A scopo di 'sondaggio'...
Parliamo di regate a bastone di flotta (boa a sx)
Giorni fa parlavo con un regatante esperto che regata in ORC, il quale mi diceva che da molto tempo egli non fa più l'ammainata spi/genny sopravento, dice che non vale la pena, troppe complicazioni, meglio sottovento e poi fa girare ogni volta il circuito.
Io non capisco quale possa essere la complicazione, molto peggio ogni volta girare il circuito, oltre al fatto che muovi inutilmente pesi in barca, vi sono due rischi:
1. che il prodiere si possa infortunare o finire in acqua
2.che girando circuito è facile commettere qualche errore (scotte sotto/sopra) o scappi di mano una drizza.
Io l'ammainata sopravento la chiamo normale, come da terminologia federale, la sottovento la chiamo tedesca e la faccio solo se arrivo in boa mure a dritta (rovescio), per avere sempre il circuito dalla parte giusta.
Voi cosa usate fare?
Citazione:Messaggio di tiger86
Voi cosa usate fare?
Come te: boe a sinistra, si ammaina a sinistra. A meno che sia evidente che il prossimo giro dovrò fare 'early giaaaibb' e andare a destra (c'è la fasanella ...), nel qual caso potrei correre il rischio e ammainare a destra.
la sottovento da dritta solo se poi si arriva che non issi più. altrimenti sempre da sinistra sia che sia sopra o sottovento, dipende da come arrivi in boa. se hai possibilità cerchiamo di arrivare con la normale, avversari permettendo
Citazione:1. che il prodiere si possa infortunare o finire in acqua
???a fare che? una normale?? N'diamo bene. E da quando ci si preoccupa del prodiere??
Citazione:2.che girando circuito è facile commettere qualche errore (scotte sotto/sopra) o scappi di mano una drizza.
Facile...ma se attacchi tutto assieme girare il circuito diventa easy e nessuno deve andare in giro e muoversi (basta alzare i culi da sopra le scotte).
Citazione:Voi cosa usate fare?
Quello che mi ordinano dal pozzetto.
se si arriva in boa con andatura molto stretta (mure a sx con boe a sx) e in velocità è difficile fare un'ammainata sopravvento e allora si è costretti ad ammainare sottovento.
Se poi si arriva mure a dx, si può ammainare sottovento prima di strambare in boa e trovarsi il circuito dalla parte giusta.
Personalmente preferiscol'ammainata sopravvento, anche per la salute dello spi
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:1. che il prodiere si possa infortunare o finire in acqua
???a fare che? una normale?? N'diamo bene. E da quando ci si preoccupa del prodiere??
Citazione:2.che girando circuito è facile commettere qualche errore (scotte sotto/sopra) o scappi di mano una drizza.
Facile...ma se attacchi tutto assieme girare il circuito diventa easy e nessuno deve andare in giro e muoversi (basta alzare i culi da sopra le scotte).
Citazione:Voi cosa usate fare?
Quello che mi ordinano dal pozzetto.
Ma sai se c'è mare e vento uno che si muove in prua è poco o tanto sempre a rischio, non surante la manovra, ma dopo mentre traffica per girare il circuito. Il problema non sono solo le scotte (sotto i culi), bisogna girare anche la drizza.
Perchè fare tutto questo quando basta ammainare sopravento.
Sono d'accordo con Mania quando arrivi stretto sei costretto a farla sottovento, e sono d'accordo pure quando si riferisce alla salute dello spi.
tendenzialmente considero la manovra normale più sicura, se sei in ritardo e il timoniere inizia ad orzare butta lo spi in barca non il contrario. ecco perchè la preferisco...
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:1. che il prodiere si possa infortunare o finire in acqua
???a fare che? una normale?? N'diamo bene. E da quando ci si preoccupa del prodiere??
Citazione:2.che girando circuito è facile commettere qualche errore (scotte sotto/sopra) o scappi di mano una drizza.
Facile...ma se attacchi tutto assieme girare il circuito diventa easy e nessuno deve andare in giro e muoversi (basta alzare i culi da sopra le scotte).
Citazione:Voi cosa usate fare?
Quello che mi ordinano dal pozzetto.
Ma sai se c'è mare e vento uno che si muove in prua è poco o tanto sempre a rischio, non surante la manovra, ma dopo mentre traffica per girare il circuito. Il problema non sono solo le scotte (sotto i culi), bisogna girare anche la drizza.
Perchè fare tutto questo quando basta ammainare sopravento.
Sono d'accordo con Mania quando arrivi stretto sei costretto a farla sottovento, e sono d'accordo pure quando si riferisce alla salute dello spi.
la drizza si gira attaccandola alle scotte
Si ok, ma dal dire al fare c'è di mezzo il mare...
