I Forum di Amici della Vela

Versione completa: strumentazione raymarine
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, sto cercando di metter insieme un sistema integrato con vecchi ma affidabili srtumenti raymarine,
al momento ho un:
radar display SL70
plotter RC520
plotter rc 425
GPS raynav 300 gps plotter
tridata ST60
bussola

materialmente cerco di avere gps plotter e radar al carteggio,
ed un display ripetitore in pozzetto che visualizzi dati rotta gps e radar.
successivamente non mi dispiacerebbe sostituire il vecchio NECO con un'autopilota da integrare nel sistema.

sto reperendo il materiale usato di quà e di là, ma ora devo cominciare ad assemblare i pezzi e cominciano le difficoltà...
sea talk nmea ecc...
aia!

qualcuno può darmi consiglio?????
grazie, Filippo.
Tranne il RC 520(forse) e l'St60, gli altri sicuramente non supportano sea talk e, quindi, non ti resta che NMEA.
Citazione:Messaggio di mimiti
Ciao a tutti, sto cercando di metter insieme un sistema integrato con vecchi ma affidabili srtumenti raymarine,
al momento ho un:
radar display SL70
plotter RC520
plotter rc 425
GPS raynav 300 gps plotter
tridata ST60
bussola

materialmente cerco di avere gps plotter e radar al carteggio,
ed un display ripetitore in pozzetto che visualizzi dati rotta gps e radar.
successivamente non mi dispiacerebbe sostituire il vecchio NECO con un'autopilota da integrare nel sistema.

sto reperendo il materiale usato di quà e di là, ma ora devo cominciare ad assemblare i pezzi e cominciano le difficoltà...
sea talk nmea ecc...
aia!

qualcuno può darmi consiglio?????
grazie, Filippo.
Dovevi chiedere prima di acquistare
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:Messaggio di mimiti
Ciao a tutti, sto cercando di metter insieme un sistema integrato con vecchi ma affidabili srtumenti raymarine,
al momento ho un:
radar display SL70
plotter RC520
plotter rc 425
GPS raynav 300 gps plotter
tridata ST60
bussola

materialmente cerco di avere gps plotter e radar al carteggio,
ed un display ripetitore in pozzetto che visualizzi dati rotta gps e radar.
successivamente non mi dispiacerebbe sostituire il vecchio NECO con un'autopilota da integrare nel sistema.

sto reperendo il materiale usato di quà e di là, ma ora devo cominciare ad assemblare i pezzi e cominciano le difficoltà...
sea talk nmea ecc...
aia!

qualcuno può darmi consiglio?????
grazie, Filippo.
Dovevi chiedere prima di acquistare
bè in realtà io ho acquistato uno stock dove mi interessava gps plotter e radar display.
solo dopo, valutando la potenzialità dell'intero acquisto ( a meno di 500€, anche se immagino che tu lo trovavi a meno,) ho pensato di metterli in comunicazione tra loro; è certo però, che nonostante la tua esperienza, non mi sei di grande aiuto!!!
grazie comunque,
Filippo.
Citazione:GT ha scritto:
Tranne il RC 520(forse) e l'St60, gli altri sicuramente non supportano sea talk e, quindi, non ti resta che NMEA.
,
grande!!! ci hai azzeccato!
bè in realta anche il radar sl 70 lo supporta;
domanda:
il sea talk è da collegare diretto giallo con giallo, rosso con rosso schermo con schermo? anche in caso di 3 o più strumenti???
tra loro comunicano riconoscendosi e distinguendo i segnali o vanno in crisi?

