I Forum di Amici della Vela

Versione completa: regolazione gennaker
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao,

da qualche giorno mi hanno consegnato il gennaker nuovo.

ne sono soddisfatto in quanto risponde alle aspettative che mi ero fatto: vela leggera e potente per venti deboli, non stringe ma si governa con relativa facilità.

Ho però un dubbio sulla regolazione: sia la base che la balumina tendono sempre un po' a sbattere... non vorrei che alla lunga si rovinassero, secondo voi da da cosa può dipendere? forse stringo troppo o è un problema di regolazione delle vele?

grazie e ciao
Alberto
Bhe, se sbatte la balumina (non la caduta prodiera vero??)... direi che e' troppo aperto in alto e devi chiuderla spostando avanti la scotta. Mi viene difficile pero' pensare ad una balumina che sbatte. Non parliamo della base.
Attenzione, temo ci sia un difetto di progettazione... bisognerebbe sentire Albert.
Mi sa che la vela va ripresa sulla base e sulla balumina, oppure hanno lavorato male sui sormonti di ripresa dando poca freccia nelle parte centrale.

Aspettiamo Albert
Mi ricorda un po' 'aspettando godot'...

Senza una foto, o meglio, un filmato.....che dire ?? Non sono ancora abilitato veggente....Wink

Ciao
Tamata,
siccome non ci conosciamo ti chiedo: la vela la sai regolare o vorresti avere qualche consiglio dal forum?
Perchè se il problema è la regolazione inutile discutere su altro.
Partiamo da quì.
URL di riferimento