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Versione completa: Trasduttore passante ecoscandaglio
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Cari esperti di ADV secondo voi qual'è il punto migliore per forare 42Occhio nero42 questa stupenda carena Big Grin per poter installare il trasduttore per l'eco scandaglio??
Considerando appunto che fare un foro nell'opera viva non è mai una cosa da nulla, vorrei appunto sentire qualche parere di qualcuno più esperto di me onde evitare di 'pastrocchiare'
Grazie delle risposte e Buon Vento.
Bob.
P.S. se tra coloro che gentilmente mi risponderanno ci fosse qualcuno pratico di grafica e mi mettesse un segnetto sulla foto della carena nel punto dove installare il trasduttore, gli sarei veramente grato, in quanto credo che dovrò costruire uno zoccolo per far stare dritto l'attrezzo visto che c'è una grafica dello strumento che si apre a cono sott'acqua, l'eco è un Hummbird...di nuovo grazie Smile


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Su quel tipo di barca, uno scandaglio OK è quello a
sagola!Tongue
Citazione:Paddy ha scritto:
Hai pensato ad un eco non passante?

Mi sembra difficile con questa barca di legno!

I THT (Trough Hull Transmitter) vanno bene con la vetroresina se compatta, ma con il legno nò.

Oltretutto è difficile trovare un punto con carena in orrizzontale e con la chiglia che non disturbi, forse ha ragione Temasek!

Credo che l'unica sia seguire il consiglio di Vince e creare un tappo di vetroresina compatta.

Big GrinBig GrinBig Grin
Grazie amici per le risposte.
Purtroppo con il legno non si può montare il trasduttore all'interno della barca, con il mio gozzo ho anche fatto la prova a mettere il trasduttore a bagno di olio di vasellina (in un apposito spazio tra la costolatura) però il segnale non è continuo e alle volte scompare.
Probabilmente l'unico scandaglio possibile è il modello Moitessier ha ragione veramente Temasek Big GrinBig Grin
Bob.
passascafo bronzo o plastica?
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Una cosa del genere.
Dove, dipende da cosa c'è dentro.
Io credo che come posizione del taccone di ringrosso e del foro, un pò più a prua dell'ordinata maestra, più verso il madiere che lo staminale, compatibilmente con lo stellato della carena possa andar bene.
L'importante è che sia in bolla il trasduttore.
Con il legno e la tua manualità non è difficile da fare.
Ho letto di trasduttori che nello stesso foro e con la stessa sonda fanno da log e da dept.
N.B.
Bella ragazza, sono proprio contento che tu l'abbia presa, non avevo detto niente, al momento del tuo precedente post per non turbare alcun equlibrio decisionale, ma stavo col fiato sospeso per te.
Adesso vale ceramente il viaggio venirti a trovare.
Complimenti.

Dimenticavo: taccone dentro e fuori con facce parallele.
Grazie Dapnia (Francesco), i tuoi consigli sono sempre preziosi in quanto dettati da lunga esperienza...ti ho mandato un MP Wink
Bob.
Novecento
Se vuoi l'eco, segui il consiglio di Vince.
Il legno è opaco agli ultrasuoni, ma se sulla parte esterna, gli fai una finestra di materiale trasparente agli ultrasuoni,ben raccordata con lo scafo, l'ecoscandaglio deve funzionare!
E' importante che nella 'finestra', non ci sia inglobata dell'aria,
per non diventare 'opaca'
Un tappo in vetroresina , in pexiglass o policarbonato deve andare bene
e poi dentro ci costruisci la vaschetta per il trasduttore e con la vasellina.
Volendo ti puoi costruire il tutto, provarlo prima e se soddisfatto
montarlo poi.
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Montare l'ecoscandagli su una prua stellata è sempre complicato, anche perchè generalmente al centro c'e' la trave di chiglia che non è certo il caso di tagliare a metà.

Per prima cosa bisogna verificare se quel sensore è adatto anche ad essere montato all'interno, cioè senza forare lo scafo, oppure con una foratura 'intelligente', cioè un 'tappo' di materiale compatibile alla propagazione degli ultrasuoni.

La Humminbird li produce con la sigla XAP/XP come Thru Hull Transducer.

In pratica, decidi dove posizionare il sensore, abbastanza avanti, direi subito a poppa dell'attacco dello stralletto dove c'e' un quadro di carena libero e accessibile, quindi pratichi un foro nel fasciame aderente al trave di chiglia, conico verso l'interno che poi tappi con un tappo di vetroresina realizzato in modo che la faccia superiore sia orizzontale.

Altrimenti, puoi incollare del legno all'interno del fasciame e poi forare dall'esterno in verticale fino all'altezza dello scafo, come da disegno.


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Vince e Temasek...lo zoccolo nella parte interna l'ho capito ed è semplice da fare (disegno a sinistra), ma all'esterno della carena non ho ben compreso cosa bisogna fare(disegno a destra?) Wink
Nove100.
OT: che bella bob ... se l'hai acquistata per riportarla a nuova vita credo che tu abbia fatto un ottima scelta. Le linee di questa vecchia Signora sono fantastiche.

Complimenti!
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Dato che non si può montare all'interno perché il legno è opaco agli ultrasuoni, così come alle micro onde, ed il trasduttore deve essere perpendicolare al fondo, se ho ben capito intendono una cosa del genere, dove il foro in carena corrisponde al labbro esterno del trasduttore, che verrebbe così a trovarsi incassato nel fasciame ed a piombo.
Una soluzione come un'altra, che trascura l’indebolimento di una tavola di fasciame, che se ho ben capito il tipo di costruzione, non dovrebbe essere più larga di 120 mm., con un foro da 60 mm.
Diversamente i due riporti irrobustirebbero proprio quel punto.
Un'appendice ben avviata nel senso del flusso, sposta i filetti ma non li interrompe, un foro potrebbe interromperli e la turbolenza essere elemento di disturbo per la precisione dello strumento.
Se poi per un qualsiasi motivo dovessi cambiare lo strumento, ti troveresti a dover lavorare sul fasciame direttamente e non sull’elemento pieno di rinforzo (i trasduttori non sono tutti della stessa misura).
Aggiungo che volendo usare lo strumento combinato, il log, se lavora nei vortici segna male.
Per la posizione, data la forma della carena ed il fatto che in chiglia hai un bello spessore (chiglia, paramezzale, sopraparamezzale e forse anche paramezzaletti), non vedo altra alternativa che montarlo lateralmente: hai idea di che danni si potrebbero fare forando (ed è un bel foro) proprio ciò che ti tiene insieme l’ossatura? . Sulle barche moderne, dove c’è solo uno spessore di VTR è tutto diverso.
Come in tutte le carene a forte stellatura che lo montano lateralmente, con oltre 15 gradi di sbandamento, lo strumento misura una diagonale e non una perpendicolare.
Per cui, se ti serve sapere con precisione l’altezza del fondale quando sei sbandato, ti puoi costruire a tavolino e con un semplice calcolo trigonometrico (più o meno come si fa col sestante) una tabella di riconversione o ricavare la percentuale di scostamento dalla lettura alla profondità vera, per ogni tot di gradi.
Ritengo una cosa insensata uccidere uno scafo di legno ricavando nel fasciame una finestra di materiale trasparente al segnale.
Io ho detto la mia opinione, ma sai bene che ho già visto di tutto.
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