ciao un'idea che ho appreso in banchina proprio la settimana scorsa è quella, su molloni di acciaio o zincati, di mettere la 'catena di sicurezza' un po più corta del fine corsa, questo evita che il metallo si snervi e si rompa, non a caso nei molloni tipo quello messo in foto all'interno c'è un cilindro di gomma che evita ella molla di comprimersi eccessivamente. che ne pensate?
Citazione:ebbtide39 ha scritto:
Citazione:skipperVELA ha scritto:
Citazione:ebbtide39 ha scritto:
Citazione:skipperVELA ha scritto:
per continuare a fare la punta ai chiodi....
i molloni di ormeggio in rada fanno rumore?
mi sfugge qualcosa?
un abbraccio (anche questo) affettuoso
SPIEGAZIONE:
Molti usano inserire un mollone sulla cima dell'ancora onde evitare gli strappi!
che darei per veder qualcuno che in rada si attrezza col mollone sulla catena
guardate che è pieno di prodotti da attaccare tra la catena e le bitte per ammortizzare gli strattoni dell'ancora (dalle molle ai prodotti che sembrano di gomma, come quello che provo a postare in foto della INmare).
Peraltro, è una scelta assolutamente consigliabile soprattuto nel caso in cui la parte finale del calumo non sia costituita da catena (che già frena con il suo peso una parte del movimento della prua della barca spinta in alto dalle onde), ma da una cima (calumo misto catena + cavo, adottato per poter dare un calumo più lungo della lunghezza della catena che si ha a bordo, per esempio se il fondale è abbastanza profondo e, soprattutto, quando c'è vento/mare e si decide di allungare il calumo per sicurezza).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Io me lo faccio da sempre con la corda elastica grossa in più spire.
Costa poco e dura abbastanza.
Sopratutto per il gancio ancora.
Queste robe vanno bene per chi con sa legare una corda.
E ridico corda corda corda.
Citazione:Moody ha scritto:
Io me lo faccio da sempre con la corda elastica grossa in più spire.
Costa poco e dura abbastanza.
Sopratutto per il gancio ancora.
Queste robe vanno bene per chi con sa legare una corda.
E ridico corda corda corda.
... provocatore ...
anch'io usavo la 'corda' elastica poi ho scoperto quel prodotto Made in Italy indicato da f.ego e sono tre anni che le uso
nessuna alterazione, nessuno rumore ... le ho lasciate in opera per due inverni in Sardegna, a Carloforte e Bosa ... non so se mi spiego ...
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e notata la citazione di utente non attivo del prodotto su cui attualmente sto lavorando vi pongo all'attenzione il sistema seadamp, lo uso da anni ed è l'unico che è riuscito a soddisfarmi, è il primo ad utilizzare un sistema idraulico e smorzante, è garantito 5 anni ma a giudicare da come è ora dopo 4 anni direi che può durare anche 10 anni o forse più... io mi sono trovato benissimo e sono stato uno dei primi a provarlo quando ancora la seadamp non era società. Costa un po' ma ne vale la pena perché è silenzioso, riduce il rollio dell'imbarcazione, allunga la durata delle cime ed è bellissimo. Penso che l'idea di questa giovane ditta italiana sia magnifica, provatelo poi mi saprete dire. Solo a scopo informativo ovviamente informazioni che si trovano facilmente in rete. Ciao Ciao a tutti
(15-12-2014 02:23)Federico Tessieri Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti io uso il sistema seadamp lo uso da anni ed è l'unico che è riuscito a soddisfarmi, è il primo ad utilizzare un sistema idraulico e smorzante, è garantito 5 anni ma a giudicare da come è ora dopo 4 anni direi che può durare anche 10 anni o forse più... io mi sono trovato benissimo e sono stato uno dei primi a provarlo quando ancora la seadamp non era società. Costa un po' ma ne vale la pena perché è silenzioso, riduce il rollio dell'imbarcazione, allunga la durata delle cime ed è bellissimo. Penso che l'idea di questa giovane ditta italiana sia magnifica, provatelo poi mi saprete dire. Ciao Ciao a tutti
Il fatto che tu sia il responsabile delle pubbliche relazioni della ditta che citi è puramente casuale, vero??
:smiley59
Certo che no dandi
, mi fa piacere che abbia subito suscitato interesse da parte tua. ho semplicemente voluto postare la mia esperienza personale che mi ha portato a prendere contatto e a lavorare personalmente con Seadamp. Inoltre ho voluto citare il prodotto in maniera più completa visto che era già stato citato da utente non attivo.
Io ho acquistato nel 2009 queste:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sono praticamente ancora nuove e silenziosissime. Unico neo il costo. Esattamente non ricordo ma qualche centinaio di euro.
Mi sono trovato bene sia come cime di ormeggio che come linea di ancoraggio con vecchie "corde" da alpinismo che essendo di nylon sono molto più dinamiche del poliestere. La calza esterna non è molto robusta e bisogna proteggere i punti soggetti a sfregamenti.
Buon vento e buon anno
Francesco