In previsione(si spera) di fare parecchia rada prossimamente, mi son posto il problema dell'appennelaggio.
Avendo già una delta da 10 kg e 50 metri di catenada 8, oltre ad un'ammiragliato pieghevole con 8 metri di catena da 8 e 30 metri di cima del 14, pensavo di acquistare un'altra delta da 6 kg da collegare al diamante della Delta da 10 con 2 metri di catena,e dormire sonni tranquilli.E' un'idea peregrina? O basterebbe magari aggiungere una Delta da 4 kg invece che da 6Kg?
Attendo consigli
io ci metterei l'ammiragliato ,
o un bel grappino
tipo malingri
secondo me con le ancore moderne che lavorano grazie alla loro forma non serve molto, invece con le vecchie ancore a ceppo che lavorano col loro peso funziona.
Con la linea che hai considererei piuttosto una seconda linea di ancoraggio autonoma eventualmente da afforcare in caso di vento sostenuto e ben definito nello direzione
Sono del parere che una sola ancora, magari surdimensionata, con i suoi 70 metri di catena, siano piu' che sufficienti; se invece, sei un amante dell'appennellaggio perche' ti da' maggior sicurezza psicologica, ricordati di usare ben piu' di 2 metri di catena (almeno superiori al fondale previsto) cosi' il salpaancora non dovra' sopportare il peso di entrambe e sei anche piu' agevolato sul recupero.
ciao
Citazione:einstein ha scritto:
Sono del parere che una sola ancora, magari surdimensionata, con i suoi 70 metri di catena, siano piu' che sufficienti; se invece, sei un amante dell'appennellaggio perche' ti da' maggior sicurezza psicologica, ricordati di usare ben piu' di 2 metri di catena (almeno superiori al fondale previsto) cosi' il salpaancora non dovra' sopportare il peso di entrambe e sei anche piu' agevolato sul recupero.
ciao
si ma quando il salpa ancora ha finito con la prima ancora,
la seconda la salpi a mano o devi togliere dal barbotin la prima
catena e inserire la seconda.
anche se hai ragione sullo sforzo da evitare al salpa ancore
non mi sembra comodo.
Io metto come prima ancora un grappino da 8 kg con 3 mt
di catena del 6 e tiro su tutto, poi 'a mano recupero la
prima ancora con catena.
A fortissime trazioni, con ancore appennellate, prima o poi quella più vicna alla prua speda e viene sollevata.
Quindi consigliano di mettere l'ancora più pesante e prestazionale per ultima.
Da 'Voiles et Voiliers', con tanto di filmati. Anche a logica la cosa torna.
Detto ciò, io e mia moglie amiamo molto la rada e ci facciamo almeno 30 notti all'anno.
Solo un paio di volte ho appennellato, con ancora simile (peso e prestazioni) a quella principale, attaccandola alla catena (10/12 metri prima dell'altra) e non al diamante.
Tutto ha funzionato a dovere anche con un bel libeccione (ero a ridosso della Revellata).
C'è da dire che sono un apneista e le due ancore le ho piazzate al meglio direttamente sott'acqua.
Ciao
matteo
dal manuale dei Glenans:
'Appennellare consiste nel dar fondo, prima dell'ancora principale, a un'altra ancora più piccola, collegata al diamante della prima con una certa lunghezza di catena. Questo tipo di ancoraggio, che è molto efficace con le ancore a ceppo, è da evitare con le ancore moderne. E' complicato da sistemare e difficile da spedare; d'altra parte non dà un grande affidamento, il suo impiego non si giustifica.'
io nel caso afforco una seconda ancora...
Citazione:sniper ha scritto:
io nel caso afforco una seconda ancora...
E anche su questo ci sarebbe da dirne.
Ciao
m.
Gran bel quesito!
Penso che tutte le scelte fatte siano buone per chi le fa, ed è giusto che sia così.
Ad ogni buon conto, all'ancora principale, quando le condizioni meteo lo richiedono, appennello una ammiragliato da 15 Kili con 5 metri di catena da 8 mm.
Senza la seconda ancora mi è capitato di arare, anche se di poco, ma appena aggiunta l'ammiragliato il problema è stato brillantemente risolto.
Naturalmente è determinante il tipo di barca di cui si parla. La mia è lunga 10,50 mt. e disloca circa 5 tonnellate.
Se devo passare la notte all'ancora, non lascio mai che sia il salpa ancora a tenere la barca, ma aggancio alla catena un apposito attrezzo che mi permette di usare una cima che va data volta alle gallocce.
non ho mai provato quello che mi hanno consigliato, ma secondo me ha un senso.
essendo la delta una ancora di forma, lavora correttamente se la trazione del calumo avviene in orizzontale. con vento molto forte e calumo poco pesante / lungo, può succedere che la trazione avvenga con un angolo eccessivo ed ari o peggio spedi.
i francesi tendono ad avere un calumo sovradimensionato in diametro e quindi peso piuttosto di una ancora sovradimensionato e lo trovo più logico. qui da noi si tende a comprare una ancora super dimensionata ed il calumo da 8 tipicamente su barche da 10-11 metri. sarebbe meglio avere una catena da 10, ovviamente però pesa di più!
il consiglio è quindi quello di appennellare non una seconda ancora, ma un peso, 15-20 kg, con una pastecca da far scorrere lungo la catena ed una cima di recupero. è un metodo che non fa che aumentare il peso del calumo aiutando quindi a mantenere gli ultimi metri orizzontali, smorzando gli strattoni dei colpi di vento.
efficace con le ancore di forma, non aggiunge troppi problemi per spedare, perché prima di procedere al recupero dell'ancora basta recuperare il peso con la cima.
questo peso ha anche un nome nautico, però non lo ricordo...
la trovo una soluzione molto sensata, l'unico problema è che un peso di quel tipo non è di facile reperimento, chi me l'ha consigliato se lo è fatto fare e penso che me ne farò fare uno pure io. fatto a forma di pillolone con gli angoli smussati è anche facilmente stivabile con un po' di gomma in una sentina o in fondo ad un gavone.
qualcun altro ha in barca una cosa del genere?
ciao
bv
Se non erro, chiamasi: salmone.
ciao
A nni fa anche a me era venuta l'idea del peso sulla catena, la cosa piu semlice e' stata comprare una hall di circa 15 kg che con un grillo e un mezzo metro di catena attaccavo qualche metro dopo la principale, l'idea era che sulla hall rispetto al grappino o all' ammiragliato non ci si incastra la catena se gita il vento, ma che comunque l'ancora fa un po' piu' presa sul fondo rispetto ad un peso, in pratica l'ho usata pochissimo anche se sembrava funzionare bene.
Poi complice il fatto di aver assistito in diretta alla rottura di una catena da 8 durante una maestralata a Rondinara, lo scorso hanno ho sostituito la catena che avevo da 8 con una da 10, cosi' dovrebbe ammortizzare piu', e considerando che sono passato da 70 a 50 metri anche il peso e' lo piu' o meno stesso ma con il vantaggio che viene sfruttato realmente e non ne rimane meta' nel pozzo dell'ancora
un aiuto alla discussione da chi ha girato per davvero il mondo ( e magari ci guadagna anche a venderla
)
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ho visto impiegare anche i pesi a disco per bilancieri da palestra, disponibili in diverse dimensioni, che offrono il vantaggio essere facilmente stivati.
io ho una linea con 80 metri di catena da 8mm e delta da 16kg e credo che basti, ma siccome sono un po' paranoico ho anche una danforth di rispetto (da 8 kg, mi pare) con 8 metri di catena e 50 metri di cima da 18. e se c'è vento fresco di notte, tanto cafè e un occhio (almeno) sempre aperto...
l'esperinza peggiore l'ho avuta alla fonda con bora a circa 35-38n... la delta teneva bene, ma alle 2 del mattino un 'simpatico' francese, cercado di far prendere la sua ancora, ha tirato su la mia linea... fortuna la luna piena... la seconda ancora o il peso non sarebbero comunque serviti.
il peso non l'ho mai usato, ma se servisse impiegherei l'ancora di rispetto a mo' di peso calata a circa 2/3 del calumo.
io faccio come dice OCEANIS solo
che invece della cima metto catena
del 6.
Da quando sono in Grecia uso catena del 10.
La mia barca ( Alpa 38 ) disloca 10 ton.
Avevo la catena dell'8 ma ho cambiato e ho messo
quella del 10 ( con relativo cambio del barbotin ).
E poi mi sono fatto fare un grappino 'chiudibile'
che aggiungo alla Delta da 21 kg.
Nei porti piccoli non ho più il problema dello spazio :
prima dovevo dare 40 mt con il rischio di andare a sbattere
sulle altre barche, ora ne dò 20 con due ancore.
Quando ormeggio di prua metto solo il grappino con
10 mt di catena del 10 e tanta cima.
Citazione:AndreaB ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Sono del parere che una sola ancora, magari surdimensionata, con i suoi 70 metri di catena, siano piu' che sufficienti; se invece, sei un amante dell'appennellaggio perche' ti da' maggior sicurezza psicologica, ricordati di usare ben piu' di 2 metri di catena (almeno superiori al fondale previsto) cosi' il salpaancora non dovra' sopportare il peso di entrambe e sei anche piu' agevolato sul recupero.
ciao
si ma quando il salpa ancora ha finito con la prima ancora,
la seconda la salpi a mano o devi togliere dal barbotin la prima
catena e inserire la seconda.
anche se hai ragione sullo sforzo da evitare al salpa ancore
non mi sembra comodo.
Io metto come prima ancora un grappino da 8 kg con 3 mt
di catena del 6 e tiro su tutto, poi 'a mano recupero la
prima ancora con catena.
Supponiamo ci siano cinque metri di fondale, non credo che tre metri di catena in piu' ti mettano cosi' in difficolta' quando recuperi a mano, il verricello invece, con le batterie, te ne saranno ogni volta grati.
ciao
PS. Sara' anche piu' comodo agguantare il pennello, una volta recuperata la principale, perche' privo del peso della seconda ancora.
Io non ho mai dato fondo ad ancore appennellate.
Ho comunque una FOB da 20kg con 5mt di catana da 10mm pronta.
L'ho usata molto più spesso come ancora di poppa.
Sarò fortunato o incosciente? Boh???
Domanda a chi ha provato: tra un' ammiragliato e un grappino da mettere per appennellare qual'è meglio? una ad ombrello è valida come grappino o non c'entra nulla?
ugolino ha scritto:'pensavo di acquistare un'altra delta da 6 kg da collegare al diamante della Delta da 10 con 2 metri di catena' per appennellare.
Il problema, a mio avviso, è il collegamento al c.d. diamante della delta, considerato che il foro sulla parte superiore dell'ancora è destinato al grippiale, per farla rovesciare e favorire il recupero in caso di incaglio. E' intuibile che sotto raffica, con una linea di ormeggio così concepita, viene esercita quindi una trazione dall'ancora più lontana dalla prua che tende a far spedare l'altra ancora (la delta principale)invece che favorire il suo ulteriore affondamento, come la geometria dell'ancora vorrebbe.
Simile effetto collegando la seconda ancora alla barra dietro le marre.
Idee ben confuse. Ci si afforca solo per limitare il raggio di rotazione. Come dice Einstein tra la prima e la seconda ancora ci deve essere una distanza, calumo, superiore al fondale altrimenti devi tirarne su due alla volta. L'ammiragliato è il grappino hanno minor superficie di presa ma vanno più in profondità dove il fondo è più duro. In definitiva da quello che ho letto non sapete appennellarvi, imparate a farlo perchè è il più sicuro e non solo con due ancore ma anche con 3, 4, 5, più vento fa e più calate ancore, tutte sulla stessa linea.
Ancorarsi è un'opppppinione.