I Forum di Amici della Vela

Versione completa: acido ossalico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
il mio farmacista in un giorno me l'ha procurato senza problemi (1 kg - 8 € mi sembra)
se volete posso indicarvi i dati sull'etichetta
Citazione:Montecelio ha scritto:
Te non hai indicato la tua città nel profilo, ed io non so se può interessarti sapere che nel Mercatino del Raduno ADV di Roma, ci saranno in vendita cinque confezioni di Acido Ossalico!
Completa sto profilo no!

grazie per l'informazione, nel periodo del raduno non sono a Roma.
B.V.
Sono un medico con la smania di curiosare nella Tuga del Nostromo quando sono a bordo, e quando sono a terra ho la mania ( incubo ) del tarlo.

Riguardo all’ acido ossalico un restauratore di Venezia ( di quelli che si fanno pagare molto e molto più di me ), mi ha riferito che x decappare la soda caustica e spazzola di saggina con acqua calda è un vecchio metodo che funziona e toglie tutti gli strati di vernici e gessi ( anche il bolo x le doratura ) ma lascia I PORI APERTI ( concordo . ho provato sia con quella in scaglie che quelle polveri x sverniciare che vendono da ex Brico, Castorama, Le RoyMarlin…) , mentre acido ossalico schiarisce senza APRIRE PORI ( ossia le fibre non si deformano perché non intrappolano l’acqua che dopo si deve far evaporare lentamente e non sempre con restitutio ab ovo ).

Riguardo all’ acqua ossigenata a volumi superiori a 80 Vi prego di fare la massima attenzione : esplode . A me è capitato una boccetta marrone da 80 vol acquistata in farmacia è stata in lambita da un raggio di sole di aprile : si è disintegrata senza intervento umano .

H2O2 ( formula acqua ossigenata ) si reperisce in negozi x parrucchieri o anche da Acqua e Sapone fino a 40-50 vol .Ricordarsi che è un sviluppatore di ossigeno, come il perborato o l’ acido per acetico , per cui + il volume è alto + lessa e brucia ( tant’ è che viene usata in sala operatoria x fare emostasi )

Riguardo al Ferrettone ( quel liquido incolore che viene usato per togliere i segni di ruggine dalle paratie esterne etc e poi sciacquato abbondantemente con acqua dolce , anziché pitturare sopra con mani di vernici..) è un acido orto fosforico piuttosto puro e di alta concentrazione .A terra viene usato da anche dai termoidraulici E’ fantastico per toglier ruggine dall’ acciaio, ma in tal caso bisogna cronometrare il tempo di contatto ( 4-10 max min) , rimuoverlo con abbondante acqua e neutralizzare la reazione con bicarbonato di sodio ( supermercato) Confusede no l’azione chimica continua e corrode.

EVITATE di far miscele dirette tra un acido e una base ( es Varecchina o candeggina o ipoclorito di sodio CON ammoniaca …, meno che meno se sono forti tipo Ac Muriatico con Soda Caustica ) si sviluppa una reazione esotermica violenta e dannosa e che neutralizza l’ effetto detergente

SEMPRE SCIACQUARE ABBONDANTEMENTE ( effetto rimozione e diluizione ) con acqua dolce e poi usare un’ altra sostanza

L’ acido orto fosforico è contenuto anche nel Viacal, Ruginett, smacchiatori togli ruggine liquidi x vestiti, mordenzanti x colori ,belle arti, ( talora chiamate missioni ), bibite analcoliche gassate tipo Coca Cola …

Riguardo all’ uso dell’ ammoniaca : è una base più leggera rispetto alla soda caustica che è al top del PH (10), ma fissa i colori ( tant’ è che viene raccomandato l’uso nelle bustine di polvere x colorare il legno ) e Oltre a puzzare non poco , ( quella profumata è poco concentrata ) essendo una sostanza che aumenta la tensioattività dei detergenti serve molto bene x sgrassare ( x vetri è ottima ) ma non per togliere altri pigmenti

Riguardo l’ uso dell’ acido CLORIDRICO , alias MURIATICO , va bene x togliere il calcare su superfici smaltate, ma ATTENZIONE è la sostanza con Ph più elevato ( 1 ), è agli antipodi della soda caustica ( ph 10 )

Sui metalli fonde e fa buchi !!! ( e se non subito ve li trovate nel tempo )

Riguardo all’ ac .Solforico ( usato x di sgorgare le tubature in PVC delle acque delle cucine ) che fa una stupenda reaz. Esotermica , lievemente minore ma più mefitica dell’ acido Muriatico LASCIATELO USARE a quegli Idraulici che ben lo sanno fare Comunque SEMPRE SCIACQUARE ABBONDANTEMENTE, non metterci il naso sopra e proteggere mani e volto, piedi e corpo, testa,capelli e codini vari

da bagnature e contatti ,( anche accidentali ) da tutte queste sostanze di cui ho scritto

Sperando di essere stata chiara : sono tutte sostanze che servono, ma vanno usate con doveroso rispetto e cautela.

Buone feste .

Mara MB
Direi che come primo intervento val più di una presentazione Big Grin
Grazie di questi chiarimenti e complimenti per le spiegazioni.
Buone feste
Roberto
MaraMB, scusami la correzione di alcune imperfezioni :

----
Riguardo l’ uso dell’ acido CLORIDRICO , alias MURIATICO , va bene x togliere il calcare su superfici smaltate, ma ATTENZIONE è la sostanza con Ph più elevato ( 1 ), è agli antipodi della soda caustica ( ph 10 )
----
Ph1 e' basso, non elevato, e' l'acidita' che e' elevata.
Ph10 e' alto, non basso, e' l'acidita' che e' bassa.

