salve come già detto più volte possiedo un cbs 888 che ultimamente ho provato a vendere non riuscendovi (fortunatamente) perchè mi solleticava l'idea di un macgregor26 a vela che volendo a motore raggiunge anche i 20 kn. bene ora la domanda è questa, ma potrei maggiorare il mio 12 hp farymann tale da fargli raggiungere 9/10 kn contro i 5 kn di ora, oppure se cambiassi motore per imbarcarne uno nuovo magari di 20/25 hp riuscirei a raggiungere quella velocità ?
prego i velisti puri di evitare commenti inutili del tipo ....fatti un motoscafo....o altro . chi mi ha già letto sa perchè ho di questi dubbi. grazie e b. v. a tutti
il tuo scafo è di tipo dislocante e, in quanto tale, non potrà mai superare la sua velocità critica. Spannometricamente, questa velocità dovrebbe attestarsi intorno agli 8 nodi.In rete trovi la formula per calcolare la velocità critica per il tuo scafo.
Non ti consiglio di truccare il tuo fido diesel anche se, aprendo un pochino la pompa d' iniezione, qualche mezzo cavallo potrebbe uscirne; pagheresti questo incremento con fumosità e consumi molto alti e minore affidabilità del motore.
Se vuoi avvicinarti ai 7 nodi dovrai cambiare motore, invertitore, albero e elica; spazio permettendo, ovviamente.
grazie troppo gentile vedrò cosa inventarmi, magari proverò ad insegnare a moglie e figli che il bello del viaggio non è arrivare presto ma il viaggio vero e proprio.
grazie ancora
Citazione:dante calderoni ha scritto:
grazie troppo gentile vedrò cosa inventarmi, magari proverò ad insegnare a moglie e figli che il bello del viaggio non è arrivare presto ma il viaggio vero e proprio.
grazie ancora
saggia decisione
Citazione:dante calderoni ha scritto:
grazie troppo gentile vedrò cosa inventarmi, magari proverò ad insegnare a moglie e figli che il bello del viaggio non è arrivare presto ma il viaggio vero e proprio.
grazie ancora
Capito qual'è il tuo problema.
Il motore puoi cambiarlo e magari mettere un 30 cv,puoi aumentare la lunghezza al galleggiamento con uno spoiler a poppa.
Potresti arrivare a 6,5 7 nodi.
p.s.: ovviamente con un'elica tripala
La mia barca, lungjezza scafo 8,88 e 7,10 al galleggiamento raggiunge la velocità critica a 6,47 nodi.
Di sicuro il CBS 888 non supera i 6,5.
conosco i cbs 888 ... ed ho sempre ritenuto fosse una barca a vela...!!!!
sicuramente a bordo c'e' un fayreman o un volvo ...
se ci metti un beta marine oppure un lombardini massimo 28 hp(la
barca non e' immatricolata ... ridurrai il peso del motore di una 30na di KG aggiungi sicurezza e guadagnerai al massimo 1 nodo....
spoiler ...??? in quella barca credo non sia possibile ..volendolo farlo di forza credo la renderesti ridicola..
grazie a tutti tranne a pedro, vedrò quale soluzione sia più idonea senza sconvolgre troppo la barca
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
conosco i cbs 888 ... ed ho sempre ritenuto fosse una barca a vela...!!!!
sicuramente a bordo c'e' un fayreman o un volvo ...
se ci metti un beta marine oppure un lombardini massimo 28 hp(la
barca non e' immatricolata ... ridurrai il peso del motore di una 30na di KG aggiungi sicurezza e guadagnerai al massimo 1 nodo...
spoiler ...??? in quella barca credo non sia possibile ..volendolo farlo di forza credo la renderesti ridicola..
Ma farà sempre i 6,5 al massimo?
Dunque non ricordo il nome ma sono certo che hanno fatto un motoscafo planante con un albero che sembra una barca a vela.
si lo so pierr e il fatto è che mia moglie è tentatissima di acquistarlo ecco perchè vorrei vedere se si possa rimediare in altro modo; la barca di cui parliamo è il macgregor 26 oppure e forse anche meglio un duo della dufour con le stesse caratteristiche di andare sia a vela che a motore.
Citazione:dante calderoni ha scritto:
si lo so pierr e il fatto è che mia moglie è tentatissima di acquistarlo
Il MacGregor è orrendo. A questo punto è molto meglio e più dignitoso avere un comodo gommone.
una barca di meno di nove metri è già tanto se fa sette nodi. E ce ne vogliono dodici per farne 8. Se ti servono i 15 di un MacGregor non hai alternative.