I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Apparati e sistemi elettronici per la nautica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho letto il libro:

'Apparati e sistemi elettronici per la nautica' di Libero Formisani, ed.MURSIA.

Come dice in quarta di copertina:

'L'elettronica ha profondamente mutato il modo di navigare, permettendo oggi un livello di comfort e di sicurezza a bordo impensabili nel passato. Questa guida prende in esame i diversi apparati di bordo per la navigazione e le telecomunicazioni analizzandone funzioni, modalità di installazione e di manutenzione e caratteristiche peculiari. L'obiettivo è fornire sia informazioni di carattere generale, sia consigli utili per affrontare eventuali problemi tecnici che dovessero insorgere durante la navigazione. Dall'ecoscandaglio al GPS, dal ricetrasmettitore VHF alla stazione SSB, dal radar ai chartplotter: tutto quello che è utile conoscere per navigare in sicurezza e sfruttare al meglio le potenzialità dell'imbarcazione e della strumentazione di bordo'

Ho trovato il libro molto ben fatto, esposto in maniera piana e lineare e di sicuro interesse per i velisti, sia digiuni dell'argomento, sia, per i già esperti per collegare le conoscenze pregresse.

Ne consiglio la lettura!

Big GrinBig GrinBig Grin
E' una edizione recente?
Citazione:Montecelio ha scritto:
E' una edizione recente?

2010

Parte dal cronometro di Harrison, passa per il Loran C, per il GPS, Radar, per arrivare ai Display Multifunzioe e al protocollo NMEA 2000.
Quello che mi è piaciuto è la semplicità dell'esposizione senza formule complicate e con list delle abbreviazioni principali utilizzate dappertutto e che non ci si ricorda mai tutte.

Big GrinBig GrinBig Grin
Non sono stato chiaro, daccordo 2010, ma questa è la prima edizione?
http://www.lafeltrinelli.it/products/978...ibero.html

data di uscita 16 03 2010. con uscita di solito non si intende nè ristampa nè aggiornamenti...dovrebbe essere nuovonuovo....
URL di riferimento