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Versione completa: anodi di magnesio
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ciao a tutti
sulla barchetta, visto che sta' in acqua dolce e che ho trovato il bulbo di ghisa ed i supporti inox 'smangiucchiati', vorrei mettere un anodo in magnesio ma faccio fatica a trovarli: mi devo rivolgere per forza ad un sito inglese?
In acqua dolce in genere la corrosione galvanica è inferiore all'acqua di mare, comunque gli anodi sono sempre in una lega di zinco-magnesio non credo sia difficile reperirli in una normale ferramenta nautica
nei siti inglesi o americani tipo ' la casa dell' anodo' distinguono sempre tra anodi in zinco, alluminio e magnesio. Anche i costruttori di motori marini hanno a catalogo anodi in magnesio specifici per acqua dolce.
mi sembra di capire che in realtà nei nostri laghi vengono montati (sbagliando?) anodi in zinco perchè quelli in magnesio sono difficilmente reperibili.
li ho trovati per esempio a Genova da Polipodio, ma è un po' fuori mano per me.
Citazione:mosè ha scritto:
nei siti inglesi o americani CUT...
Hai perfettamente ragione...DisapprovazioneDisapprovazione

Il magnesio e' un elemento ...lo zinco un altro Smile
Non so se la tua ricerca e' volta a pagare 'il giusto' un paio
d'etti di magnesio o altro...comunque,ad esempio,grossi anodi di magnesio sono usati in campo termoidraulico...
Se cerchi in rete li trovi in vendita pure su Ebay.
Oppure,per i fuoribordo,la Yamaha so per certo che li ha come ricambio ma non so se i rivenditori li tengano 'a stock'
IO,avendone necessita',li prenderei in UK... cosi i 'siti italiani' imparano a lavorare meglioWink
Citazione:mosè ha scritto:
nei siti inglesi o americani tipo ' la casa dell' anodo' distinguono sempre tra anodi in zinco, alluminio e magnesio. Anche i costruttori di motori marini hanno a catalogo anodi in magnesio specifici per acqua dolce.
mi sembra di capire che in realtà nei nostri laghi vengono montati (sbagliando?) anodi in zinco perchè quelli in magnesio sono difficilmente reperibili.
li ho trovati per esempio a Genova da Polipodio, ma è un po' fuori mano per me.

idem cum batatas
la gente che conosco che tiene la barca nei fiumi, acqua anche solo salmastra li ha tutti in magnesio, se sai che comunque li devi usare ne compri cinque chili in UK per due o tre anni e alla fine ti costano anche meno che in italia

Smile
Mi ricollego ad un test (non mio, riportato da una conferenza, vedi 'fonte') postato da me tempo fa:

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Immagine 1: Piastra senza anodo
Immagine 2: Piastra con anodo di Zinco (Zn)
Immagine 3: Piastra con anodo in Alluminio (Al)

Riga 1: Acqua dolce (da rubinetto)
Riga 2: Acqua marina

Colonna 1: Inizio test
Colonna 2: Dopo il test
Colonna3: Dettaglio (consumo anodo)
Citazione:Marcox ha scritto:
Citazione:mosè ha scritto:
nei siti inglesi o americani CUT...
Hai perfettamente ragione...DisapprovazioneDisapprovazione

Il magnesio e' un elemento ...lo zinco un altro Smile
Non so se la tua ricerca e' volta a pagare 'il giusto' un paio
d'etti di magnesio o altro...comunque,ad esempio,grossi anodi di magnesio sono usati in campo termoidraulico...
Se cerchi in rete li trovi in vendita pure su Ebay.
Oppure,per i fuoribordo,la Yamaha so per certo che li ha come ricambio ma non so se i rivenditori li tengano 'a stock'
IO,avendone necessita',li prenderei in UK... cosi i 'siti italiani' imparano a lavorare meglioWink

la mia ricerca è volta solamente a trovare un anodo di magnesio per la mia barchetta, ho fatto molte telefonate ma nessuno li ha! Smile
quelli per i boiler hanno forma cilindrica, tipo diam. 19x200 e li vedo di difficile applicazione..
in UK, USA e canada se ne trovano a iosa e costano poco.... ma la spedizione è un salasso: da uk un produttore che vende online chiede 70 sterline... contattato ha fatto uno scontone, è arrivato a 50 sterline... mavaffan...
la ditta genovese che li produce (o commercializza quelli inglesi?) li venderebbe anche a privati ma occorre andare a prenderli
Citazione:ws770 ha scritto:
Mi ricollego ad un test (non mio, riportato da una conferenza, vedi 'fonte') postato da me tempo fa:

