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Versione completa: Appennellare quale ancora usare?
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Ok Matteo, grazie.
Quindi ad operazione finita hai lo stesso risultato di un appennellamento classico.

Sono alla ricerca di alternative che consentano di rinforzare la linea senza salpare, o fare il bagno ...Blush
in condizioni critiche piu' che appennellare sarebbe meglio stendere un altra linea d'ancoraggio,
ma non afforcata (in quanto lavora un ancora per volta nelle bolinate sotto raffica),
piu' lontano dell'ancora principale,ma in linea e con molta cima ,che per effetto elastico dovrebbe consentire di regolare i tiri sulle due ancore.
l'ammiragliato l'ho comprata con questa idea, (pensando anche ai porti pubblici della grecia,dove quando si e' gia' ormeggiati, salpare per dare piu' calumo puo' essere faticoso), si porta con il tender o a nuoto attaccata ad un parabordo (il tutto teorico,perche' ripeto non l'ho mai fatto,perche' non ne ho mai avuto bisogno) (non trovo la faccina con le corna immaginatela qui')

come matteo mi sento abbastanza tranquillo perche' sono un discreto apneista,
in grado di portare e mettere un ancora in piu' dove eventualmente voglioBig Grin
o di riprendere quella gia' sul fondo se si incastraBig Grin

percio' un consiglio.....fate un bel corso di apneaBig GrinBig GrinBig Grin

---che a parte scherzi da veramente una tranquillita' ed una fiducia in se stessi ipagabile---
Io ho un 37' pesante (moody), con una delta da 16 kg e catena dell'8. Metto appennellata una piccola ammiragliato in due casi: se sono costretto ad ancorare corto in banchina e voglio andare a cena fuori senza pensieri, oppure dove c'e' alga su cui la delta puo' scivolare, l'ammiragliato, anche sottodimensionata no, prende sempre. L'appendo con 3 mt di catena, non di piu', per gli stessi motivi gia' illustrati prima da Testa cuore: se devi scappare puoi farlo con la seconda ancora appesa senza timore di incocciare sulla linea di qualcun altro. Confermo l'attenzione al punto di fissaggio della seconda ancora sulla prima affinche' lavorino in trazione correttamente.
Quanto a mettere 2^ o 3^ linee di ancoraggio in caso di maltempo, ho sempre preferito andar via subito , a qualunque ora, da posti divenuti non piu' sicuri, anziche' affannarmi a stender linee che poi magari vanno recuperate di corsa.
Poi, parafrasando Bullo, anche questa puo' essere un'opinione, ma qualche anno di Grecia (Cicladi incluse) e tanta rada, rafforzano la mia di opinione.
Secondo me, se il fondo è buon tenitore e l'ancora è giusta per barca e fondale, appennellare diventa inutile e anche pericoloso se si è costretti a salpare in fretta. Se il vento rinforza meglio un salmone ben dimensionato: deve tenere basso il calùmo e ammortizzare gli strappi, ma non impedire che la linea d'ancoraggio resti in trazione; a questo fine penso che sia rischioso usare un'ancora come salmone perchè se facesse testa impedirebbe all'ancora principale di lavorare. In genere i salmoni ben fatti hanno forma discoidale, sono di piombo e si fanno scivolare lungo la catena con un grosso anello apribile. Appennellare diventa utile se si teme che l'ancora non sia adatta al fondale: in questo caso si appennella un'ancora di tipo diverso che possa fare testa se la principale ara e, naturalmente, la lunghezza di catena deve essere tale da posizionare l'ancora appennellata in un punto abbastanza lontano dalla prima, sempre in relazione alla profondità. Insomma, penso che l'appennellamento sia una manovra d'emergenza che deve essere studiata caso per caso. Personalmente preferisco tenere sempre pronta una seconda linea d'ancoraggio (la misericordia), dormire con un occhio solo e cercare un ridosso sicuro ai primi segni di peggioramento del tempo.
matteo ha scritto:'Oggi ho cambiato ancora e non ho più bisogno di appennellare ma, nel caso, so come si fa'.
mi ha incuriosito; che ancora hai comprato per riporgli fiducia pari a due appennellate?
Ancora Delta 32 Kg, 100m di catena diam 12mm (barca 52ft)
Fino a 38/42 nodi nessun problema su buon tenitore.
Ma se devo passare più giorni nella stessa rada e le previsioni non sono al meglio 'appennello', ma a modo mio (accetto critiche se costruttive)
Calo ancora principale e calumo 2 volte il fondale, poi fisso con un grillo 5m di catena 10mm e la seconda ancora Danfoth 15Kg alla catena principalke e poi via altre 6/7 volte il fondale; se fatto bene (e con poca pratica non è difficile) le due ancore avranno fatto presa entrambe sul fondale; la secondaria mi farà un lavoro tipo salmone ma molto ma molto meglio, e quella principale sarà sempre in trazione orizzontale!
Metto l'allarme all'anemometro e fino a 50Kns non mi sveglio! Cool

