Citazione:fabiseb ha scritto:
ah ah ah inoltre :
da un controllo dell'indirizzo Ip di bracci marco risulta iscritto un altro nick con lo stesso IP, tale livio pigini , che ha scritto tempo fa 6 messaggi e, guarda caso.... in uno di questi vanta le doti delle molle nereide che, caso strano, sono commercializzate dalla inmare , credere alla buona fede a questo punto diventa veramente difficile
bracci marco, alias livio pigini, alias .... chi lo sa , la pubblicità si paga e chi cerca di farsela gratis sui forum ha spesso l'effetto contrario
Così per rendere la sua iniziativa controproducente: l'anno scorso ho acquistato qui
http://www.islandparadise.it/nautica/Mol...goria=3869
questi
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Mi ricordo che il prezzo confrontato era molto conveniente.
Dopo un anno sono ancora perfettamente efficienti e non rumorosi.
Risacca ne ho ben poca però, li ho presi più per limitare l'imbando degli ormeggi che, aumentato dopo le maree eccezionali dello scorso anno, mi faceva rischiare, con la bassa, di trovarmi la poppa in banchina.
Citazione:andros ha scritto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
piccolo suggerimento per i bricoleur.
le robine tonde sono palle da tennis.vecchie,nuove,non fà differenza.
tubo inox da 1 mm di spessore,fondello del tubo esterno amovibile
per il cambio delle palle usurate.
et voilà!praticamente eterno.
abbozzo di idea da approfondire
Andros:
non ho capito come schiaccia le palle il tuo attrezzo.
Citazione:caricabasso ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
piccolo suggerimento per i bricoleur.
le robine tonde sono palle da tennis.vecchie,nuove,non fà differenza.
tubo inox da 1 mm di spessore,fondello del tubo esterno amovibile
per il cambio delle palle usurate.
et voilà!praticamente eterno.
abbozzo di idea da approfondire
Andros:
non ho capito come schiaccia le palle il tuo attrezzo.
stesso meccanismo delle molle però
la molla è esterna e le palle interne.
magari alla prima occasione mi cimento
in solid
Citazione:Mansail ha scritto:
Io uso queste, sempre assicurate con una catena che trattiene l'eventuale fine corsa.
questi sono belli e silenziosi, ma hanno il difetto che alla lunga (a me max 2 anni) si spezzano perchè l'acciaio è poco elastico.
da tempo li ho sostituiti con quelli zincati, sovradimensionati (per barca da 13 metri su barca da 10), costano molto ma molto meno, li vernicio con lo spray zincato e li aggancio con la solita catena.
http://www.nauticamancini.com/molladiorm...-3075.html
d'inverno raddoppio sempre la linea d'ormeggio perchè quando arrivano le maestralate da noi è dura.
vi allego una foto
Citazione:ebbtide39 ha scritto:
Citazione:skipperVELA ha scritto:
per continuare a fare la punta ai chiodi....
i molloni di ormeggio in rada fanno rumore?
mi sfugge qualcosa?
un abbraccio (anche questo) affettuoso
SPIEGAZIONE:
Molti usano inserire un mollone sulla cima dell'ancora onde evitare gli strappi!
che darei per veder qualcuno che in rada si attrezza col mollone sulla catena
Può darsi che prima o poi la si veda, ho visto, credo, di tutto....ma non mi meraviglio mai.
Se dovessi incontrarlo lo inviterei a bordo o in pizzeria e mi fare spiegare, annotandola accuratamente, la ragione e la teoria che stà alla base della sua decisione, nonché come si trova e come reputa idonea e consigliabile la tecnica da lui adottata.
Poi, resoconto della serata sul Forum, e perché no, potrebbero uscirne un paio di gustose barzellette da inviare alla Settimana Enigmistica.
Non sono bravo con le cineprese, e mi dispiace, se no scherzi che Youtube, facendogli ripetere la manovra e commentandola.
per continuare a fare la punta ai chiodi....
i molloni di ormeggio in rada fanno rumore?
mi sfugge qualcosa?
un abbraccio (anche questo) affettuoso
SPIEGAZIONE:
Molti usano inserire un mollone sulla cima dell'ancora onde evitare gli strappi!
