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Versione completa: Calza per gennaker: circuito della cimetta.
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Non mi è molto chiaro come deve lavorare e che giri deve fare la cimetta che serve a raccogliere in testa d' albero la calza che contiete il gennaker; potreste spiegarmi la cosa?
Altro dubbio: calza e snuffer sono a stessa cosa, vero?

Grazie in anticipo.
Una volta alzata la calza avrai chiara la situazione. E' una cima a circuito chiuso che una volta alzata la calza io fermo a piede d'albero, tenendola comunque piuttosto morbida per assecondare i movimenti della vela.
Calza e snuffer idem.
grazie GT; il problema è che NON avendo la calza, mi è difficile aver chiara la situazione...Sadsmiley
una volta aperta la calza fissa la cimetta del circuito a piede d'albero e se hai strambato, prima di richiudere la calza porta la cimetta sul bordo opposto facendola passare davanti lo strallo. per evitare di dimenticarlo io lo faccio ad ogni strambata.
Forse ancora non avete risposto a Frappettini...rischio di essere impreciso, ma di fatto è un circuito chiuso che unisce l'imbuto e la penna. Di fatto hai all'interno della calza (tipicamente sui due lati) le cimette di piccola sezione che arrivano in penna e ritornano all'imbuto a base passando in testa per 2 piccoli bozzelli.
Quando sollevi su la calza tiri il circuito da un lato, quando l'abbassi li tiri dall'altro (ciò dalla parte dove la cimetta è unita all'imbuto).
Se vuoi la prox volta che sono giù vedo bene come è fatto.

Chiedevi di calza o snuffer; se capisco bene la domanda intuisco tu ti riferisca con snuffer all'Easy Snuffer della ISTEC (Tedesca). Io ho di recente preso l'Easy Snuffer 14m e testato un paio di volte mi trovo molto bene e funziona bene perfettamente (non con venti sostenuti però).
Ha come elementi distintivi (ti riporto quello che c'è su WEB, e confermo che è vero):

- E' dotato del sistema multi-level, che permette di issare e ammainare la calza mantenendone il tessuto corrugato nella parte alta. Di fatto quando la issi sale prima la metà inferiore poi comincia il resto, lo scorrimento è perfetto (grazie anche ai materiali, leggeri e traspiranti).
- Usa un sistema con cima a circuito chiuso esterno, che permette di aprire e chiudere la calza manovrandola da qualsiasi punto a prua dell'albero
- E' dotata di imbuto (in fibra di vetro o carbonio, a seconda delle dimensioni) di generose dimensioni; questo può infastidire i puristi, ma per equipaggi ridotti (lui e lei) o per avere maggiore sicurezza è il massimo; con genny a segno tiri e lo chiudi quasi tutto (provato).
- Monta due moschettoni (attaccati all'imbuto e chiusi in tasche di neoprene) per fissare le bugne quando la vela è a riposo, così da evitare spiacevoli 'caramelle' durante l'apertura (hai sempre le posizioni in chiaro).
- I bozzelli sono rivestiti da neoprene, così da non rovinare la testa d'albero ed essere sempre efficienti.
- E' dotata della soluzione 'no-twist' che impedisce all'imbuto, quando in testa d'albero, di ruotare e quindi rimanere bloccato in posizione.

Costa un 10% in più di una calza standard, ma secondo me la differenza si vede.

Ciao
Scusami, precisazione: con 'non con venti sostenuti però' intendevo solo dire che non ho provato la mia calza con venti forti....
grazie a tutti.
mi sembra di capire che le cimette sono 2 che corrono parallele all' interno della calza...giusto?
No è la stessa chiusa ad anello. Diciamo per capirci che da un lato sale e dall'altro scende. In ogni caso, quando la monterai, vedrai che è di uso immediato e qualche trucchetto lo si impara in fretta.
GT, amico mio, apprezzo molto quanto mi dici, credimi e spero un giorno di pter ricambiare la cortesia; ma mi è caro sottolinearti che io non posseggo la calza! Quindi non potrò mai vedere l' uso più o meno immediato...poi Madinina II dice:

...le cimette di piccola sezione che arrivano in penna e ritornano all'imbuto a base passando in testa per 2 piccoli bozzelli.

Da ciò arguisco che le cimette sono 2 chiuse ad anello...
Perchè no? Le calze si comprano a poco.
Funziona più o meno così.
Le cimette (rosse) che aprono e chiudono la calza sono fissate in A e B.


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