Alcune considerazioni sui post precedenti:
-Se afforco, posso avere un angolo di 30° o di 0°(come suggerisce senzadimora) ma sempre due linee restano e pertanto brandeggiando la barca sforzerà sempre solo su una delle due.
-Il punto debole delle ancore in linea (appennellate) è che di solito il punto debole di una linea d'ancora è la giunzione ancora/catena, con un appennellaggio classico se parte non ho nessuna 'sicura'
-Qualcuno parla di uragani, in quel caso penso che le soluzioni vadano messe in atto tutte e due, due ancore in linea e una (se non due) afforcata!
-Ho sentito parlare di 50m di calumo (qualcuno addirittura 30m [:251]), mi spiegate come fate ad ancorare su 10/12m di fondale e stare tranquilli??? Senza 70m (che siano 50catena+20tessile opp 40+30 va bena lo stesso)io non esco neanche dal porto! Altro che appennellare qui si parla di fondamentali. Con 50m di calumo non diventati matti a appennellare o afforcare date 30m in più e risolvete tutti i problemi

Buon vento
(ma si dice anche quando si parla di ancoraggi :coolSmile
Citazione:Observer ha scritto:
Ancora Delta 32 Kg, 100m di catena diam 12mm (barca 52ft)
Fino a 38/42 nodi nessun problema su buon tenitore.
Ma se devo passare più giorni nella stessa rada e le previsioni non sono al meglio 'appennello', ma a modo mio (accetto critiche se costruttive)
Calo ancora principale e calumo 2 volte il fondale, poi fisso con un grillo 5m di catena 10mm e la seconda ancora Danfoth 15Kg alla catena principalke e poi via altre 6/7 volte il fondale; se fatto bene (e con poca pratica non è difficile) le due ancore avranno fatto presa entrambe sul fondale; la secondaria mi farà un lavoro tipo salmone ma molto ma molto meglio, e quella principale sarà sempre in trazione orizzontale!
Metto l'allarme all'anemometro e fino a 50Kns non mi sveglio! Cool

Alcune considerazioni sui post precedenti:
-Se afforco, posso avere un angolo di 30° o di 0°(come suggerisce senzadimora) ma sempre due linee restano e pertanto brandeggiando la barca sforzerà sempre solo su una delle due.
-Il punto debole delle ancore in linea (appennellate) è che di solito il punto debole di una linea d'ancora è la giunzione ancora/catena, con un appennellaggio classico se parte non ho nessuna 'sicura'
-Qualcuno parla di uragani, in quel caso penso che le soluzioni vadano messe in atto tutte e due, due ancore in linea e una (se non due) afforcata!
-Ho sentito parlare di 50m di calumo (qualcuno addirittura 30m [:251]), mi spiegate come fate ad ancorare su 10/12m di fondale e stare tranquilli??? Senza 70m (che siano 50catena+20tessile opp 40+30 va bena lo stesso)io non esco neanche dal porto! Altro che appennellare qui si parla di fondamentali. Con 50m di calumo non diventati matti a appennellare o afforcare date 30m in più e risolvete tutti i problemi

Buon vento
(ma si dice anche quando si parla di ancoraggi :coolSmile
ciao Observer , vedo che sei anche tu di Torino ! é molto interessante la tua tecnica , ma non ho capito , la seconda ancora vai a metterla in apnea con un certo angolo rispetto alla catena della principale oppure la cali da prua mentre dai la catena principale? In questo caso si dispone parallela alla prima catena ?
l'unico problema che vedo, e' far prendere bene le due ancore,
il rischio e' che finche' non ara una, l'altra rimane appoggiata,il che non e' un problema su sabbia,ma lo puo' essere su fondali piu' duri, dove non e' detto che l'ancora prenda al volo.
posizionandola in apnea si elimina il problema e probabilmente e' un ancoraggio a prova di uragano (se non gira il vento)

sempre che non ci sia gia' burrasca si potrebbe dare 3 o 4 volte il fondo, far prendere la principale, salpare fino a due volte il fondo senza forzare sull'ancora,attaccare la seconda e ridistendere il calumo,probabilmente la seconda ancora non sara' insabbiata lo stesso, ma la principale si.

