Sbarcate da tempo!
Erano rimasti i copri lavelli in legno. Erano...
Non so più cosa levare, anche se c'è sempre qualcosa.
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Sbarcate da tempo!
Erano rimasti i copri lavelli in legno. Erano...
Non so più cosa levare, anche se c'è sempre qualcosa.
Ho sbarcato di tutto e quando ho finito e' arrivato lo stazzatore ...ed abbiamo sbarcato altri 40 minuti di roba....
Citazione:Conciaossa ha scritto:
Domanda forse fessa ma dici che potrei avere le polari dal Cantiere...????
Io a Del Pardo l'ho chieste tre volte. Mai una volta che si fossero degnati solo di rispondere...
probabilmente, però, tu hai un peso diverso
Ciao Concia, oggi vado a Lignano e vedo di procurartele.
Citazione:einstein ha scritto:
Ciao Concia, oggi vado a Lignano e vedo di procurartele.
Tante volte, come si dice...già che ci sei!
Un GS 343...
X Concia & Sebastian
Scusate se non mi sono fatto vivo prima circa le polari, ho appena ricevuta mail dal concessionario che mi ribadisce di esserne sprovvisto perche' non esistenti sui vecchi modelli, contrariamente ai nuovi.
Evidentemente anche loro si sono accorti che i clienti sono piu' preparati e non comprano piu' al buio.
ciao
Beh il mio GS 50 era in produzione fino ad adesso...non lo definirei un vecchio modello
Comunque grazie.
Grazie mille Einstein per il disturbo!!!
Evidentemente dovrò andare a naso!
se vi servono delle polari 'approssimative' della vostra barca è sufficiente chiamare l'Uvai e chiedergli copia del certificato di stazza ORC di una barca dello stesso modello della vostra. E' evidente che il certificato sarà relativo a dati specifici un pò diversi di quelli della vostra barca (dimensione vele, peso, peso equipaggio, bordi liberi, ecc.) ma per avere un ordine di grandezza può andare bene.
Poi se avete problemi a tirare fuori le polari target dal certificato, vi diamo una mano
PS. per Concia: approfitto per una consulenza, mi hanno ricostruito il legamento crociato del ginocchio una settimana fa, seconte te riesco ad andare in crocera tra due mesi..?
Citazione:Klaus ha scritto:
Visto che il giochino piace, inserisco un certificato fresco di rinnovo IRC ed ORC di un 41'.
Che mi dite, come dovrebbe andare 'sta barca, meglio in IRC o meglio in ORC ? I suoi avversari potenziali sono più lunghi, più corti, più pesanti, più giovani o meno ? Buon divertimento...
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Ritorno su questo argomento perchè nell'analisi di questo certificato ho visto che viene riportata una zavorra interna di circa 238 kg. Volevo chiedere a klaus come è fatta questa zavorra interna e se bloccata o amovibile.
Altra domanda è come mai che i due pesi tra IRC ed ORC non coincidono?
Se fossi nel Cdr di un campionato una verifica delle zavorre interne dichiarate la farei senza dubbio, non riesco ad immaginare una barca con bulbo classico che nasce con zavorra interna aggiunta, mi sembra il classico sistema italico di rubacchiare (non è riferito a questa barca ma parlo in generale)
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Klaus ha scritto:
Visto che il giochino piace, inserisco un certificato fresco di rinnovo IRC ed ORC di un 41'.
Che mi dite, come dovrebbe andare 'sta barca, meglio in IRC o meglio in ORC ? I suoi avversari potenziali sono più lunghi, più corti, più pesanti, più giovani o meno ? Buon divertimento...
Ritorno su questo argomento perchè nell'analisi di questo certificato ho visto che viene riportata una zavorra interna di circa 238 kg. Volevo chiedere a klaus come è fatta questa zavorra interna e se bloccata o amovibile.
Altra domanda è come mai che i due pesi tra IRC ed ORC non coincidono?
Se fossi nel Cdr di un campionato una verifica delle zavorre interne dichiarate la farei senza dubbio, non riesco ad immaginare una barca con bulbo classico che nasce con zavorra interna aggiunta, mi sembra il classico sistema italico di rubacchiare (non è riferito a questa barca ma parlo in generale)
Beh, innanzitutto tengo a premettere che, conoscendo come la pensa l'armatore, impicci volontari sicuramente non ci sono. Abbiamo regatato per un anno con le misure della randa sbagliate in pejus e non sbarchiamo neppure il tavolo della dinette, anche quando concesso dal Comitato, l'ancora ed un bel pezzo di catena sono a bordo (vicino all'albero) e non sono di cartone...
