Salve amici,
a tutti è noto che una carena sporca (limo barbetta denti di cane ed incrostazioni) faccia piu' attrito sull'acqua e quindi richieda piu' potenza per navigare alla stessa velocità della carena pulita.
Ma come schematicamente posso considerare l'elica sporca?
Mi spiego...Perchè spinge poco?
- Perchè ha un rendimento meccanico inferiore? Cioè il motore a parità di numero giri fà lo stesso sforzo che pero' in acqua si traduce in una spinta inferiore.
Oppure
- E' come se avesse un passo equivalente inferiore? Cioè il motore a parità di giri fà meno sforzo cioè è piu' scarico e magari consuma anche un pelo meno.
N.B. In quanto finora scritto ho supposto di avere un elica sporca su carena pulità.
Chissà se mi sono capito.
Grazie a chiunque voglia illuminarmi
Birimbao
Se una vite è sporca si avvita male e tu ci stai di più per avvitarla e fai un maggiore sforzo
. L'elica è una vite!
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
provo a dirla in parole ignoranti, qual sono:
l'effetto propulsivo dell'elica è dato dalla 'portanza' che si verifica sulla faccia lato moto delle pale. Portanza che è conseguenza della depressione che si crea, con flusso laminare dell'acqua, in virtù del solito principio di Bernoulli. Se l'elica è sporca, il flusso laminare è disturbato.
... credo...
Manca solo qualche formula matematica ed perfetta per dirlo in parole ignoranti
Che ti frega del perché e dei calcoli, pulisci punto e basta.
E' una questione di attriti, dottamente abbozzata poco fa da Ale.
Ma certe cose è meglio non saperle: poi ci si pensa su, ci si fissa e si finisce per non dormirci la notte.
O accetti gli attriti o la pulisci, tertium non datur.
Ma se stai progettando un'elica che renda benissimo anche con le cozze su e ti servono conferme alle teorie....sarai il nostro beniamino, per la vita riconoscenti.
ok...e cosa comporta questo flusso disturbato?
Nella mia ignoranza meno portanza significa minore resistenza all'asse 'vista' dal motore e quindi l'elica si comporta come fosse piu' scarica.
corretto?
Per andros ...Ora corro a prendere la settimana enimistica e poi domattina pulisco l'elica
birimbao
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
provo a dirla in parole ignoranti, qual sono:
l'effetto propulsivo dell'elica è dato dalla 'portanza' che si verifica sulla faccia lato moto delle pale. Portanza che è conseguenza della depressione che si crea, con flusso laminare dell'acqua, in virtù del solito principio di Bernoulli. Se l'elica è sporca, il flusso laminare è disturbato.
... credo...
Citazione: Andros
persa la settimana enigmistica?
e pulire st'èlica no?
A mio avviso si sommano due effetti:
- flusso laminare disturbato e resistenza all'avanzamento per via delle sporgenze (effetto analogo al dente di cane sulla carena)
- diminuzione del passo equivalente dell'elica quando le cozze crescono a dismisura. Pensiamo per assurdo ad un'elica completamente avvolta da cozze, praticamente una palla. Il passo dell'elica diventa uguale a zero, al limite estremo potrebbe non sentirsi la differenza tra marcia avanti e marcia indietro.
Risultato dell'analisi: muta e raschietto finchè l'elica ci consente di uscire dal porto
Per rispondere a Birimbao aggiungo due considerazioni a quanto dicevo sopra:
- nel primo caso aumenta la resistenza quindi il motore dovrebbe 'sforzare di più' a parità di spinta
- nel secondo caso (diminuzione passo) accade il contrario, con un'elica 'a palla' il motore potrebbe anche andare fuori giri producendo solo acqua frullata. E qui la potenza aggiuntiva anche se disponibile non produrrebbe avanzamento
Beh qui adesso già cominciamo a fare passi avanti
Grazie
Birimbao
Citazione:Markolone ha scritto:
A mio avviso si sommano due effetti:
- flusso laminare disturbato e resistenza all'avanzamento per via delle sporgenze (effetto analogo al dente di cane sulla carena)
- diminuzione del passo equivalente dell'elica quando le cozze crescono a dismisura. Pensiamo per assurdo ad un'elica completamente avvolta da cozze, praticamente una palla. Il passo dell'elica diventa uguale a zero, al limite estremo potrebbe non sentirsi la differenza tra marcia avanti e marcia indietro.
Risultato dell'analisi: muta e raschietto finchè l'elica ci consente di uscire dal porto
Il flusso o è laminare o è turbolento ( con delle instabili e limitate zone di transizione)
Il lavoro che fa l'elica è di muovere l'acqua e, per reazione, spingere la barca in una direzione contraria alla direzione di questa.
Se 'frulla' l'acqua lavora ma in modo inconsulto e quindi, avendo delle reazioni disordinate e in contrasto ( turbolenza ) il lavoro 'utile' è sempre più nullo.
In modo graduale ( nullo ) sino ad arrivare, se le pale diventano due palle 'groppolose', a non avere nessuna funzione propulsiva ma a fare un lavoro immane.
E quando succede questo il motore non va fuori giri ma fuma nero per sovraccarico.
Tertium non datur!
Salvo intercessione celeste.
O l'elica perchè sporca è 'nulla ' e può andare in cavitazione (girare a vuoto e fuori gir del motore) , o perchè sporca può anche risultare pesante(maggior attrito dalle pale nell'acqua ma senza rendimento) e non spinge.... c'è solo da pulire.!!!
Citazione:xmare ha scritto:
O l'elica perchè sporca è 'nulla ' e può andare in [u]cavitazione[u] (girare a vuoto e fuori gir del motore) , o perchè sporca può anche risultare pesante(maggior attrito dalle pale nell'acqua ma senza rendimento) e non spinge.... c'è solo da pulire.!!!
Non è proprio così!