Mi spiego meglio: ho messo in moto il motore con il rubinetto chiuso, dopo poco il motore si è spento, e benchè ho sfiatato il pre-filtro ed il filtro non arriva gasolio dalla pompa iniezione.
Motore Volvo Penta MD7A, pompa CAV, sul manuale c'è scritto che qualora si resti senza carburante bisogna sfiatare l'aria dalla pompa (2 sfiati) ma benchè abbia provato, non sono riuscito a sfiatare sta benedetta pompa iniezione.
Consigli, trucchetti?
hai allentato la vite laterale in testa al portafiltrofiltro?
Citazione:Messaggio di maurob
Mi spiego meglio: ho messo in moto il motore con il rubinetto chiuso, dopo poco il motore si è spento, e benchè ho sfiatato il pre-filtro ed il filtro non arriva gasolio dalla pompa iniezione.
Motore Volvo Penta MD7A, pompa CAV, sul manuale c'è scritto che qualora si resti senza carburante bisogna sfiatare l'aria dalla pompa (2 sfiati) ma benchè abbia provato, non sono riuscito a sfiatare sta benedetta pompa iniezione.
Consigli, trucchetti?
Allenta i dadi che stringono gli iniettori (uno alla volta )e chiedi ad un amico di mettere in moto.... quando parte stringi il tutto-
BV
Aggiungo ai precedenti consigli se nel serbatoio c'è poca nafta aggiungi 10 litri.
ciao, se segui attentamente le istruzioni del manuale passo dopo passo (pre filtro, filtro, iniettori ecc) è abbastanza veloce salvo crampi al dito quando pompi....
quando l'ho fatto sul mio senza leggere le istruzioni esatte ci ho messo una vita.
Per Scarface: dovremmo avere lo stesso motore se non sbaglio.
Allora fino al 2° filtro sono riuscito tramite pompetta a far arrivare il gasolio, quello che non riesco è far arrivare il gasolio nella pompa, mi spiego meglio: svitando gli sfiati della pompa (mod.CAV) non riesco a far uscire il gasolio, nè con l'avviamento, nè con la pompetta AC, chiaro che poi non arriva neanche agli iniettori, mi spieghi tu come hai fatto, grazie.
sisi lo stesso motore, me lo ricordavo.
seguendo passo le indicazioni ci sono i filtri a mano poi la prima delle viti di sfiato CAV da fare a mano, la 2a con il motorino d'avviamento e poi i dadi dei 2 iniettori, uno alla volta sempre con il motorino. ovviamente smetti solo quando esce e chiudi subito la relativa vite-dado. se esce il gasolio all'ultimo iniettore e non và allora dev'essere qualcos'altro...
Per Scarface,
mi sa che quella è la procedura giusta, si ma qual'è la 1° vite di sfiato della pompa? quella in alto o in basso, nella mia ignoranza immagino quella in basso, appena posso (bisogna essere in 2) farò così, intanto grazie, ciao.
in basso. ce la fai anche da solo...
Grazie Scarface, oggi o domani provo a fare sto benedetto sfiato, poi ti dico come è andata, ciao.
Grazie Scarface, ho seguito alla lettere il manuale e.....miracolo, è andato in moto, per chi ha Volvo Penta e pompa iniezione CAV: pompare manualmente fino a far sfiatare aria dal:1° Prefiltro,2°filtro gasolio da apposita vite di sfiato,3° la vite più in basso della pompa, poi con motorino avviamento sfiatare 2° vite della pompa iniezione CAV, poi 1 iniettore sempre con motorino di avviamento, occhio quando esce gasolio non interrompere il motorino di avviamento ma bensì chiudere l'iniettore, poi 2° iniettore come prima, sicuramente poi si mette in moto, almeno con il mio ha funzionato.
con Yanmar non ho mai avuto bisogno di sfogare l'aria ('sfiatare' è un termine che mi fa mancare l'aria solo a leggerlo
) a mano dopo il cambio dei filtri, li ho semplicemente sostituiti mettendo il moto e tenendo qualche giro in più dopo la messa in moto.
L'aria si è sempre autospurgata da sola
Lo so Kermit che vi sono dei motori che fanno tutto da soli, ma il mio ha quasi 30 anni
quindi una volta imparato non è più un problema.
A termine di paragone è interessante notare che sul Volvo Penta MD7 venivano montate 2 tipi di pompe iniezione: CAV e BOSCH, la Cav ho spiegato come si fà a sfiatare, la Bosch invece basta spurgare il filtro e fare avviamento, la pompa si sfiata automaticamente, a me è capitata qualla più difficile.
ciao riprendo questo post perche' ho un problema analogo.
stesso motore MD7A volvo e problema sfiato.
dopo 4 anni di fermo ho riprovato a farlo partire. fino alla pompa il gasolio arriva bene senza problemi. dallo sfiato numero 1 il gasolio esce abbondante e senza bolle, mentre dallo sfiato numero 2 esce a intermittenza. non sembrebbero bolle di aria perche l' intermittenza e' molto regolare.
E giusto che sia cosi'? o invece deve uscire pieno e continuamente ?
se si nel primo caso dovro' cercare il problema mancata partenza altrove, se invece e il secondo caso cosa mi consigliate di fare ?
grazie dell' aiuto
esce ad intermittenza perchè(credo) è il ritmo della pompa.
allenta gli iniettori e fai fare la messa in moto come descritto più sopra.
(06-05-2010 12:26)kermit Ha scritto: [ -> ]con Yanmar non ho mai avuto bisogno di sfogare l'aria ('sfiatare' è un termine che mi fa mancare l'aria solo a leggerlo) a mano dopo il cambio dei filtri, li ho semplicemente sostituiti mettendo il moto e tenendo qualche giro in più dopo la messa in moto.
L'aria si è sempre autospurgata da sola
i motori moderni credo che siano tutti autoadescanti,i vecchi motori diesel bastava un briciolo di aria nel sistema di alimentazione che bisognava spurgare il tutto,di solito prevedevano anche una vite di spurgo sulla pompa iniezione oltre il solito spurgo sul filtro gasolio.