I Forum di Amici della Vela

Versione completa: strambata sotto spi su derive
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
guardavo in un impeto di curiosità i miei manuali (pausa studio prolungata...joyce mi sta antipatico) e descrivevano la manovra della strambata come la facevo a scuola vela (e basta, visto che regato in laser)

il timoniere tenendo il timone tra le gambe tiene le scotte dello spi al prodiere mentre quello sposta il tangone.

tutto ok con poco vento...ma con tanto vento? non ho trovato video soddisfacenti sul web...voi ne avete da consigliare qualcuno?

parlo sempre di derive, perché sui cabinati direi che per certi versi la questione si risolve da sè, più equipaggio, più 'facilità' di gestione della manovra...no?
con i carichi di una deriva il prodiere è ancora padrone del proprio destino e fisicamente riesce risolvere le imperfezioni di manovra/regolazione di braccio e scotta (che credo all'occorrenza possano anche restare negli strozzatori)
Aumentando le dimensioni (come hai be detto) aumentano anche le mani disponibili per la manovra (e il prodiere diventa un burattino)
eh ma quello che mi incuriosiva era l'atto pratico...si trovano video solo con poco vento
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

cioè....lo terreste voi il timone fra le gambe in queste situazioni?
si più o meno, poi devi fare la danza del ventreBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
con spi e tangone su derive si stramba in poppa piena quando lo spi si 'quadra ' da solo senza tangone.
se hai le palline sulle scotte, ti liberi la mano del braccio.
Citazione:Rockdamned ha scritto:
...
cioè....lo terreste voi il timone fra le gambe in queste situazioni?
Quando regatavo con i 470 ero ancora minorenne e, quindi, autorizzato a fare cose che oggi non potrei più fare.
Ma era molto più divertente.....
Ciao
su sailrev.tv
c'è un'abbattuta con 30 nodi di vento su 470 e relativa scuffia
visto!!!
non ho ben capito cosa sia successo...però grazie mille...ho capito molte cose cosìSmile
URL di riferimento