I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ammortizzatori d'ormeggio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Citazione:fabiseb ha scritto:
ah ah ah Big Grin inoltre :

da un controllo dell'indirizzo Ip di bracci marco risulta iscritto un altro nick con lo stesso IP, tale livio pigini , che ha scritto tempo fa 6 messaggi e, guarda caso.... in uno di questi vanta le doti delle molle nereide che, caso strano, sono commercializzate dalla inmare Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin , credere alla buona fede a questo punto diventa veramente difficile 424242


bracci marco, alias livio pigini, alias .... chi lo sa 42 , la pubblicità si paga e chi cerca di farsela gratis sui forum ha spesso l'effetto contrario Smiley14
Così per rendere la sua iniziativa controproducente: l'anno scorso ho acquistato qui http://www.islandparadise.it/nautica/Mol...goria=3869

questi
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mi ricordo che il prezzo confrontato era molto conveniente.
Dopo un anno sono ancora perfettamente efficienti e non rumorosi.
Risacca ne ho ben poca però, li ho presi più per limitare l'imbando degli ormeggi che, aumentato dopo le maree eccezionali dello scorso anno, mi faceva rischiare, con la bassa, di trovarmi la poppa in banchina.

caricabasso

Citazione:andros ha scritto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

piccolo suggerimento per i bricoleur.
le robine tonde sono palle da tennis.vecchie,nuove,non fà differenza.
tubo inox da 1 mm di spessore,fondello del tubo esterno amovibile
per il cambio delle palle usurate.

et voilà!praticamente eterno.

abbozzo di idea da approfondireBig Grin


Andros:
non ho capito come schiaccia le palle il tuo attrezzo.
Citazione:caricabasso ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

piccolo suggerimento per i bricoleur.
le robine tonde sono palle da tennis.vecchie,nuove,non fà differenza.
tubo inox da 1 mm di spessore,fondello del tubo esterno amovibile
per il cambio delle palle usurate.

et voilà!praticamente eterno.

abbozzo di idea da approfondireBig Grin



Andros:
non ho capito come schiaccia le palle il tuo attrezzo.
stesso meccanismo delle molle però
la molla è esterna e le palle interne.
magari alla prima occasione mi cimento
in solidBig Grin
Citazione:Mansail ha scritto:
Io uso queste, sempre assicurate con una catena che trattiene l'eventuale fine corsa.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

questi sono belli e silenziosi, ma hanno il difetto che alla lunga (a me max 2 anni) si spezzano perchè l'acciaio è poco elastico.

da tempo li ho sostituiti con quelli zincati, sovradimensionati (per barca da 13 metri su barca da 10), costano molto ma molto meno, li vernicio con lo spray zincato e li aggancio con la solita catena.

http://www.nauticamancini.com/molladiorm...-3075.html

d'inverno raddoppio sempre la linea d'ormeggio perchè quando arrivano le maestralate da noi è dura.

vi allego una foto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:skipperVELA ha scritto:
Citazione:ebbtide39 ha scritto:
Citazione:skipperVELA ha scritto:


per continuare a fare la punta ai chiodi....
i molloni di ormeggio in rada fanno rumore?
mi sfugge qualcosa?
un abbraccio (anche questo) affettuoso
SPIEGAZIONE:
Molti usano inserire un mollone sulla cima dell'ancora onde evitare gli strappi!

che darei per veder qualcuno che in rada si attrezza col mollone sulla catenaBlushBlushBlush
Citazione:ebbtide39 ha scritto:
Citazione:skipperVELA ha scritto:
Citazione:ebbtide39 ha scritto:
Citazione:skipperVELA ha scritto:


per continuare a fare la punta ai chiodi....
i molloni di ormeggio in rada fanno rumore?
mi sfugge qualcosa?
un abbraccio (anche questo) affettuoso
SPIEGAZIONE:
Molti usano inserire un mollone sulla cima dell'ancora onde evitare gli strappi!

che darei per veder qualcuno che in rada si attrezza col mollone sulla catenaBlushBlushBlush