Per favore, dicci che stavi scherzando.....[:252]
e allora.....niente concorrenza!!! basti tu
ti voglio bene kermit. mi hai insegnato molte cose. con te non posso essere nè permaloso nè arrogante nè, tantomeno, aggressivo. non lo sono con nessuno.
ciao, Carlo
Finalmente ho capito il 'problema della pubblicità occulta'
Però il topic ha evidenziato il problema dei molloni d'ormeggio,
non tanto il cigolio, quanto il fatto che le spire si limano,
più o meno velocemente, per effetto del lavorio continuo della molla.
--Ammortizzatore d'ormeggio ADV modello 'Andros'--
Bella la soluzione di Andros, (da brevettare) ma migliorabile,
magari inserendo delle guide sacrificali in plastica (facilmente sostituibili,[ si spera con poca spesa]),
in modo da diminuire l'effetto lima fra due elementi metallici struscianti.
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:fabiseb ha scritto:
ah ah ah inoltre :
da un controllo dell'indirizzo Ip di bracci marco risulta iscritto un altro nick con lo stesso IP, tale livio pigini , che ha scritto tempo fa 6 messaggi e, guarda caso.... in uno di questi vanta le doti delle molle nereide che, caso strano, sono commercializzate dalla inmare , credere alla buona fede a questo punto diventa veramente difficile
bracci marco, alias livio pigini, alias .... chi lo sa , la pubblicità si paga e chi cerca di farsela gratis sui forum ha spesso l'effetto contrario
Così per rendere la sua iniziativa controproducente: l'anno scorso ho acquistato qui http://www.islandparadise.it/nautica/Mol...goria=3869
questi
Mi ricordo che il prezzo confrontato era molto conveniente.
Dopo un anno sono ancora perfettamente efficienti e non rumorosi.
Risacca ne ho ben poca però, li ho presi più per limitare l'imbando degli ormeggi che, aumentato dopo le maree eccezionali dello scorso anno, mi faceva rischiare, con la bassa, di trovarmi la poppa in banchina.
Gli stessi molloni, e allo stesso indirizzo li ho presi anch'io, ma circa 6 anni fa, e lavorano ancora perfettamente, certo, non sono mai stati stressati da forte risacca, ma spesso rimangono affondati nell'acqua, ancora non fanno il minimo cigolio quando lavorano.
devo quindi dire rapporto prezzo qualità davvero ottimo.
ALLA FACCIACCIA DI BRACCI MARCO
lavorano ancora perfettamente, certo, non sono mai stati stressati da forte risacca,
[:257]
Citazione:Temasek ha scritto:
Finalmente ho capito il 'problema della pubblicità occulta'
Però il topic ha evidenziato il problema dei molloni d'ormeggio,
non tanto il cigolio, quanto il fatto che le spire si limano,
più o meno velocemente, per effetto del lavorio continuo della molla.
--Ammortizzatore d'ormeggio ADV modello 'Andros'--
Bella la soluzione di Andros, (da brevettare) ma migliorabile,
magari inserendo delle guide sacrificali in plastica (facilmente sostituibili,[ si spera con poca spesa]),
in modo da diminuire l'effetto lima fra due elementi metallici struscianti.
l'idea non è mia.
credo di averla 'assorbita' da dovr non ricordo anni addietro.
questo autunnoinverno prendo in mano la faccenda e mi esercito.
Citazione:rob ha scritto:
che darei per veder qualcuno che in rada si attrezza col mollone sulla catena
eccomi
si vede un po' male l'immagine è presa da un video ma il mollone c'è eccome
bv
GRAAAAAANDE!!
eccome si fa? (senza ironia) c'è sempre da imparare!
provo a immaginare
dai fondo all'ancora
agganci una maglia fuori dallo scafo ad una estremità del mollone
fili ancora la catena
agganci l'estremità libera del mollone alla/e bitta/e
è così?
grazie e bv