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Versione completa: AVARIA AL TIMONE :QUALE SOLUZIONE?
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in caso di distacco delle bandiere dall'asse, l'asse ruota ma il timone non risponde.
chi prevede lunghe navigazioni dovrebbe prevedere sul timone o lo 'scalmotto' già descritto o un foro passante sulla pala posizionato a circa 2/3 in alto vicino al bordo di uscita dove inserire eventualmente un perno con due occhielli per realizzare un organo di governo ausiliario.
chiaramente montare questo sistema in condimeteo avverse potrebbe essere pericoloso, pertanto chi prevede lunghe navigazioni dovrebbe montarlo preventivamente accettando quel minimo di resistenza aggiunta.

caricabasso

Citazione:Deepdiver ha scritto:
Citazione:Messaggio di caricabasso
Immaginiamo una avaria al timone,ovviamente a barra perchè chi ha la ruota,idraulica o a frenelli,ha la barra di rispetto.
Visto che il remo come ausilio non ce l'ha nessuno, e quello del canotto non serve a niente,come si governa?
Quanti hanno ha bordo l'attrezzatura per costruirne uno di emergenza?
Una volta si faceva con tangone e paiolo,per esempio.

Anche se hai la barra di rispetto, se si presenta il problema del distaccamento dei raggi sull'asse, non te ne fai granchè...

Devo correggere il mio messaggio,in effetti l'avaria alla pala è per entrambi identica come conseguenza.
Il timone a ruota ha una avaria in più: rottura dei frenelli o rottura della pompa idraulica o del circuito.
In quel caso soccorre la barra di rispetto.
Citazione:caricabasso ha scritto:
Citazione:Deepdiver ha scritto:
[quote]Messaggio di caricabasso
...

Devo correggere il mio messaggio,in effetti l'avaria alla pala è per entrambi identica come conseguenza.
Il timone a ruota ha una avaria in più: rottura dei frenelli o rottura della pompa idraulica o del circuito.
In quel caso soccorre la barra di rispetto.

a leggere i post credo che molti abbiano capito cosa intendevi

quanto alle rotture del timone a ruota, il tipo con leve e bracci invece di frenelli, non può scarrellare ed è molto più difficile che si rompa, certo costa di più

saluti velici
sarastro
Citazione:sarastro ha scritto:
Citazione:caricabasso ha scritto:
Citazione:Deepdiver ha scritto:
[quote]Messaggio di caricabasso
...

Devo correggere il mio messaggio,in effetti l'avaria alla pala è per entrambi identica come conseguenza.
Il timone a ruota ha una avaria in più: rottura dei frenelli o rottura della pompa idraulica o del circuito.
In quel caso soccorre la barra di rispetto.
Ma non è possibile ripararlo con i mezzi di bordo, metre i frenelli sono facili da riarare....
B.v.

a leggere i post credo che molti abbiano capito cosa intendevi

quanto alle rotture del timone a ruota, il tipo con leve e bracci invece di frenelli, non può scarrellare ed è molto più difficile che si rompa, certo costa di più

saluti velici
sarastro
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