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Immagine 1: Piastra senza anodo
Immagine 2: Piastra con anodo di Zinco (Zn)
Immagine 3: Piastra con anodo in Alluminio (Al)

Riga 1: Acqua dolce (da rubinetto)
Riga 2: Acqua marina

Colonna 1: Inizio test
Colonna 2: Dopo il test
Colonna3: Dettaglio (consumo anodo)


ma allora l' acqua dolce è più aggressiva di quella salata? e a quanto pare gli anodi di zinco e di alluminio non servono a una pippa in acqua dolce!
peccato che manchi un confronto con i 'miei' anodi in magnesio
Citazione:mosè ha scritto:
Citazione:ws770 ha scritto:
Mi ricollego ad un test (non mio, riportato da una conferenza, vedi 'fonte') postato da me tempo fa:

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Immagine 1: Piastra senza anodo
Immagine 2: Piastra con anodo di Zinco (Zn)
Immagine 3: Piastra con anodo in Alluminio (Al)

Riga 1: Acqua dolce (da rubinetto)
Riga 2: Acqua marina

Colonna 1: Inizio test
Colonna 2: Dopo il test
Colonna3: Dettaglio (consumo anodo)


ma allora l' acqua dolce è più aggressiva di quella salata? e a quanto pare gli anodi di zinco e di alluminio non servono a una pippa in acqua dolce!
peccato che manchi un confronto con i 'miei' anodi in magnesio
A me sembrerebbe il contrario
Non su tratta di agresivita', ma di mancata protezione.
Il problema delle corrosioni galvaniche nei laghi è un problema poco sentito.
Al lago di Garda,che ho frequentato molto,praticamente tutti hanno gli anodi normali(in zincoBig Grin).

Comunque tutte le case costruttrici di motori e piedi poppieri hanno gli anodi in magnesio come accessorio ma pochissimi utenti li richiedono.
Mah...che dirti...cerca meglio.
Io compro di tutto in UK e molti con 12-15 GBP spediscono fino a 30 Kg...
Un WC completo con 13 GBP ad esempio...
Citazione:mosè ha scritto:

...

ma allora l' acqua dolce è più aggressiva di quella salata? e a quanto pare gli anodi di zinco e di alluminio non servono a una pippa in acqua dolce!
peccato che manchi un confronto con i 'miei' anodi in magnesio

Mi spiego meglio... Non si tratta di aggressività dell'acqua (sicuramente molto meno 'aggressiva'), ma della insufficienza della protezione catodica con anodi di zinco (o alluminio).

Gli anodi sacrificali a contatto con il metallo che proteggono e immersi in un elettrolito (p.e. acqua marina), funzionano come un elemento galvanico. Devono imprimere al catodo (il metallo da proteggere) una tensione negativa tra -1,05V e -0,8V ( misurata verso un elettrodo di referenza nell'acqua). Quelli di zinco funzionano bene solo se la conducibilità del elettrolito e' maggiore di 0,1S/m.

Se la conducibilità del liquido e' minore di 0,1S/m si usano gli anodi in leghe di magnesio o le protezioni catodiche a corrente impressa.

Non c'era il test del magnesio, perché qui la cantieristica navale (parlando di navi in metallo) e' perlopiù marina, sul Adriatico.

In ogni caso, la prima protezione e' proteggere il metallo con strati protettivi, che lo isolano dall'acqua e ossigeno, diminuendo la densità della corrente protettiva e il consumo degli anodi sacrificali.

Citazione:JARIFE ha scritto:
Il problema delle corrosioni galvaniche nei laghi è un problema poco sentito.
...

Per la stessa ragione perché gli anodi di zinco non dovrebbero funzionare bene come in acqua marina: la bassa conducibilità dell'acqua dolce.

Solo che la coppia galvanica con l'anodo sacrificale la facciamo apposta ( e vogliamo che funziona), le corrosioni galvaniche succedono per contato 'involontario' tra metalli immersi in un elettrolito.
Mosè quando vai alla fiera di Genova passa da Polipodio.
E' un professionista serio che li produce da molti anni e di ogni tipo, ti spiega tutto per filo e per segno e senza stupidaggini inventate sentite in giro sulle banchine da gente che parla per tenere allenata la lingua.Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Io li compero all'ingrosso ma ho la partita iva.
Non credo vendano a privati ma la strada si trova....WinkWinkWinkWink
Intanto contattali qui:
http://www.polipodio.com/contatti.html
Come detto all'inizio, la conducibilità dell'acqua di mare è maggiore di quella dolce ed il rischio di corrosione è conseguentemente maggiore, e le foto di WS770 lo dimostrano.