Comunque la zavorra interna è ovviamente fissa e studiata per migliorare l'assetto. E' un retaggio del regolamento IMS in vigore al momento del varo, che penalizzava il peso in chiglia (la stabilità laterale). Negli anni è stata trasferita la maggior parte di tale zavorra nel bulbo, quella rimasta è per i motivi suddetti, ed ovviamente ad ogni evoluzione è stata ristazzata .
Il rating decisamente peggiore rispetto ai First 40.7, ad esempio, è dovuto principalmente al rig ed al peso minore derivante da una costruzione più sofisticata (è pur sempre un prototipo). E' nata nel 1997, momento di transizione fra crocette in linea ed acquartierate e la scelta del primo assetto ho comportato la necessità di volanti non strutturali e dello stralletto di prua per evitare che l'albero 'pompi'. Entrambe sono penalizzanti, ed anche l'armo in testa non aiuta il rating, contro i 'falsi frazionati' moderni.
Mettici anche tre cabine e due bagni, un frigo enorme ed un pò di legno qua e là per convincere la famiglia ad usarla in crociera...
Insomma, per battere un 40.7 ottimizzato bisogna proprio sudare sette camicie... però succede !
L'ultimo aggiornamento per tentare di migliorare il rating senza spendere una fortuna è stato l'introduzione di un fiocco steccato al 100% coi suoi begli inner ed una randa più orientata all'IRC, che ovviamente - il fiocco - sotto gli 8kn ed in accelerazione fa sentire tantissimo la mancanza del buon vecchio genoa ma migliora decisamente la velocità delle virate.
Dai un'occhiata ai rating sul sito del CVF,
http://www.cvfiumicino.it/regata/14/XXIX...-Roma.html
è più facile capire quanto sia difficile quel che ha ottenuto quest'anno all'invernale...
BV
Claudio
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Klaus ha scritto:
Visto che il giochino piace, inserisco un certificato fresco di rinnovo IRC ed ORC di un 41'.
Che mi dite, come dovrebbe andare 'sta barca, meglio in IRC o meglio in ORC ? I suoi avversari potenziali sono più lunghi, più corti, più pesanti, più giovani o meno ? Buon divertimento...
Ritorno su questo argomento perchè nell'analisi di questo certificato ho visto che viene riportata una zavorra interna di circa 238 kg. Volevo chiedere a klaus come è fatta questa zavorra interna e se bloccata o amovibile.
Altra domanda è come mai che i due pesi tra IRC ed ORC non coincidono?
Se fossi nel Cdr di un campionato una verifica delle zavorre interne dichiarate la farei senza dubbio, non riesco ad immaginare una barca con bulbo classico che nasce con zavorra interna aggiunta, mi sembra il classico sistema italico di rubacchiare (non è riferito a questa barca ma parlo in generale)
la zavorra interna è di solito figlia della ricerca di un determinato assetto della barca nelle fasi di stazza e più precisamente nella misura dei bordi liberi. Spesso, per esclusivi motivi di ottimizzazione del rating, conviene far appruare e/o appoppare un pò la barca in modo tale da far risultare determinate misure dei bordi liberi. La posizione della zavorra viene registrata nel certificato e ovviamente non si può variare. In genere le barche che vincono le regate importanti vengono protestate e verificate nei più piccoli dettagli.
La zavorra in genere è fatta con panetti di piombo e si mette in sentina sotto i paioli opportunamente fissata, ma facilmente amovibile perchè come cambia un pò il regolamento di stazza si corre subito ai ripari modificandola
Per quanto riguarda la differenza di peso tra IRC e ORC, c'è da dire che il peso IRC è quello che risulta alla pesa della barca tramite un dinamometro mentre il peso ORC deriva da un calcolo matematico che utilizza la forma della carena e le misure dei bordi liberi per ricavare il volume immerso e quindi il peso.
Se non avete mai assististo alla misura dei bordi liberi considerate che trattasi di operazione complessa durante la quale lo stazzatore misura quanto sporge il ponte della barca dalla superficie dell'acqua prendendo le misure da un gommoncino perchè nessun peso estraneo può stare a bordo. La stessa barca deve stare ormeggiata in un certo modo per evitare che il tiro delle cime influenzi l'assetto; poi non ci dovrebbe essere vento che potrebbe inclinare lo scafo...ecc. ecc. Come capite delle differenze ci possono/devono essere
comunque fa parte di ogni sistema di stazza poi utilizzare tale dato nel modo più opportuno.
Ho un pò semplificato ma la sostanza è questa...