I Forum di Amici della Vela

Versione completa: BENETEAU - FR - First 27.7 deriva mobile
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao Juliska,

Molto probabilmente la foto del 27.7 che tu hai visto è il mio.
Le foto sono state effettuate da molto vicino e quindi probabilmente amplificano il problema.
Dopo ricerche, richieste ed informazioni varie, ho capito che si tratta di elementi in teflon necessari come 'guida' per la salita e discesa della chiglia. Al momento, questi elementi sono stati semplicemente riposizionati nella loro sede, visto che per fare un buon lavoro bisognerebbe (probabilmente) smontare la chiglia, reincollarli e/o fissarli, per poi rimontare la chiglia. (lavoro rimandato alla prossima stagione invernale)
Mi è stato quantificato un preventivo di diversi euro per la sostituzione di questi elementi, non strutturali e semplicemente di 'tamponamento' (fonte Beneteau). Questa la ragione che mi ha portato a decidere di effettuare il lavoro la prossima stagione invernale.

Per quanto riguarda il meccanismo, credo sia abbastanza affidabile, visto che per quanto mi riguarda sono costretto ad alzare ed abbassare la chiglia ogni volta che esco con la barca. (problemi di fondale... vedere miei post precedenti)

Per le pareti interne della cassa, al momento non ho dato nessuna antivegetativa, la barca è in acqua da più di due mesi e non ci sono nessuna forma di vegetazione. (sono in fiume/laguna, acqua salmastra, e credo dipenda anche dalla luce che chiaramente all'interno della cassa c'è ben poca)

Spero di essere stato esauriente...

Francesco
più che esauriente, grazie.
Complimenti per la barca, a me piace molto, ne sei soddisfatto?
b.v.
Mi permetto di raccontarti un po' la mia storia...

Se vedi i precedenti miei post, avevo un Mousse 907 (di nome Rihanna, da cui il mio nick) barca molto solida e stabile, completamente rifatta da me (ma soprattutto con l'aiuto del mio equipaggioBig Grin) sia internamente che esternamente.

Ero molto contento del Mousse, ma causa 'laguna' e quindi problemi di pescaggio, dopo due anni di tribolazione, di tabelle di marea e di incagli (nella melma) mi sono deciso a venderla...Disapprovazione

In un marina qua vicino ho visto poi il First 27.7 e da lì è cominciato tutto.

Decisamente un'altra barca, molto veloce (chiaramente rispetto al Mousse), abbastanza comoda per la mia famiglia, deriva mobile che da un pescaggio di 2.15 mt. va a circa 60 cm.

Ne sono proprietario da Natale 2009, e quindi per risponderti alla domanda... si ne sono molto soddisfatto! Rispecchia completamente le mie necessità di 'barca'

Se vuoi maggiori informazioni chiedi pure.

Saluti.

Francesco
bhè, la sto corteggiando da un po, mi interessava l'aspetto affidabilità della deriva mobile, però visto che mi solleciti:
che differenze di comportamento hai trovato tra le due barche ad esempio con mare grosso? Tramette altrettanta sicurezza del Mousse?
saluti
Chiaramente le differenze fra le due barche sono enormi...
Il Mousse ha quasi 30 anni, mentre il First27.7 ne ha 5. Dall'eta si capisce quindi già tanto.
Non essendo un marinaio/velista di quelli 'veraci', ti posso solamente dare le mie impressioni, quale semplice utente.
La prima mi dava molta sicurezza, accogliente all'interno (legno dappertutto), molto più stabile ed il passaggio sull'onda era dolce anche con mare formato, la seconda invece è molto più 'giocattolona'Big Grin, veloce, risponde immediatamente e per quanto mi riguarda abbastanza 'pignola' nelle regolazioni.
Ti posso comunque confermare che anche il First mi ha già trasmesso altrettanta sicurezza quanto il Mousse, l'esempio me lo ha dato domenica scorsa che qua davanti a Grado (alto adriatico) soffiavano quasi 30 nodi di bora.
Per ultimo il peso di quasi 10 quintali di differenza.

PS: Per quanti mi riguarda, comunque, la comodità immensa della deriva mobile del First è assolutamente non paragonabile al Mousse che gli servivano circa 1.80 mt. di acqua.

Saluti.

Francesco
Grazie!
b.v.
Ho intenzione di passare al 27.7, mi chiedo se la deriva mobile sia stabile anche con onda, con il mio 260 tende a sollevarsi sbattendo in modo preoccupante.
Grazie
Francesco
fraa,strano perchè il mio 21.7 che ha lo stesso meccanismo,funzione bene senza sbattere..qualcosa ha dei giochi sugli snodi forse
btw il 27.7..superCoolCool
URL di riferimento