I Forum di Amici della Vela

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Come vedi non e' poi cosi' sottoinvelato, certo con le ariette il Bonin e' avvantaggiato, ma devo sempre dargli 23 secondi a miglio che non sono pochi se c'e' un po' d'aria.
ciao
però 623 contro i 646 del 34.7 non sono affatto male...chissà...Smile
Vaiiii eccone un altro.... bisogna dargli 30 secondi a miglio.....anche qua sono stati capaci di fare UNA BARCA LENTA!!!!
Citazione:aleufo ha scritto:
Vaiiii eccone un altro.... bisogna dargli 30 secondi a miglio.....anche qua sono stati capaci di fare UNA BARCA LENTA!!!!

Certo.....o di farlo credere all'Uncl, che ha sganciato un 'facteur de cocque' di 8.7.....vergognoso4242

Ciao
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:aleufo ha scritto:
Vaiiii eccone un altro.... bisogna dargli 30 secondi a miglio.....anche qua sono stati capaci di fare UNA BARCA LENTA!!!!

Certo.....o di farlo credere all'Uncl, che ha sganciato un 'facteur de cocque' di 8.7.....vergognoso4242

Ciao

Quindi sostieni che abbia un rating favorevole...
Lascia stare Leandro...Big Grin che 14m di P con quel boma non sono bruscolini. A volte ci si deve ricredere un po'Blush
Non saranno forse male in poppa, ma di bolina le vedo piuttosto scarse, a meno che non siano volutamente sottostimate. Disapprovazione (riferito alle polari)
ciao
Citazione:easy221 ha scritto:
però 623 contro i 646 del 34.7 non sono affatto male...chissà...Smile

scusa ma qual'è il 34.7 che paga 646......
da noi in tirreno ce ne sono un paio...
Una cosa che non ho mai approfondito:
chi mi spiega la differenza dei coefficienti di riduzione up-reef e up-flat che io con l'inglese sono deboluccio.
Grazie
Già Vince concordo con te sulla francesità, infatti nella richiesta di rinnovo ho dichiarato che il 969 è un
VISMARA'....
Citazione:tiger86 ha scritto:
Una cosa che non ho mai approfondito:
chi mi spiega la differenza dei coefficienti di riduzione up-reef e up-flat che io con l'inglese sono deboluccio.
Grazie

Up sta per bolina, contrapposto a dn che sta per poppa.

Flat sta per la riduzione dei coefficienti di portanza/resistenza mantenendo a stessa superficie delle vele ma cambiandone la forma.

Reef invece sta per la riduzione della superficie.

Ciao
Ah, la bellezza della formula di stazza segreta!
Big GrinBig GrinBig Grin
Non cambiano poi molto le cose con la formula 'visibile'
Per mia formazione culturale, preferiro' sempre la formula visibile.

Se non altro passi per uno che e' stato bravo a capirne i buchi e sfruttarli ....e a nessuno viene il dubbio che ti sei fatto amico di chi la gestisce.
Che poi ci fossero (in passato!) stazzatori che ogni tanto sbagliavano una misura, lo sappiamo tutti.

Comunque, voleva essere una battuta. Nessuna polemica.
Per l'utilizzo che ne avrei in mente il Bonin 31 mi interessa, un po' meno il First 35.
Big Grin
Per mia formazione, prima una barca veloce...poi il rating.
Citazione:aleufo ha scritto:
Per mia formazione, prima una barca veloce...poi il rating.
Non c'e' dubbio.
Prima veloce, reattiva e comunicativa.

E bella.
Perche' come diceva lo zio Ettore 'Una barca brutta ma veloce dopo due anni e' solo una barca brutta e non la puoi piu' vedere. Una bella rimane sempre bella'.
Big Grin
Vero Paolo normalmente una barca bella è anche veloce....
...quindi meglio ..cassonetti perchè hanno le ruote....
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Rumors in alto loco lasciano pensare ad una prossima, molto prossima, rivoluzione nelle stazze ufficiali ...

- unificazione

- autodichiarazione del proprietario + vele certificate dal velaio (IHC)

- tre metodi di compenso, Time on Distance (GPH/BSF), Time on Time, (ToT/TCC) e Performance Line (PLD.PLT/nd)

ma, specialmente!
- compenso riferito alla barca ideale e non più alle proprie velocità, che vuol dire basta cassoni immobili ...

Ciao, ma scusa, per unificazione intendi ORC e IRC?
A me sembrava che la 'nuova dirigenza' FIV, si sia schierata nettamente nei confronti dell'IRC, cosa che per altro mi sembra sacrosanta....
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Rumors in alto loco lasciano pensare ad una prossima, molto prossima, rivoluzione nelle stazze ufficiali ...

- unificazione

- autodichiarazione del proprietario + vele certificate dal velaio (IHC)

- tre metodi di compenso, Time on Distance (GPH/BSF), Time on Time, (ToT/TCC) e Performance Line (PLD.PLT/nd)

ma, specialmente!
- compenso riferito alla barca ideale e non più alle proprie velocità, che vuol dire basta cassoni immobili ...
Grazie, mooolto interessante.
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