27-04-2010, 23:05
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28-04-2010, 04:08
Citazione:BEPIN ha scritto:
Per la conservazione uso i sali d'argento (con 100 cc tratti 1000 litri), mai avuto problemi..
BV
28-04-2010, 13:09
La puzza di uova marce è legata all'inquinamento di zolfo, sei sicuro di non aver rifornito i serbatoi con acqua solfurea o comunque abbastanza inquinata?
Io per scrupolo verifico sempre l'acqua di banchina prima del carico nei serbatoi. Se il misuratore di TDS mi da valori superiori a 400 è un'acqua di scarsa qualità e non la imbarco, preferisco produrla con il dissalatore.
A Cala Galera ad esempio c'è un'acqua pessima e non capisco come gli armatori accettino una cosa del genere. Quella 'potabile' da 600 di TDS quella non potabile addirittura 900, in pratica quando lavi la barca in realtà la sporchi.
Io per scrupolo verifico sempre l'acqua di banchina prima del carico nei serbatoi. Se il misuratore di TDS mi da valori superiori a 400 è un'acqua di scarsa qualità e non la imbarco, preferisco produrla con il dissalatore.
A Cala Galera ad esempio c'è un'acqua pessima e non capisco come gli armatori accettino una cosa del genere. Quella 'potabile' da 600 di TDS quella non potabile addirittura 900, in pratica quando lavi la barca in realtà la sporchi.
28-04-2010, 14:35
Citazione:kermit ha scritto:
La puzza di uova marce è legata all'inquinamento di zolfo, sei sicuro di non aver rifornito i serbatoi con acqua solfurea o comunque abbastanza inquinata?
Io per scrupolo verifico sempre l'acqua di banchina prima del carico nei serbatoi. Se il misuratore di TDS mi da valori superiori a 400 è un'acqua di scarsa qualità e non la imbarco, preferisco produrla con il dissalatore.
A Cala Galera ad esempio c'è un'acqua pessima e non capisco come gli armatori accettino una cosa del genere. Quella 'potabile' da 600 di TDS quella non potabile addirittura 900, in pratica quando lavi la barca in realtà la sporchi.
acqua di acquedotto !!!!!!!!!!!!!
ho lasciato la barca ferma qualche mese 5 ma ho messo dell'aceto.
28-04-2010, 15:03
Citazione:pippu2007 ha scritto:Gli antichi romani mettevano l'aceto per far conservare l'acqua nelle anfore a bordo ma l'acqua faceva schifo lo stesso e nemmeno ai rematori-schiavi piaceva, per fortuna negli ultimi 2000 anni la chimica ha fatto progressi e sono usciti altri prodotti .
Citazione:kermit ha scritto:
La puzza di uova marce è legata all'inquinamento di zolfo, sei sicuro di non aver rifornito i serbatoi con acqua solfurea o comunque abbastanza inquinata?
Io per scrupolo verifico sempre l'acqua di banchina prima del carico nei serbatoi. Se il misuratore di TDS mi da valori superiori a 400 è un'acqua di scarsa qualità e non la imbarco, preferisco produrla con il dissalatore.
A Cala Galera ad esempio c'è un'acqua pessima e non capisco come gli armatori accettino una cosa del genere. Quella 'potabile' da 600 di TDS quella non potabile addirittura 900, in pratica quando lavi la barca in realtà la sporchi.
acqua di acquedotto !!!!!!!!!!!!!
ho lasciato la barca ferma qualche mese 5 ma ho messo dell'aceto.
Come ti è venuto in mente di inquinare i serbatoi con l'aceto
28-04-2010, 15:33
Io riempio 1400 litri ad inizio stagione con un bicchiere di amuchina poi svuoto tre quattro volte finchè è buona.
Lo faccio ' di caduta ' un paio di giorni prima di varare per non sforzare l'autoclave.
Poi con il noleggio ho un ricambio talmente continuo ogni giorno che non va mai a male.
Lo faccio ' di caduta ' un paio di giorni prima di varare per non sforzare l'autoclave.
Poi con il noleggio ho un ricambio talmente continuo ogni giorno che non va mai a male.
28-04-2010, 17:01
l'aceto per sviluppare una azione conservante (tipo amuchina) bisogna usarlo in concentrazione elevatissima (50%), a quel punto non beviamo acqua ma aceto. L'aceto è solo un detergente per superfici! Oppure fate i sottoaceti.
All'amico BEPIN vorrei dire che il nitrato d'argento in acqua sviluppa una reazione debolmente acida (con le dosi indicate stimo pH 6,5, che non ha effetto conservante (azione conservante pH 4). Se non ai avuto problemi è perchè l'acqua del Sindaco è trattata bene magari con buone dosi di cloro.
Attenzione il nitrato d'argento non mi risulta idoneo agli usi alimentari , non è da confondere con il nitrato di potassio conservante per le carni, che può avere effetti secondari.
Il nitrato d'argento, fra l'altro penso macchi la pelle, ne sanno qualcosa quelli che fanno lo sviluppo fotografico! Quindi attenzione.