Fiumara è il porto più grande d'Italia ed è in acqua dolce tutti i velisti usano gli anodi in lega di zinco e non mi risulta che ci sia la necessità di mettere quelli in magnesio
In origine la mia barca è protetta da due anodi in lega Zn/Mg (le percentuali non le conosco, ma il Mg è pochino) uno sull'asse a poppa dell'elica ed uno sul piedino del BT.
Sono piccoli e si consumano del 40/50% nel giro di dieci/dodici mesi, e devono essere cambiati perché è buona norma sostituirli quando sono a quello stato di consumo.
A volte mi capita di essere esagerato ma, 'essendo topo preferisco sempre stare dalla parte del formaggio' [:171] (proverbio trentino).
Quindi, lasciando la barca ferma in pontile per settimane, con tante barche in giro, spesso diverse, con tanti 'fai da te attivissimi nei lavori più impensabili (soprattutto 'electrical specialist casins makers[:27]') [:207] preferisco calare quattro anodi a pera due a prua e due a poppa dalle due bande.
Gli anodi sono collegati alle masse metalliche della barca tramite i candelieri, a massa anche loro.
Il consumo degli anodi a pera è intorno al 10% l'anno.
Ogni due/tre mesi li lavo e li spazzolo per togliere le mucillagini che si appiccicano (laguna veneta!) [:119].
Quest'anno ho provato a calare anche un anodo di magnesio (titolo 99,9%) al posto di uno di zinco.
Rispetto all'anodo di zinco, l'anodo di magnesio: si consuma il doppio (quindi ritengo che protegga in pari misura), costa il triplo, pesa un quarto, i conti sono presto fatti.
C'è da riflettere sul fatto che il magnesio sia uno degli elementi più comuni in natura, e che nell'acqua di mare se ne trovino disciolti 7,5 grammi per litro.....mah!

Anodi di tutti i materiali, qualità e forme, li vende la 'Nauticasailpoint', anche se non sono tutti illustrati sul loro sito (telefonare e chiedere di Diego) e li spedisce pure con spese di spedizione molto basse. (pubblicità occulta o consiglio disinteressato?)[:32]
Citazione:Pierr ha scritto:
Mosè quando vai alla fiera di Genova passa da Polipodio.
E' un professionista serio che li produce da molti anni e di ogni tipo, ti spiega tutto per filo e per segno e senza stupidaggini inventate sentite in giro sulle banchine da gente che parla per tenere allenata la lingua.Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Io li compero all'ingrosso ma ho la partita iva.
Non credo vendano a privati ma la strada si trova.....WinkWinkWinkWink
Intanto contattali qui:
http://www.polipodio.com/contatti.html

hemmm.... 'li ho trovati a genova da polipodio....' l' avevo già contattato, vende anche a privati a quanto pare ma cercavo qualcuno sotto casa
grazie comunque Smile
Citazione:Paddy ha scritto:
Dovrebbe averli, digli però che ti serve per il boiler dell'acqua calda Wink
COMETOX, Srl
Via XX Settembre 9
20080 ZIBIDO SAN GIACOMO (MI)
Italia
02 90003777


Secondo me li ha anche osculati, se provi a telefonargli passo io a prendertelo.


Ultima cosa: l'anodo deve essere a contatto con il ferro della deriva non devi incollarlo sul gelcoat Big Grin

da osculati ho chiamato: non li hanno. l' altro numero lo chiamo oggi, grazie
se aspetto ancora un po' a trovarli me lo incollo al ... (mettici quello che vuoi) Big Grin
Citazione:kermit ha scritto:
Come detto all'inizio, la conducibilità dell'acqua di mare è maggiore di quella dolce ed il rischio di corrosione è conseguentemente maggiore, e le foto di WS770 lo dimostrano.

Fiumara è il porto più grande d'Italia ed è in acqua dolce tutti i velisti usano gli anodi in lega di zinco e non mi risulta che ci sia la necessità di mettere quelli in magnesio

beh' le foto di ws770 parlano chiaro... le differenze tra acqua dolce e salata sono evidenti... gli anodi di zinco in acqua dolce non mi sembra che lavorino molto, e poi le barche di fiumara usciranno anche in mare di tanto in tanto. stupisce di più che NESSUNO di quelli che vendono motori sul lago maggiore (tra quelli che ho contattato) abbiano in casa anodi in magnesio
Di anodi sacrificali ce ne sono centinaia, diversi per forma e dimensione.
Gli anodi di magnesio costano molto di più ed è difficile che li tengano a magazzino.
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