NMEA: in questo caso invece ho visto dagli schemi che c'è un in ed out,
in questo caso immagino che l'uscita out vada collegata nell'ingresso in dell'altro strumento;
in questo caso posso collegare 2 strumenti alla volta o posso gestirli in serie, magari chiudendo il cerchio collegando l'out dell'ultimo all'in del primo???

ti ringrazio in anticipo per il tuo consiglio,
grazie, Filippo!
Filippo, perchè non passi in Welcome on board e ci parli un pò di te?
Citazione:mimiti ha scritto:
... è certo però, che nonostante la tua esperienza, non mi sei di grande aiuto!!!
grazie comunque,
Filippo.
Non ti volevo perculeggiare ma solo dire che non puoi pensare che, acquistando un insieme di strumenti, validi probabilmente ciascuno per conto proprio ma variegati, poi sicuramente qualcuno subito ti dà la dritta per metterli in rete.
In fin dei conti il tuo mix non facilmente sarà stato replicato da qualcuno, i manuali dovresti averli tu ed in fin dei conti la risposta dovresti lì cercarla.
Noi prima avremo potuto consigliarti su cosa prendere per ottenere quello che volevi.
Certo che per 500 euretti puoi anche fare il salto della quaglia.
Credo sia un buon, probabilmente ottimo, prezzo, si tratta di vedere se la finalità è condivisa.
Se l'hai fatto sicuramente avrai, correttamente, valutato che rientrava nel tuo interesse.
Difficilmente io avrei potuto trovarti un prezzo migliore, soprattutto perchè probabilmente avrei valutato con un diverso orientamento.
Comunque Gt ti aveva già detto anche più di quello che avrei potuto dirti io.
Auguri comunque di riuscire e poi ci racconti!
Vero per il radar al quale manca il protocollo per sovrapporre l'immagine sul plotter (HSB?).
Mi sembra che il filo giallo sia quello del sea talk e gli altri sono quelli dell'alimentazione. Se domani o dopodomani vado in barca prendo i manuali.
Citazione:Messaggio di mimiti
Ciao a tutti, sto cercando di metter insieme un sistema integrato con vecchi ma affidabili srtumenti raymarine,
al momento ho un:
radar display SL70
plotter RC520
plotter rc 425
GPS raynav 300 gps plotter
tridata ST60
bussola

materialmente cerco di avere gps plotter e radar al carteggio,
ed un display ripetitore in pozzetto che visualizzi dati rotta gps e radar.
successivamente non mi dispiacerebbe sostituire il vecchio NECO con un'autopilota da integrare nel sistema.

sto reperendo il materiale usato di quà e di là, ma ora devo cominciare ad assemblare i pezzi e cominciano le difficoltà...
sea talk nmea ecc...
aia!

qualcuno può darmi consiglio?????
grazie, Filippo.
per dare una risposta precisa è necessario conoscere le caratteristiche degli strumenti in termini di possibilità di interfaccia NMEA che ovviamente si può sapere solo dalla lettura dei manuali.
Io nella mia barca ho interfacciato tra loro la strumentazione vento, il plotter/gps, la bussola elettronica, l'autopilota e il computer ma ho dovuto studiare i manuali e soprattutto vedere quali stringhe NMEA vengono trasferite dai diversi strumenti.
Perchè ovviamente l'interfacciamento tra strumenti di diversa marca lo immagino principalmente NMEA.
Da verificare anche se usando per alcuni il collegamento Sea-talk si dovessere automaticamente escludere la porta NMEA, come avviene per il mio plotter.
Se ci dai maggiori informazioni sulle possibilità di input/output degli strumenti (da manuale) e sulla loro disposizione penso che una mano la possiamo dareBig Grin
comunque se non e' tutto Seatalk devi assoltamente prendere un multiplexer che converta il seatalk in NMEA (e viceversa)

ti andra' a costare un 200€ ma poi avrai anche la possibilita' di un AIS e di poter collegare tutto l'impianto a un portatile (via usb o rs232).

http://www.svb.de/index.php?sid=x&shp=1&...angelang=1
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
comunque se non e' tutto Seatalk devi assoltamente prendere un multiplexer che converta il seatalk in NMEA (e viceversa)

ti andra' a costare un 200€ ma poi avrai anche la possibilita' di un AIS e di poter collegare tutto l'impianto a un portatile (via usb o rs232).

http://www.svb.de/index.php?sid=x&shp=1&...angelang=1


grazie, buon consiglio, ora vedo di documentarmi...
fil
URL di riferimento