Citazione:albert ha scritto:
Up sta per bolina, contrapposto a dn che sta per poppa.
Flat sta per la riduzione dei coefficienti di portanza/resistenza mantenendo a stessa superficie delle vele ma cambiandone la forma.
Reef invece sta per la riduzione della superficie.
Ciao
Orco can, fino ad up e dn ci arriva pure Totò.
Invece ora mi è chiara la differenza fra flat e reef, quindi il coefficiente flat è senza ridurre la vela.
Si, e lo noti in poppa dove i valori non cambiano.
ciao
Citazione:einstein ha scritto:
Non saranno forse male in poppa, ma di bolina le vedo piuttosto scarse, a meno che non siano volutamente sottostimate. (riferito alle polari)
ciao
Me le sono guardate con calma stamattina, hai ragione di poppa non sono male di bolina sono scarse.
Vorresti dire che forse ho sbagliato a ricredermi.
Temo che il 35' abbia una vocazione diversa dal 36.7 e soprattutto dal 34.7, io e te ne avevamo già parlato.
In fondo il mercato dei grandi numeri sta sui cruiser e sui fast cruiser.
Ma qule Renzo Piano, penso stia parlando di Tadao Ando
, visto che le vele cinesi non sono di qualità voleva restare in tema orientale: vele giapponesi
Cmq il 35, per essere bello, ... c'è poco da fare ... è proprio carino carino!
Ed ha un prezzo direi interessante.
In effetti quando l'ho visto e visitato intermanete, ho espresso ai ragazzi del rivenditore alcuni miei dubbi circa il fatto che possa sostituire il 34.7 in termini di prestazioni - rating.
Pesa di più, mi sembra paghi il 34.7, e a vedere le polari in effetti sembra non sia più veloce di bolina del 34.7.
Bisognerà attendere allora che qualcuno lo acquisti, e lo porti sui campi di regata dopo averlo messo a punto e con un buon equipaggio (altrimenti ciò che si vede in termini di risultati può non essere veritiero in relazione alla potenzialità del mezzo).
Cmq. la mia considerazione, visti i nuovi first che erano esposti,
è che ... (nn ho visto il 50) .. quello certamente da regata è il 40.
il 35 ed il 45 sono dei bei crociera regata.
Il 40 è ... veloce solo a vederlo ..
tuttavia in contropartita (mia opinione personale) ha pochi spazi interni per un uso crocieristico ... in quanto mi sembra che gli stessi siano stati 'sacrificati' per ampliare la zona pozzetto che è enorme per un 40 (sempre mia opinione personale).
Diciamo che è un ottimo acquisto per un regata veloce con il quale fare crociera, ma ci vedo un pò 'compresse' più di 4 persone che vogliono farci una crociera di alcune settimane.
Cmq, se dovessi non essendo dotato di imbarcazione, pensare di fare l'acquisto di un nuovo, nel range dei 33-35 piedi, con ottica non esasperata di regata, ... ci farei un serissimo pensiero.
Citazione:blackmarlin ha scritto:
Cmq il 35, per essere bello, ... c'è poco da fare ... è proprio carino carino!
Ed ha un prezzo direi interessante.
In effetti quando l'ho visto e visitato intermanete, ho espresso ai ragazzi del rivenditore alcuni miei dubbi circa il fatto che possa sostituire il 34.7 in termini di prestazioni - rating.
Pesa di più, mi sembra paghi il 34.7, e a vedere le polari in effetti sembra non sia più veloce di bolina del 34.7.
Bisognerà attendere allora che qualcuno lo acquisti, e lo porti sui campi di regata dopo averlo messo a punto e con un buon equipaggio (altrimenti ciò che si vede in termini di risultati può non essere veritiero in relazione alla potenzialità del mezzo).
Cmq. la mia considerazione, visti i nuovi first che erano esposti,
è che ... (nn ho visto il 50) .. quello certamente da regata è il 40.
il 35 ed il 45 sono dei bei crociera regata.
Il 40 è ... veloce solo a vederlo ..
tuttavia in contropartita (mia opinione personale) ha pochi spazi interni per un uso crocieristico ... in quanto mi sembra che gli stessi siano stati 'sacrificati' per ampliare la zona pozzetto che è enorme per un 40 (sempre mia opinione personale).
Diciamo che è un ottimo acquisto per un regata veloce con il quale fare crociera, ma ci vedo un pò 'compresse' più di 4 persone che vogliono farci una crociera di alcune settimane.
Cmq, se dovessi non essendo dotato di imbarcazione, pensare di fare l'acquisto di un nuovo, nel range dei 33-35 piedi, con ottica non esasperata di regata, ... ci farei un serissimo pensiero.
Mi dispiace non averlo ancora visto dal vero, ma sulla carta condivido in tutto il tuo pensiero.
Ragazzi, sul nuovo Giornale della Vela c'e' la super prova del First 35 e le prestazioni di bolina sembrano nettamente migliori di quelle dichiarate sulle polari. (mezzo nodo in piu')
Al lasco poi, con 13 nodi di reale, a 125/130° al reale sembra addirittura surfare a quasi 10 nodi. Il modello provato era con albero in carbonio, con TCC di 1,028,
da cui, con la formuletta: BSF = 5300/(10TCC-1,75) mi darebbe 621,3.
Dove sta la verita'. [?][?][?]
ciao
Citazione:einstein ha scritto:
Ragazzi, sul nuovo Giornale della Vela c'e' la super prova del First 35 e le prestazioni di bolina sembrano nettamente migliori di quelle dichiarate sulle polari. (mezzo nodo in piu')
Al lasco poi, con 13 nodi di reale, a 125/130° al reale sembra addirittura surfare a quasi 10 nodi.
Bhe, puo' surfare anche a 10 nodi giu' dall'onda...ma poi si ferma.
Citazione:einstein ha scritto:
Dove sta la verita'. [?][?][?]
ciao
Se la compri, e ci facciamo un annetto di regate, poi te lo dico....
Citazione:einstein ha scritto:
Ragazzi, sul nuovo Giornale della Vela c'e' la super prova del First 35 e le prestazioni di bolina sembrano nettamente migliori di quelle dichiarate sulle polari. (mezzo nodo in piu')
Al lasco poi, con 13 nodi di reale, a 125/130° al reale sembra addirittura surfare a quasi 10 nodi. Il modello provato era con albero in carbonio, con TCC di 1,028,
da cui, con la formuletta: BSF = 5300/(10TCC-1,75) mi darebbe 621,3.
Dove sta la verita'. [?][?][?]
ciao
Se posso permettermi, sul GDV scrivevano pure che l'elan 450, era la barca ideale per le atraversate atlantiche a velocità della luce.... xe affondà!!!!!!
Diciamo che i giornali scrivono quello che serve al cantiere per indurre in tentazione un mercato spento, io credo che solo l'acqua dirà la verità