetti un pelo più larghi?
19-04-2010, 04:49
Se la barca è stata asseblata a dovere, quando si mette la coperta sul guscio oltre ad una saldatura con il met all'interno per far fare un solo corpo alle due strutture, si usa uno stucco per sigillare le due parti, quindi per deduzione il costruttore dovrebbe aver fatto questo passaggio base, i rivetti in quel caso si mettono principalmente per tenere le barrette di alluminio dove poi ci invili il bottazzo.
Il problema più grande e la maggior fatica la farai quando dovrai rimontare il bottazzo, la sua fase lavorativa è: prendi un grande contenitore lo riepi di acqua e ci metti a bollire il bottazzo, poi con dei guanti e il bottazzo ben caldo lo devi mandare nelle guide stendendolo in progressione, per i rivetti puoi usare anche quelli una mezza misura più grandi di quelli attuali nel limite del possibile prendi quelli con il gambo più lungo almeno ti assicuri che una volta tirati non fanno gioco e rimangono fermi.
Il problema più grande e la maggior fatica la farai quando dovrai rimontare il bottazzo, la sua fase lavorativa è: prendi un grande contenitore lo riepi di acqua e ci metti a bollire il bottazzo, poi con dei guanti e il bottazzo ben caldo lo devi mandare nelle guide stendendolo in progressione, per i rivetti puoi usare anche quelli una mezza misura più grandi di quelli attuali nel limite del possibile prendi quelli con il gambo più lungo almeno ti assicuri che una volta tirati non fanno gioco e rimangono fermi.
19-04-2010, 15:52
per caricabasso:la rivettatrice che ho tira qualsiasi rivetto
per Fradiavolo:il bottazzo lo rimetto in legno non in gomma
per Fradiavolo:il bottazzo lo rimetto in legno non in gomma
19-04-2010, 22:06
Luigi, il bottazzo può essere tranquillamente fissato con delle viti.
Importante:
prima di pensare al bottazzo, provvedete per benino al lavoro di sigillatura scafo/coperta. Eviterai così le infiltrazioni a barca sbandata (falchetta in acqua).
Importante:
prima di pensare al bottazzo, provvedete per benino al lavoro di sigillatura scafo/coperta. Eviterai così le infiltrazioni a barca sbandata (falchetta in acqua).
19-04-2010, 22:29
Citazione:Mansail ha scritto:lo avevo immaginato,basta della resina eposssidica data con delle
Luigi, il bottazzo può essere tranquillamente fissato con delle viti.
Importante:
prima di pensare al bottazzo, provvedete per benino al lavoro di sigillatura scafo/coperta. Eviterai così le infiltrazioni a barca sbandata (falchetta in acqua).
spattole,o ci vuole del tessuto?io pensavo di tagliare delle strisce di lana di vetro e accavallarla tra coperta e falchetta
19-04-2010, 23:02
basta una resinatura ben eseguita. Mi raccomando i tempi da rispettare per le rifiniture.
19-04-2010, 23:13
Citazione:Mansail ha scritto:allora,ho iniziato con la levigatura,mi sono comprato una bella rotorbitale della Makita e ho iniziato a levigare proprio in quel punto,quindi basta stuccare?
basta una resinatura ben eseguita. Mi raccomando i tempi da rispettare per le rifiniture.
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19-04-2010, 23:26
Devi smontare il profilo in alluminio su cui era il vecchio bottazzo di gomma nera, levigare la superficie a modino e succesivamente stuccare i fori.
In seguito resinare la parte della giunzione tra scafo e coperta che dovrebbe essere (in origine) solo appoggiata e rivettata.
Già che ci sei, butta al campo i vecchi candelieri/pulpiti e stucca anche tutti quei simpatici forellini..
In seguito resinare la parte della giunzione tra scafo e coperta che dovrebbe essere (in origine) solo appoggiata e rivettata.
Già che ci sei, butta al campo i vecchi candelieri/pulpiti e stucca anche tutti quei simpatici forellini..