All'amico BEPIN vorrei dire che il nitrato d'argento in acqua sviluppa una reazione debolmente acida (con le dosi indicate stimo pH 6,5, che non ha effetto conservante (azione conservante pH 4). Se non ai avuto problemi è perchè l'acqua del Sindaco è trattata bene magari con buone dosi di cloro.
Attenzione il nitrato d'argento non mi risulta idoneo agli usi alimentari , non è da confondere con il nitrato di potassio conservante per le carni, che può avere effetti secondari.
Il nitrato d'argento, fra l'altro penso macchi la pelle, ne sanno qualcosa quelli che fanno lo sviluppo fotografico! Quindi attenzione.
02-05-2010, 02:20
stesso problema per me l'anno scorso... risolto con abbondanti dosi di AMUCHINA
02-05-2010, 02:42
Citazione:Pierr ha scritto:
Io riempio 1400 litri ad inizio stagione con un bicchiere di amuchina poi svuoto tre quattro volte finchè è buona.
Lo faccio ' di caduta ' un paio di giorni prima di varare per non sforzare l'autoclave.
Poi con il noleggio ho un ricambio talmente continuo ogni giorno che non va mai a male.
Stavo proprio per fare questa domnda. C'è un modo per svuotare i serbatoi senza necessariamente far entrare in funzione la pompa dell'autoclave? Con 550 litri tra sebatoio 1 e 2 son certo che fonderei il motorino della pompa se facessi più cicli riempimento/svuotamento (magari con amuchina/candeggina) per pulirli.....
02-05-2010, 04:45
i fermentatori della birra (acciaio) DEVONO essere puliti e sterilizzati altrimenti la birra diventa acida (non lambic)....allora TUTTI lavano (ripeto LAVANO) i serbatoi(fermentatori) con soda caustica (o chemipro oxi/caustic)...poi si risciacqua e si da una passaa di acido acetico....
posso garantire l'assoluta asenza di batteri....se poi volete usare la candeggina (o varecchina o amuchina)....fate voi...
posso garantire l'assoluta asenza di batteri....se poi volete usare la candeggina (o varecchina o amuchina)....fate voi...
03-05-2010, 00:25
condivido che il massimo sforzo bisogna farlo sulla pulizia dei serbatoi.
un ciclo di lavaggio basico (soda caustica) e un ciclo di lavaggio acido (acido acetico o altro) è un classico dell'industia alimentare.
Io però sconsiglio l'uso della soda caustica (idrossido di sodio) in barca è un prodotto pericoloso.
Thembi, ho visto che consigli chemipro oxi, se non sbaglio è specifico per i vasi vinari perchè non contiene cloro.
A parte la reperibilità, è ovvio che va bene anche per i serbatoi delle barche, però .... chi ce lo fa fare abbiamo a portata di mano ippoclorito di sodio o amuchina, nel nostro caso il cloro è consigliato per l'acqua, fondamentale.
Qua parliamo molto di detergenti, è bene che sia chiaro, non fanno tutto loro!! Bisogna sfregare, strofinare le pareti dei serbatoi, diversamente non servono a nulla!!
Il mio detto è che la schifezza disinfettata o sterilizzata, rimane sempre schifezza.
[:251][:251]
un ciclo di lavaggio basico (soda caustica) e un ciclo di lavaggio acido (acido acetico o altro) è un classico dell'industia alimentare.
Io però sconsiglio l'uso della soda caustica (idrossido di sodio) in barca è un prodotto pericoloso.
Thembi, ho visto che consigli chemipro oxi, se non sbaglio è specifico per i vasi vinari perchè non contiene cloro.
A parte la reperibilità, è ovvio che va bene anche per i serbatoi delle barche, però .... chi ce lo fa fare abbiamo a portata di mano ippoclorito di sodio o amuchina, nel nostro caso il cloro è consigliato per l'acqua, fondamentale.
Qua parliamo molto di detergenti, è bene che sia chiaro, non fanno tutto loro!! Bisogna sfregare, strofinare le pareti dei serbatoi, diversamente non servono a nulla!!
Il mio detto è che la schifezza disinfettata o sterilizzata, rimane sempre schifezza.
[:251][:251]
03-05-2010, 01:32
L'uso della soda e'esteso nell'industria per eliminare quasiasi forma di essere vivente, virus compresi. Quindi funziona. Il lavaggio successivo con una soluzione di acido serve ad equilibrare ed eliminare residui di soda sotto forma di sali. Sciacquando si ritorna ad avere acqua buona. Il problema e'capire se ci sono sacche di batteri nelle giunture. L'ideale sarebbe aprire i passi di ispezione e lavare per bene. Buona norma e'clorare l'acqua quando si sospetta sia di cattiva qualita'.
03-05-2010, 01:56
M a amuchina e simili non sono corrosive se il serbatoio è in acciaio?
03-05-2010, 02:24
Citazione:elen-music ha scritto:ho usato l'amuchina nei miei serbatoi in acciaio per 10 anni ad ogni carico e oltre ad avere l'acqua profumata nessun altro problema
M a amuchina e simili non sono corrosive se il serbatoio è in acciaio?
03-05-2010, 05:10
dico l'ultima poi mi taccio, non voglio fare un trattato, tengo a precisare che non sono un chimico ma un tecnologo alimentare.