Il 'Ph' e' un indice della quantita' di ioni idrogeno liberi che e' tanto piu' bassa quanto piu' e' alta l'acidita'.

-----
.. essendo una sostanza che aumenta la tensioattività dei detergenti serve molto bene x sgrassare ( x vetri è ottima )..
-----
I detergenti abbassano (non alzano) la tensione superficiale (i 'tensioattivi' sono cosi' definiti perche' esplicano questa proprieta') dell'acqua permettendo con questo meccanismo di superare la 'barriera' fisica (uno strato limite cosi' 'teso' da essere difficilmente superabile) che impedisce di bagnare e quindi consentono di portare in emulsione i grassi (e lo sporco in genere), l'ammoniaca ha la stessa azione oltre ad essere di per se stessa un solvente idrofilo dei grassi.


-----
Sui metalli fonde..
-----
Cosa si intende con questa frase? Gli acidi non solidi, particolarmente se in soluzione o gassosi (l'acido cloridrico e' un gas sciolto in acqua) non fondono.
Scusatemi,
lo si trova facilmente nei negozi che vendono materiali per scultori e artisti. Costa poco é da risultati eccezzionali.
Si trova pure dai marmisti che lo usano per sbiancare le varie pietre. Viene proposto in grani gossi o fini, consiglio quello fine. Va lasciato poco ad agire e sciaquato abbondantemente...usate i guanti.
P.
a ian solo
Hai pienamente ragione : sono dei begli svarioni
Scrivere in diretta tutto di filata tutto il resoconto Non è sempre easy , spesso la mente va più veloce delle dita che scrivono ,

Grzie
mara MB
x ian Solo
.. sui metalli fonde , ... intendevo dire che LI BUCA
CiaoSmile
interessante il libro e chapeau per il restauro
Sono intimorita di aver messo il naso tra voi
Potrebbe servire anche per togliere le macchie di muffa, a esempio, sui tendalini, capottine e simili?
Citazione:starghost ha scritto:
Potrebbe servire anche per togliere le macchie di muffa, a esempio, sui tendalini, capottine e simili?
Absolutely no! Wink
Bob.
Mara MB,
e' vero che 'Scrivere in diretta tutto di filata tutto il resoconto Non è sempre easy , spesso la mente va più veloce delle dita che scrivono..' ma bisogna tenere conto che il 'pubblico' di un Forum non e' necessariamente costituito da 100% di esperti nello specifico argomento trattato essendo in buona parte specialisti di altri settori e che cio' che si scrive puo' essere scorrettamente (talora pericolosamente) interpretato, e' per questo che mi sono permesso le segnalazioni di cui sopra.
Comunque un plauso al Dottor Mara Manfrin
nessun timore e grazie per il tuo intervento !
Smile
L'acido ossalico in Grecia lo vende lo shipchandler del cantiere. Facile. A Milano, ho dovuto faticare un po, l'ho trovato da un colorificio che vende materiale per restauratori: Bresciani, via Breda 142 Milano. Comunque se non sei di Milano senz'altro lo trovi dalle tue parti 'no questions asked' da chi vende materiali per restauratori.
Saluti
al posto dell'ossalico puoi usare acqua ossigenata 100/110 vol (si trova in ferramenta)con un goccio di candeggina funziona benissimo e non và risciaquata, devi stare attento a maneggiarla perchè è urticante... guanti e occhiali, fai piccole quantità perchè se bolle và buttato!
Citazione:Messaggio di freja
Sto cercando l'acido ossalico per togliere le macchie di grigio dal legno. Non credevo che la cosa fosse così difficile.Giro di farmacie...quando finalmente una si era resa disponibile mi ha detto che necessita di ricetta del medico, anche per piccole quantità.Il medico, giustamente però, non mi deve fare una ricetta per un uso non medico!!!
Ho provato in due consorzi agrari perchè sapevo che serviva in apicoltura...ma niente...ho scoperto che ne è stato vietato l'uso sulle api.....solo un mese fa!!!
Qualcuno sa dove trovarla senza dover ricorrere a internet e a grossi quantitativi??
Oppure cosa usare in alternativa per togliere le macchie di grigio dal legno?
L'acido ossalico è presente nel famoso detersivo della nonna ovvero AJAX. Ricordate la confezione cilindrica ? proprio quello, se lo trovi nei supermercati prendilo al volo a due soldi e l legno torna come nuovo
Da restauratore,posso dirvi che l'acqua ossigenata 130 volumi é davvero una bomba,si trova in tutti i colorifici e senza fatica sbianca davvero tutto...ma volevo correggere la miscela consigliata,non si deve fara 50/50 con l'ammoniaca altrimenti diventa davvero pericoloso,è sufficiente un cucchiaio da brodo ogni mezzo litro,ma poi il legno diventa quasi bianco ed anche con l'olio per tek non torna più marroncino,rimane sempre chiaro...ma potete star sicuri che le macchie le toglie tutte...
...l'acido ossalico è presente in tutti i detersivi in commercio in polvere( ma credo anche negli altri); ne è il componente 'sbiancante' ; la differenza la fà la percentuale.
Per 'sbiancare ' il teak una concentrazione oK è 200 gr in 5 litri di acqua.
Assolutamente importante poi, per tutti ma specie per chi ha barche con scafo non bianco, un risciacquo 'ENORME' ,altrimenti le righe di ' colatura' sulle fiancate è assicurata !
( esperienza personale)
Per chi sta a Genova e dintorni l'acido ossalico lo trova al colorificio DELUCCHI via San Martino. Costo meno di 4€ al kg.
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento