I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Manutenzione albero....
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Come alcuni di voi sanno nei prossimi giorni (se l'attuale proprietario non cambia ideaBig Grin) farò cambio tra il mio gozzo ed un cutter del '49...ora il mio pensiero va alle cose di cui sono meno pratico come ad esempio la manutenzione di tutta l'attrezzatura tipo albero, boma, bozzelli, winch, vele.
Ma andiamo per ordine Big Grin Diamo la priorità all'albero, in quanto conto (per diminuire i costi) di armarlo in concomitanza di quando Corsaro (la mia futura barca) verrà trasportata dalla sua attuale 'residenza' al mio cantiere, così potrò approfittare del camion con la gru e tirarlo su, quindi la mia domanda è la seguente:
dopo averlo lavato abbondantemente con acqua dolce, ed asciugato, cosa dovrò usare per lubrificare le carrucole, bozzelli e quant'altro ruota e si muove e che presumibilmente è troppo in alto da poter fare in seguito?? Sfogliando con l'opzione cerca nel forum ho letto di tutto non ultimo pulire il canale dove si infierisce la randa con aceto (qualcuno ha scherzosamente aggiunto olio ed aglio Big Grin), il mio rivenditore nautico ha parlato di grasso di vasellina o grasso al teflon, ancora qualcun altro spray al silicone....
Quindi mi farebbe piacere e mi aiuterebbe molto avere qualche risposta dagli esperti del forum, primo per approvvigionarmi dei prodotti e secondo per avere un vademecum preciso di come muovermi in questa prima fase di lavori visto che è appunto la prima cosa che farò sul Corsarino Smiley14Big Grin
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
Roberto.
P.S. dimenticavo l'albero è del 2003 è un Tibespar in lega leggera verniciato con Awlgrip, il bozzellame in tufnol e giace poggiato per terra da due anni Smiley39

caricabasso

L'albero è abbastanze recente,verniciato con AWL per giunta,
La manutenzione che necessita sarà ben poca.
Io dopo lavaggio con abbbondante acqua dolce e lavaggio con sapone neutro ( sapone di marsiglia), ingrasserei carrucole con grasso a silicone e basta.
Non userei spay lubrificanti.
Ovviamente ritoccherei i punti dove la vernice manca.
L'albero in alluminio ti ha tolto una parte di lavoro.
Se era in legno.....
Citazione:caricabasso ha scritto:
L'albero è abbastanze recente,verniciato con AWL per giunta,
La manutenzione che necessita sarà ben poca.
Io dopo lavaggio con abbbondante acqua dolce e lavaggio con sapone neutro ( sapone di marsiglia), ingrasserei carrucole con grasso a silicone e basta.
Non userei spay lubrificanti.
Ovviamente ritoccherei i punti dove la vernice manca.
L'albero in alluminio ti ha tolto una parte di lavoro.
Se era in legno.....
Grazie Roby, grazie dei consigli, albero di legno? Bellissimo ma per adesso di legno ne ho tantissimo SmileBig Grin
P.S. ma sto benedetto sapone di marsiglia c'è anche liquido? Wink
Bob.

caricabasso

Il sapone che usavano le nostre nonne,quello bianco che sembra una mattonella.
Chiedi a tua moglie e vedrai come te lo lancia dietro quando gli dici che ti serve per l'albero Big GrinBig Grin.
A parte gli scherzi,il sapone Sole,mi pare.
Prova a lavarci il tuo orologio di acciaio inox,oggetti d'oro e altri metalli,vedrai come risplendono.
L'albero è passante?
Citazione:caricabasso ha scritto:
Il sapone che usavano le nostre nonne,quello bianco che sembra una mattonella.
Chiedi a tua moglie e vedrai come te lo lancia dietro quando gli dici che ti serve per l'albero Big GrinBig Grin.
A parte gli scherzi,il sapone Sole,mi pare.
Prova a lavarci il tuo orologio di acciaio inox,oggetti d'oro e altri metalli,vedrai come risplendono.
L'albero è passante?
No si ferma in coperta Wink
Ma poi lo tieni armato in cantiere? ma la barca sta all'aperto o al chiuso? quando dovrai varare la barca se ti servirà ancora il comion non dovrai disalberare ancora?
Citazione:mar.and ha scritto:
Ma poi lo tieni armato in cantiere? ma la barca sta all'aperto o al chiuso? quando dovrai varare la barca se ti servirà ancora il comion non dovrai disalberare ancora?
No, ho scelto questo sistema perchè la barca sarà poggiata per i lavori nello spazio dove c'è la gru di alaggio (carro-ponte)Big Grin
Bob.
quindi starà all'aperto, giusto?
quando tiri su l'albero chiamami...vorrei assistere alle operazioni
Io gli spry al silicone li eviterei, la sporcizia e il sale rinmangono attaccati e le pulegge scorrono ancora peggio, se proprio vuoi usare degli spry usa quelli al teflon che sono secchi.
Piuttosto se l'albero è fermo da un po, pulire bene con CRC sia le pulegge che la canalina.
Gli alberi della Tiber son fatti bene non dovresti varere grossi problemi, se vuoi evitare fioriture su le crocette puoi mettere un pezzettino di tubo Rilsan (quello che si usa negli impianti dell'aria) sulle sartie alte dove toccano le crocette.
Controlla intanto che è giù perni e copiglie, le luci e antenne.

Ho visto le foto della barca, complimenti molto carina, sembra messa anche bene Wink
Grazie Zanki, aspettavo una risposta di una persona competente ed è arrivata, sono contento anche della tua impressione sull'albero...e cosa voglio di più!!! Wink
Per Marco (Mar.and) non mancherò di avvisarti...cussì me tai na manu SmileBig GrinBig Grin
Grazie a tutti.
URL di riferimento