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Versione completa: AMMAINATA SPI
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Non sono 100% d'accordo, perchè l'equipaggio deve sapere quale tipo di ammainata si farà, o meglio se ti dico a sx e sono mure a dritta intendi che ammainiamo su questo bordo sottovento o intendi dire che ammineremo sopravvento subito dopo aver abbattuto. No chiamare dx e sx va bene, ma mi pare un po' troppo semplificatico, anche se riconosco che è vero in barca si chiama spesso così. Se io chiamo una ottovento tutti si preparano mentalmente per le manovre da fare per il tipo di ammainata scelta
Citazione: Se io chiamo una ottovento tutti si preparano mentalmente per le manovre da fare per il tipo di ammainata scelta

ahhhh tiiggerrr.
Se arrivi mure a dritta mi chiami una ammainata sottovento mi dici una mezza verita' e ti rispondo: a destra o sinistra?
Prima o dopo aver strambato?

perche' se e' prima l'ammainata viene a sinistra sottovento.
se invece la vuoi ritardare e la fai dopo e' una ammainata sempre sottovento ma a destra.
va be', dai ci siamo capiti...Wink
Con poco vento spesso ho visto chiamare un'ammainata sopravento.Sopravento anche su barche piccole, dove infili tutto lo spi nella sacca nel tambuccio con le scotte ancora incocciate ( si dice così ?).Con poco vento tutto risulta più facile. Credo sia normale poi chiamarla sottovento quando c'è aria per l'equipaggi amatoriali.

P.s.
Per scotte e drizza; se non attacchi tutto insieme, nel caso in cui si debba girare il circuito, puntualmante ci sono casini sullo strallo ergo qualsiasi prodiere per me dovrebbe fare così !
se serve ammainiamo sopravento.
Diciamo che anche noi evitiamo di girare il circuito

Citazione:tiger86 ha scritto:
grazie per gli interventi, abbiamo pure piacevolmente divagato.
Scusate se insisto mi piacerebbe conoscere le abitudini pure degli altri.
Per ora non mi pare assolutamente abbandonata la sopravento, mi piacerebbe sentire Einstein, Albert, Sailor13,VinceVr, ecc.
Anto69 tu che fai, l'infiltrato mi conferma sopravento (è un amico comune che mi aveva detto: 'basta, nenche i prof non la fanno più')
Ciao grazie
sempre sopravento
quando fo' il drizzista, prima lo chiedo al sior timoniere, poi passo l' info al sior prodiere e al suo amigo sior uomo all albero , che cosi' comunque si preparano ;
solo in situazioni un po( molto ) concitate, nelle quali si deve arrivare con prua a 1/2 lunghezza dalla boa ( per far tribolare l' equipaggio) e naturalmente con almeno 15-18 nodi ,il recupero sottovento sarebbe piu' agevole ( non piu' veloce, solo piu' sicuro)
come sarebbe piu' agevole cavare quando sei ancora bello quadrato eppoi
naturalmente, quando fai tutto al pelo, lo spi si aggancia in una crocetta( il timoniere ha gia' orzato ,naturalmente ) e quella bastarda della drizza spy si incattivisce da bestia
ma questo e ' il bello della vela
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