Citazione:la drizza si gira attaccandola alle scotte
Dal manuale del giovane prodiere!
grazie per gli interventi, abbiamo pure piacevolmente divagato.
Scusate se insisto mi piacerebbe conoscere le abitudini pure degli altri.
Per ora non mi pare assolutamente abbandonata la sopravento, mi piacerebbe sentire Einstein, Albert, Sailor13,VinceVr, ecc.
Anto69 tu che fai, l'infiltrato mi conferma sopravento (è un amico comune che mi aveva detto: 'basta, nenche i prof non la fanno più')
Ciao grazie
anche da noi per normale si intende la sopravento..c'è però da dire che uno non dev'essere schiavo della manovra,ma avere una serie di scelte da attuare in boa..altrimenti si è molto limitati in caso di ingaggi o cancello..giusto?
Sia all'invernale di Riva che di Fiumicino la sottovento fa da padrona.
A Riva, con costanti 20 nodi minimo ho visto solo ammainate sottovento.
Quando ammainate sopravento con il gennaker iniziate a recuperare dalla mura (lascando mura) o dalla controscotta (simulando una strambata della vela). So che entrambi i metodi sono usati, io preferisco il primo, basta che la mura sia lunga.
Se il timoniere non poggia bene, ammainando dalla controscotta succede un bordello.
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Sia all'invernale di Riva che di Fiumicino la sottovento fa da padrona.
A Riva, con costanti 20 nodi minimo ho visto solo ammainate sottovento.
in effetti questa è la situazione dove conviene proprio l'ammainata sopravvento, infatti si presume che con quel vento si scenda molto poggiati e avendo il tangone quadrato al massimo è comodissimo richiamare lo spi da sopravvento. Probabilmente chi stralla per ammainare ha paura della manovra e cerca una falsa sicurezza andando a nascondere lo spi dietro la randa.
In genere le barche che passano la boa per prime ammainano spesso sopravvento
Citazione:Io l'ammainata sopravento la chiamo normale, come da terminologia federale,
Dove sta scritta questa
Terminologia Federale?
Citazione:cavallone ha scritto:
Citazione:Io l'ammainata sopravento la chiamo normale, come da terminologia federale,
Dove sta scritta questa Terminologia Federale?
Ma se cerchi il nero su bianco lo trovi sul 'Manuale di perfezionamento alla vela' della FIV redatto in collaborazione con l'Accademia Navale di Livorno, autore Paolo Carnevali, testo di studio adottato per l'ultimo corso istruttori di Altura a Livorno.
Ma ripeto se si noi della federazione usiamo una terminologia comune è meglio, ma comunque non è un grande problema, importante in barca è capirsi e io soprattutto con equipaggi nuovi preferisco chiamarla 'sopravento e sottovento' anzichè 'normale e tedesca'.
Colgo l'occasione per esprimere anche il mio pensiero: ho la sensazione che tante volte ci si faccia un sacco di seghe mentali sulle terminologie soprattutto anglosassoni, tracurando invece delle cose semplici ma importanti che ti rovinano la regata.
Esempio: 'facciamo una kiwi, ora una jibe set in tack and hoist, adesso un'africana con doppio avvitamento del prodiere e salto mortale del tailer dx...
', risultato gran caramelloni, super incattivamenti, gran corse spalle alla layline e intanto l'altro equipaggio che fa le cosette semplici semplici, magari ritardando pure qulche secondo, ti passa davanti...
Sbaglio?
Che ne pensate su questo?
In merito all'intervento di Mania2 concordo 100%
No, ogni tanto dici anche giusto!
Il mio post sul EARLY JIBE era in fondo una critica su queste situazioni delicate.
Ma si sa che i fenomeni danno per scontato che in barca ci siano solo fenomeni e i risultati spesso non si fanno attendere.
Ve lo ricordate Massimo boldi quando faceva il cuoco?
'come dite voi a Roma UOOOOVO?...noi a Milano diciamo: UOOOVO'
Tu dici sopra e sottovento ma non e' corretto perche' potrebbe generare dubbi sul prima o dopo aver strambato (strambato ...si... si dice strambato in barca, abbattutto lo lasciamo ai fighetti del corso vela con scarpe prada suola white rubber deck).
Qualcuno dice africana... tedesca...e romena. vabbe'... paese che vai ammainata che trovi.
si dice semplicemente DESTRA (non dritta eh)... e SINISTRA. E non si sbaglia.
La DESTRA rimane DESTRA...prima e anche dopo aver STRAMBATO (e durante). Idem per la SINISTRA.