Ancora Delta 32 Kg, 100m di catena diam 12mm (barca 52ft)
Fino a 38/42 nodi nessun problema su buon tenitore.
Ma se devo passare più giorni nella stessa rada e le previsioni non sono al meglio 'appennello', ma a modo mio (accetto critiche se costruttive)
Calo ancora principale e calumo 2 volte il fondale, poi fisso con un grillo 5m di catena 10mm e la seconda ancora Danfoth 15Kg alla catena principalke e poi via altre 6/7 volte il fondale; se fatto bene (e con poca pratica non è difficile) le due ancore avranno fatto presa entrambe sul fondale; la secondaria mi farà un lavoro tipo salmone ma
molto ma molto meglio, e quella principale sarà sempre in trazione orizzontale!
Metto l'allarme all'anemometro e fino a 50Kns non mi sveglio!
Alcune considerazioni sui post precedenti:
-Se afforco, posso avere un angolo di 30° o di 0°(come suggerisce senzadimora) ma sempre due linee restano e pertanto brandeggiando la barca sforzerà sempre solo su una delle due.
-Il punto debole delle ancore in linea (appennellate) è che di solito il punto debole di una linea d'ancora è la giunzione ancora/catena, con un appennellaggio
classico se parte non ho nessuna 'sicura'
-Qualcuno parla di uragani, in quel caso penso che le soluzioni vadano messe in atto tutte e due, due ancore in linea e una (se non due) afforcata!
-Ho sentito parlare di 50m di calumo (qualcuno addirittura 30m [:251]), mi spiegate come fate ad ancorare su 10/12m di fondale e stare tranquilli??? Senza 70m (che siano 50catena+20tessile opp 40+30 va bena lo stesso)io non esco neanche dal porto! Altro che appennellare qui si parla di
fondamentali. Con 50m di calumo non diventati matti a
appennellare o
afforcare date 30m in più e risolvete tutti i problemi
Buon vento
(ma si dice anche quando si parla di ancoraggi :cool