Citazione:Observer ha scritto:
Ancora Delta 32 Kg, 100m di catena diam 12mm (barca 52ft)
Fino a 38/42 nodi nessun problema su buon tenitore.
Ma se devo passare più giorni nella stessa rada e le previsioni non sono al meglio 'appennello', ma a modo mio (accetto critiche se costruttive)
Calo ancora principale e calumo 2 volte il fondale, poi fisso con un grillo 5m di catena 10mm e la seconda ancora Danfoth 15Kg alla catena principalke e poi via altre 6/7 volte il fondale; se fatto bene (e con poca pratica non è difficile) le due ancore avranno fatto presa entrambe sul fondale; la secondaria mi farà un lavoro tipo salmone ma molto ma molto meglio, e quella principale sarà sempre in trazione orizzontale!
Metto l'allarme all'anemometro e fino a 50Kns non mi sveglio! Cool

Alcune considerazioni sui post precedenti:
-Se afforco, posso avere un angolo di 30° o di 0°(come suggerisce senzadimora) ma sempre due linee restano e pertanto brandeggiando la barca sforzerà sempre solo su una delle due.
-Il punto debole delle ancore in linea (appennellate) è che di solito il punto debole di una linea d'ancora è la giunzione ancora/catena, con un appennellaggio classico se parte non ho nessuna 'sicura'
-Qualcuno parla di uragani, in quel caso penso che le soluzioni vadano messe in atto tutte e due, due ancore in linea e una (se non due) afforcata!
-Ho sentito parlare di 50m di calumo (qualcuno addirittura 30m [:251]), mi spiegate come fate ad ancorare su 10/12m di fondale e stare tranquilli??? Senza 70m (che siano 50catena+20tessile opp 40+30 va bena lo stesso)io non esco neanche dal porto! Altro che appennellare qui si parla di fondamentali. Con 50m di calumo non diventati matti a appennellare o afforcare date 30m in più e risolvete tutti i problemi

Buon vento
(ma si dice anche quando si parla di ancoraggi :coolSmile
@ ilCapitano la calo di prua; aspetto la fine del brandeggio (se appennello è presumibile che ci sia un po' di vento) la calo mentre la prua sta ritornando al centro in questo modo ho un minimo d'angolo perchè non sia sulla catena già calata, inoltre (@senzadimora) il brandeggio opposto mi fa già prendere abbastanza la seconda ancora, per cui basta dare un colpetto di retro prima di dare l'ultima parte di catena e risultano tutte e due ben piantate.
Siccome sono abbastanza maniaco della sicurezza all'ancora, le prime 3/4 volte andavo a controllare con pinne e maschera ed era sempre a posto; adesso vado solo se ho il dubbio che la manovra non sia stata eseguita bene.

Certo non è il massimo della comodità ne della velocità di esecuzione, però riesco tranquillamente (con molta calma) a farlo anche da solo; e poi (soprattuto con una linea d'ancora come la mia)se lo uso un paio di volte l'anno è tanto!

L'unica cosa veramente complicata, anzi forse più faticosa che complicata, è salpare la seconda ancora da soli; mentre già in due è più facile di un appennellamento normale, fisso la catena della seconda ad una drizza spi faccio issare mentre io seguo la catena e ripongo la 2a ancora con relativa catena nel gavone con sforzo zero e nel frattempo la barca è ancora tranquillamente ancorata alla 1a.

BV
mi sembra un metodo ottimo ,lo proverò... io ho sempre appennellato nella maniera tradizionale andando ad ammanigliare in apnea una seconda ancora (un grappino) alla prima cercando magari una roccia o un altro appiglio sicuro . Il limite è che se l'ancora principale ara tutto il tiro va sulla seconda . Nel tuo caso invece mi sembra che le 2 ancore lavorino meglio in coppia .
Citazione:Observer ha scritto:
@ ilCapitano la calo di prua; aspetto la fine del brandeggio (se appennello è presumibile che ci sia un po' di vento) la calo mentre la prua sta ritornando al centro in questo modo ho un minimo d'angolo perchè non sia sulla catena già calata, inoltre (@senzadimora) il brandeggio opposto mi fa già prendere abbastanza la seconda ancora, per cui basta dare un colpetto di retro prima di dare l'ultima parte di catena e risultano tutte e due ben piantate.
Siccome sono abbastanza maniaco della sicurezza all'ancora, le prime 3/4 volte andavo a controllare con pinne e maschera ed era sempre a posto; adesso vado solo se ho il dubbio che la manovra non sia stata eseguita bene.

Certo non è il massimo della comodità ne della velocità di esecuzione, però riesco tranquillamente (con molta calma) a farlo anche da solo; e poi (soprattuto con una linea d'ancora come la mia)se lo uso un paio di volte l'anno è tanto!

L'unica cosa veramente complicata, anzi forse più faticosa che complicata, è salpare la seconda ancora da soli; mentre già in due è più facile di un appennellamento normale, fisso la catena della seconda ad una drizza spi faccio issare mentre io seguo la catena e ripongo la 2a ancora con relativa catena nel gavone con sforzo zero e nel frattempo la barca è ancora tranquillamente ancorata alla 1a.

BV
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