Esistono condizioni diverse, quindi tante risposte mania dice, io ho usato l'amuchina per ... va benissimo.
Io aggiungo se il serbatoio è pulito ad inizio stagione con l'amuchina, strofinando le pareti del serbatoio, non serve aggiungere l'amuchina ad ogni carico dell'acqua, se questa è potabile e buona qualità.
Mantonel, non è quello che dici tu il motivo del ciclo acido / basico CIP (cleaning in place).
1. il reagente basico serve per aggredire ad esempio grassi ecc il reagente acido nitrico (riducente) ad es per aggredire sedimenti zuccherini ecc. Un ampio spettro di azione praticamente ci permette di aggredire tutto.
2. modificando rapidamente il pH da ambiente fortemente acido a ambiente fortemente basico, si ottengono successi sicuri sulla flora batterica resistente.
3. prima basico poi acido le soluzioni si equilibrano ed il pH del liquido di lavaggio è accettabile per lo scarico in fogna.
Adottare queste teorie per pulire un serbatoio di una barca è come sparare ad un passero con un cannone! O no?
Usiamo la sana amuchina o candeggina e ricordiamoci di aprire il tappo di ispezione e utilizzare la spugna inbevuta di amuchina e pulire bene le pareti. Tutto il resto sono chiacchiere.
Esistono condizioni diverse, quindi tante risposte mania dice, io ho usato l'amuchina per ... va benissimo.
Io aggiungo se il serbatoio è pulito ad inizio stagione con l'amuchina, strofinando le pareti del serbatoio, non serve aggiungere l'amuchina ad ogni carico dell'acqua, se questa è potabile e buona qualità.
Mantonel, non è quello che dici tu il motivo del ciclo acido / basico CIP (cleaning in place).
1. il reagente basico serve per aggredire ad esempio grassi ecc il reagente acido nitrico (riducente) ad es per aggredire sedimenti zuccherini ecc. Un ampio spettro di azione praticamente ci permette di aggredire tutto.
2. modificando rapidamente il pH da ambiente fortemente acido a ambiente fortemente basico, si ottengono successi sicuri sulla flora batterica resistente.
3. prima basico poi acido le soluzioni si equilibrano ed il pH del liquido di lavaggio è accettabile per lo scarico in fogna.
Adottare queste teorie per pulire un serbatoio di una barca è come sparare ad un passero con un cannone! O no?
Usiamo la sana amuchina o candeggina e ricordiamoci di aprire il tappo di ispezione e utilizzare la spugna inbevuta di amuchina e pulire bene le pareti. Tutto il resto sono chiacchiere.
03-05-2010, 09:15
Citazione:kitegorico ha scritto:Semplicissimo:
Citazione:Pierr ha scritto:
Io riempio 1400 litri ad inizio stagione con un bicchiere di amuchina poi svuoto tre quattro volte finchè è buona.
Lo faccio ' di caduta ' un paio di giorni prima di varare per non sforzare l'autoclave.
Poi con il noleggio ho un ricambio talmente continuo ogni giorno che non va mai a male.
Stavo proprio per fare questa domnda. C'è un modo per svuotare i serbatoi senza necessariamente far entrare in funzione la pompa dell'autoclave? Con 550 litri tra sebatoio 1 e 2 son certo che fonderei il motorino della pompa se facessi più cicli riempimento/svuotamento (magari con amuchina/candeggina) per pulirli.....
Mandi la gomma dell'acqua in fondo al serbatoio il più possibile poi quando è pieno chiudi il ruibinetto, stacchi la gomma dal rubinetto e l'acqua torna tutta indietro....
03-05-2010, 12:44
Citazione:Pierr ha scritto:
Citazione:kitegorico ha scritto:Semplicissimo:
Citazione:Pierr ha scritto:
Io riempio 1400 litri ad inizio stagione con un bicchiere di amuchina poi svuoto tre quattro volte finchè è buona.
Lo faccio ' di caduta ' un paio di giorni prima di varare per non sforzare l'autoclave.
Poi con il noleggio ho un ricambio talmente continuo ogni giorno che non va mai a male.
Stavo proprio per fare questa domnda. C'è un modo per svuotare i serbatoi senza necessariamente far entrare in funzione la pompa dell'autoclave? Con 550 litri tra sebatoio 1 e 2 son certo che fonderei il motorino della pompa se facessi più cicli riempimento/svuotamento (magari con amuchina/candeggina) per pulirli.....
Mandi la gomma dell'acqua in fondo al serbatoio il più possibile poi quando è pieno chiudi il ruibinetto, stacchi la gomma dal rubinetto e l'acqua torna tutta indietro....
Scusa Pier ma che è stà 'gomma dell'acqua'?
03-05-2010, 23:31
il tubo con cui hai riempito il serbatoio
quella di Pierr è semplicemente l'applicazione dei vasi comunicanti, possibile che non abbiate mai fatto il succhio ad un serbatoio??
quella di Pierr è semplicemente l'applicazione dei vasi comunicanti, possibile che non abbiate mai fatto il succhio ad un serbatoio??
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