Può darsi che prima o poi la si veda, ho visto, credo, di tutto....ma non mi meraviglio mai.
Se dovessi incontrarlo lo inviterei a bordo o in pizzeria e mi fare spiegare, annotandola accuratamente, la ragione e la teoria che stà alla base della sua decisione, nonché come si trova e come reputa idonea e consigliabile la tecnica da lui adottata.
Poi, resoconto della serata sul Forum, e perché no, potrebbero uscirne un paio di gustose barzellette da inviare alla Settimana Enigmistica.
Non sono bravo con le cineprese, e mi dispiace, se no scherzi che Youtube, facendogli ripetere la manovra e commentandola.
Citazione:skipperVELA ha scritto:
Citazione:ebbtide39 ha scritto:
Citazione:skipperVELA ha scritto:


per continuare a fare la punta ai chiodi....
i molloni di ormeggio in rada fanno rumore?
mi sfugge qualcosa?
un abbraccio (anche questo) affettuoso
SPIEGAZIONE:
Molti usano inserire un mollone sulla cima dell'ancora onde evitare gli strappi!

Per favore, dicci che stavi scherzando.....[:252]
Citazione:kermit ha scritto:
ok, chiodo per chiodo dapnia e non dafnia SmileSmileSmile
p.s. la giornata me la può rovinare solo il cattivo tempo quando non posso uscire in barca, dapnia, vista la sua competenza, è l'ultimo adv che me la può rovinare SmileSmile

Dai!
Non fare il muso!!!!!
Lo sai che voglio particolarmente bene a te [:49] ed a Cinghia [:49] , è per questo che scherzo volentieri con voi.

Big Grin
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
non amo molloni e ammortizzatori in genere.
se sto a fiumara ormeggio 'along side' con i due sprinkel
?????? SmileSmileSmile
Sembrerebbero irrigatori da giardino (che poi sarebbero sprinkers).

Succede quando si vuole forzare la terminologia inglese.
Forse intendevi dire che ormeggi all'inglese usando degli spring

sprinklers caro, sprinklers.Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14

'tacci vostra che inchiodatori!! mi sono sbagliato, il sangue era andato da un'altra parte.TongueTongueTongueTongueTongue
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
non amo molloni e ammortizzatori in genere.
se sto a fiumara ormeggio 'along side' con i due sprinkel
?????? SmileSmileSmile
Sembrerebbero irrigatori da giardino (che poi sarebbero sprinkers).

Succede quando si vuole forzare la terminologia inglese.
Forse intendevi dire che ormeggi all'inglese usando degli spring

sprinklers caro, sprinklers.Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14

'tacci vostra che inchiodatori!! mi sono sbagliato, il sangue era andato da un'altra parte.TongueTongueTongueTongueTongue

sorry dapnia, ti ho letto dopo. 'mazza che inchiodatore!!Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
non amo molloni e ammortizzatori in genere.
se sto a fiumara ormeggio 'along side' con i due sprinkel
?????? SmileSmileSmile
Sembrerebbero irrigatori da giardino (che poi sarebbero sprinkers).

Succede quando si vuole forzare la terminologia inglese.
Forse intendevi dire che ormeggi all'inglese usando degli spring

sprinklers caro, sprinklers.Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14

'tacci vostra che inchiodatori!! mi sono sbagliato, il sangue era andato da un'altra parte.TongueTongueTongueTongueTongue

sorry dapnia, ti ho letto dopo. 'mazza che inchiodatore!!Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
L mancata sulla tastiera caro mcojo SmileSmile ma comunque 'along side con sprinkler' per uno di roma era troppo bella Smile
Adesso non fare il permaloso tuWinkWink, basto io
e allora.....niente concorrenza!!! basti tuBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

ti voglio bene kermit. mi hai insegnato molte cose. con te non posso essere nè permaloso nè arrogante nè, tantomeno, aggressivo. non lo sono con nessuno.

ciao, Carlo
Citazione:mckewoy ha scritto:
e allora.....niente concorrenza!!! basti tuBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

ti voglio bene kermit. mi hai insegnato molte cose. con te non posso essere nè permaloso nè arrogante nè, tantomeno, aggressivo. non lo sono con nessuno.

ciao, Carlo
Ottimo Carlo!! Ti leggo con piacere anch'io. Avrai notato che avevo messo le faccine che io uso molto di rado, quindi ero in tema molto scherzoso
Un saluto
Finalmente ho capito il 'problema della pubblicità occulta'Sad
Però il topic ha evidenziato il problema dei molloni d'ormeggio,
non tanto il cigolio, quanto il fatto che le spire si limano,
più o meno velocemente, per effetto del lavorio continuo della molla.

--Ammortizzatore d'ormeggio ADV modello 'Andros'--

Bella la soluzione di Andros, (da brevettare) ma migliorabile,
magari inserendo delle guide sacrificali in plastica (facilmente sostituibili,[ si spera con poca spesa]),
in modo da diminuire l'effetto lima fra due elementi metallici struscianti.
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:fabiseb ha scritto:
ah ah ah Big Grin inoltre :

da un controllo dell'indirizzo Ip di bracci marco risulta iscritto un altro nick con lo stesso IP, tale livio pigini , che ha scritto tempo fa 6 messaggi e, guarda caso.... in uno di questi vanta le doti delle molle nereide che, caso strano, sono commercializzate dalla inmare Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin , credere alla buona fede a questo punto diventa veramente difficile 424242


bracci marco, alias livio pigini, alias .... chi lo sa 42 , la pubblicità si paga e chi cerca di farsela gratis sui forum ha spesso l'effetto contrario Smiley14
Così per rendere la sua iniziativa controproducente: l'anno scorso ho acquistato qui http://www.islandparadise.it/nautica/Mol...goria=3869

questi
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mi ricordo che il prezzo confrontato era molto conveniente.
Dopo un anno sono ancora perfettamente efficienti e non rumorosi.
Risacca ne ho ben poca però, li ho presi più per limitare l'imbando degli ormeggi che, aumentato dopo le maree eccezionali dello scorso anno, mi faceva rischiare, con la bassa, di trovarmi la poppa in banchina.


Gli stessi molloni, e allo stesso indirizzo li ho presi anch'io, ma circa 6 anni fa, e lavorano ancora perfettamente, certo, non sono mai stati stressati da forte risacca, ma spesso rimangono affondati nell'acqua, ancora non fanno il minimo cigolio quando lavorano.
devo quindi dire rapporto prezzo qualità davvero ottimo.
ALLA FACCIACCIA DI BRACCI MARCO
lavorano ancora perfettamente, certo, non sono mai stati stressati da forte risacca,

[:257]
Citazione:ebbtide39 ha scritto:

che darei per veder qualcuno che in rada si attrezza col mollone sulla catenaBlushBlushBlush



eccomi Big Grin
si vede un po' male l'immagine è presa da un video ma il mollone c'è eccome Cool

bv


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Temasek ha scritto:
Finalmente ho capito il 'problema della pubblicità occulta'Sad
Però il topic ha evidenziato il problema dei molloni d'ormeggio,
non tanto il cigolio, quanto il fatto che le spire si limano,
più o meno velocemente, per effetto del lavorio continuo della molla.

--Ammortizzatore d'ormeggio ADV modello 'Andros'--

Bella la soluzione di Andros, (da brevettare) ma migliorabile,
magari inserendo delle guide sacrificali in plastica (facilmente sostituibili,[ si spera con poca spesa]),
in modo da diminuire l'effetto lima fra due elementi metallici struscianti.
l'idea non è mia.
credo di averla 'assorbita' da dovr non ricordo anni addietro.
questo autunnoinverno prendo in mano la faccenda e mi esercito.
Citazione:mckewoy ha scritto:
e allora.....niente concorrenza!!! basti tuBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

ti voglio bene kermit. mi hai insegnato molte cose. con te non posso essere nè permaloso nè arrogante nè, tantomeno, aggressivo. non lo sono con nessuno.

ciao, Carlo

Non capite, essere spocchiosi con Marcello, quando poi i fatti parlano chiaro, è una delle più divertenti cose da fare in una giornata di portoBig GrinBig GrinBig Grin
Tempo reale o non realeBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:ebbtide39 ha scritto:

che darei per veder qualcuno che in rada si attrezza col mollone sulla catenaBlushBlushBlush



eccomi Big Grin
si vede un po' male l'immagine è presa da un video ma il mollone c'è eccome Cool

bv


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
GRAAAAAANDE!!
eccome si fa? (senza ironia) c'è sempre da imparare!
provo a immaginare
dai fondo all'ancora
agganci una maglia fuori dallo scafo ad una estremità del mollone
fili ancora la catena
agganci l'estremità libera del mollone alla/e bitta/e
è così?
grazie e bv
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento