I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Condensa in strumento Raymarine
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho notato questa mattina che sull'ST60 montato in barca, esposto al sole, si formava una leggera condensa all'interno dello strumento, che è andata via quando l'ho coperto.
Leggevo sul manuale Raymarine che in questi casi va accesa l'illuminazione a livello 3 per farla andar via.Non ho ancora provato ma non mi sembra normale.
Qualche amico ha lo stesso problema?
BV
Ciao,
non mi sembra normale. La condensa potrebbe essere detiminata da un difetto della guarnizione dello strumento. Dovresti anche smontare lo strumento dal suo alloggiamento per verificare se non si è criccata la plastica dello strumento. Questa cosa succede sopratutto nelle viti passanti che si inseriscono nella vetroresina per ancorare lo strumento all'imbarcazione. Io ho avuto lo stesso problema è quando mi sono accorto della cosa era troppo tardi per porvi rimedio in quando l'umidità aveva intaccato già l'elettronica.
ciao Mario
anche per me non è normale ed è successa anche a me la stessa cosa: condensa per qualche giorno e poi strumento morto.... cerca di rimediare finchè puoi!!
a me lo fa un display ogni anno quando rimetto la barca in acqua, lascio la luce sul 3, scompare e non si riappanna fino all'anno dopo

Smile
A me i B&G me lo fanno regolarmente ed anche i cristalli si leggono e non si leggono.
Devo lasciarli accesi un paio di giorni per cominciare a funzionare bene.
Se succede una volta l'anno ci può stare.
Su un vecchio st50 erano i tasti
L'apparecchio è ancora in garanzia, spero che Deckmarine mi autorizzi a questo punto l'intervento in assistenza gratuita.
BV
Il rimedio è corretto, l'illuminazione riscalda un pochino la situazione e rimuove l'umidità. In ogni caso non risolve il problema se dopo un periodo, anche breve che tieni lo strumento spento, l'umidità torna di nuovo. Cerca di capire se è un problema di posizionamento o montaggio errato in quanto in questo caso la garanzia non risponde
E' una rottura di palle, lo so, ma funziona sempre, io scriverei al venditore ed alla Raymarine, segnalando il tutto, che siano loro a dire e dare garanzie: lo strumento è nuovo, il sistema dell'illuminazione ci può stare per una cosa minima, ma se è una infiltrazione più seria, che ha già lavorato e poi si svampa lo strumento, tu avevi già segnalato l'anomalia e puoi pretendere la riparazione in garanzia.
Citazione:dapnia ha scritto:
E' una rottura di palle, lo so, ma funziona sempre, io scriverei al venditore ed alla Raymarine, segnalando il tutto, che siano loro a dire e dare garanzie: lo strumento è nuovo, il sistema dell'illuminazione ci può stare per una cosa minima, ma se è una infiltrazione più seria, che ha già lavorato e poi si svampa lo strumento, tu avevi già segnalato l'anomalia e puoi pretendere la riparazione in garanzia.
Ho mandato una mail al supporto tecnico della Deckmarine, descrivendo il problema e richiedendo l'intervento in garanzia.
Mi hanno risposto che, previa verifica di assenza di 'rotture di vetro o altre botte', l'intervento è in garanzia.
BV
URL di riferimento