I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Per chi usa la calza Gennaker o mps..
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buona sera a tutti amici.
Scrivo per avere pareri circa l'uso della calza gennaker.
Ho una calza come quella riportata in foto e ho alcuni dubbi.

Quando uscite avete già la calza issata e l'angolo di mura incocciato già al bompresso?
Se si riuscite a bolinare bene?
Come alternativa potrebbe esserci quella di armare tutto prima della poppa..
Voi come fate?

grazie!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Scotte, drizza e mura pronte. Al momento giusto si arma tutto , la vela va su e con calma apri la calza e parti.
Quindi esci con la calza ammainata a prua?
Tonio, ti ha detto bene GT. Scotte, drizza e mura gia'incocciate. La vela nella calza pronta nel sacco (legato a prua). Non appena sei pronto, su di drizza e quando il salame e'a riva, su con il circuito della calza. Il contrario, quando cambi bordo.
Il problema delle calze di scarsa qualità é che non salgono completamente e la penna non si libera tutta e fa le pieghe.
Citazione:andante ha scritto:
Il problema delle calze di scarsa qualità é che non salgono completamente e la penna non si libera tutta e fa le pieghe.
Ma questo è un altro problema.
Se stiamo parlando di andare a spasso, direi che prima sarebbe meglio uscire dal porto per vedere se le codizioni sono favorevoli, poi issi il malloppo, con mura gia' a segno, lasciando ovviamente per ultima la regolazione della scotta.
Per quanto concerne il discorso bolinare = risalire il vento, non farti ingannare dall'angolo del vento apparente che ad esempio con 6 nodi (reali) potrebbe essere di 50/55°, ma con un angolo al reale, pero', oltre il traverso. Wink
ciao
grazie a tutti ragazzi!!Wink
Salve ragazzi, mi chiedevo fino a quanti nodi di vento si può tenere a riva un gennaker di generose dimensioni, tenuto conto che a bordo ci sono 6 persone di equipaggio?
Citazione:Andra ha scritto:
Salve ragazzi, mi chiedevo fino a quanti nodi di vento si può tenere a riva un gennaker di generose dimensioni, tenuto conto che a bordo ci sono 6 persone di equipaggio?
dipende molto dall'andatura ...
al lasco, sui 150° al reale
che barca, che tipo di navigazione, che grammatura, che esperienza i 6 di equipaggio? (immagino nodi di apparente)
per ora direi fino al limite della rottura.Big Grin
antò fossi in te, visto che vai col firstino isserei senza calza...

comunque di bolina la vela rimane sottocoperta, con scotta, mura edrizza incocciate. poggi issi e apri la calza. all'ammainatata chiudi la calza, ammaini e orzi
di bolina quel coso in mezzo alle vele no!
Ciao Corrado, ho interpretato male la domanda di Antonio riguardo la bolina. Wink
in poche parole la calza serve solo per facilitare l'ammainata..stop... per il resto si deve ammainare tutto...
Citazione:Messaggio di antonio83
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Non riesco proprio a farmele piacere, anche se sicuramente si può fare di meglio.

BV
Citazione:antonio83 ha scritto:
in poche parole la calza serve solo per facilitare l'ammainata..stop... per il resto si deve ammainare tutto...

All right.

ciao
URL di riferimento