Sono qui
Allora iniziamo,
la barca di cui parli è nata sicuramente con albero con crocette dritte e volanti (farpertre???!!!???) quindi gli interventi sono un po impegnativi (anche come costi).
Il progetto originale di Farr prevede la possibilità di avere i due tipi di armo con il medesimo piano velico, o meglio le versioni sono tre. Si può fare la barca con crocette in linea e volanti strutturali, oppure crocette acquartierate e volanti di regolazione, o addirittura crocette acquartierate e niente volanti.
Se non ricordo male il profilo dell'albero con crocette dritte ha un momento di inerzia leggermente inferiore a quello previsto per la versione con crocette acquartierate, quindi una sezione più piccola ed un profilo più leggero.
Per fare un lavoro ben fatto dovresti cambiare tutto l’albero.
Però questo lo devo verificare nei disegni.
Se eventualmente mi sbagliassi ed i profili fossero uguali bisognerebbe vedere come sono fissate le crocette all’albero per eventualmente modificarne l’attacco e l’inclinazione.
Originariamente la barca era armata con un Licospar non so se ha ancora l’albero originale.
Adesso Licospar realizza gli attacchi delle crocette con delle barre di alluminio passanti (boomerang) e con questa configurazione è piuttosto facile fare la modifica di inclinazione. Basta sostituire il Boomerang dritto con uno angolato.
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questo è un Boomerang dritto
Adesso veniamo al bello: le lande e attacco sartie in coperta
Il carico delle sartie e trasmesso dall’attacco in coperta alla landa vera e propria attraverso un arridatoio e la landa è imbullonata ad un elemento strutturale di fibre unidirezionali ed epoxi che viene (una volta posizionata la landa) laminato ed imbullonato alla struttura della barca.
Le foto dovrebbero essere chiare.
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In fase di costruzione la differenza tra versione per crocette dritte o acquartierate è banale, basta posizionare la landa 12, 15cm (non mi ricordo) più indietro ed il gioco è fatto.
Si potrebbero montare addirittura le due coppie per una eventuale trasformazione futura. Il Cooksoon12 è fatto così (stesso babbo!!
).
Per una barca già realizzata il problema è che non c’è la possibilità di imbullonare con vite passante e dado, (come calcolato da Farr) la landa in posizione più arretrata, in quanto l’elemento strutturale è stato già reso solidale allo scafo.
Una soluzione potrebbe essere quella di usare delle adeguate viti “autofilettanti” od una sorta di “tasselli chimici”.
Ovviamente per non fare accrocchi si consulterebbe lo studio di Farr.
Una soluzione la trovano di sicuro, considera però che se gli chiedi l’ora fanno partire il tassametro…
Per riassumere, secondo me, l’intervento è fattibile ma per fare una cosa fatta bene ci vogliono parecchi soldini.
Usarla con le volanti???? Non è poi così difficile o problematico, i winch delle volanti vicino al trasto randa aiutano parecchio rispetto a barche con questi all’estrema poppa.
Se non fai strambate da coppa america con 20kn la barca ed attrezzatura sono abbastanza comprensivi.
Contattami in privato per qualsiasi curiosità o informazione.
Ciao Franco