I Forum di Amici della Vela

Versione completa: GILBERT MARINE - FR - Gib sea 242
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Per chi l'ha vista, per chi ne possiede una, per chi si è stupito quando per la prima volta ne ha aperto il tambucio o per chi semplicemente ci ha navigato un giorno o qualche ora!

...insomma per chiunque volesse dire la sua su questo barca 'molto' francese, vecchiotta ma dalle linee moderne, forse un pò tozza ma molto marina e accogliente...semplicemente bella!
Condivido con voi... porto nel cuore questa barchetta, elegante e marina, molto funzionale, per chi volesse far crocera in coppia, non manca nulla!
Modello Gib Sea 242
Cantiere Gibert Marine
Progetto Groupe Graal
Lung.f.t. 7,30 m
Larghezza 2,48 m
Cabine 2
Bagni 1
Pescaggio 0,40 / 1,60 m
Dislocamento 1.550 kg
Zavorra 570 / 740 kg
Sup. velica 32,00 mq


Costruito dal 1988 al 1993
Sonmì, ciao, ha la deriva mobile la tua? BV
Salve a tutti, ecco la mia pupetta....

LATO 'A'

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


LATO 'B'


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

dedicato a quelli come me cui le 'barche' le preferiscono 'larghe di baglio' e 'ampie di sovrastrutture' buon vento!
se qualcuno ne sa di qualcuna in vendita..
Ciao Gava, adesso la mia è in vendita
Io ci sono salito per una regatuccia su quella di un amico deriva mobile,carina ma mi ha molto deluso in regata virate lunghe e faticose.
xxxx Rimosso perchè contrario alle Regole del Forum. Sei pregato di scrivere eventualmente nelle giuste Sezioni.... Grazie
Ecco la mia. Ce l'ho da tre anni, e vorrei cambiarla per passare a qualcosa di più grande; quando sarà lo farò con dolore.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Accidenti, la foto in originale non è tagliata, lo giuro, solo che la carica così...
La mia era del '91, l'ho avuta dal 2005 al 2011, deriva fissa, acquistata e rivenduta quasi allo stesso prezzo. Direi che se ben tenuta è un assegno circolare. Molto spaziosa, con un'altezza sottocoperta sorprendente, quindi molto vivibile.

Sotto vela soffre di bolina stretta, poggiando appena prende abbrivio e va che è un piacere. Con vento oltre i 22 nodi è necessario prendere i terzaroli, e il passaggio sull'onda resta morbido. Barca confortevole e sostanzialmente semplice da portare.

Molto francese come concezione (funzionalità e pochi fronzoli), l'estetica viene dopo. Ma gli interni sono fatti bene, da barca di categoria superiore. Bella falegnameria, ma soprattutto costruzione robusta, senza controstampi, e longheroni e madieri resinati e fazzolettati allo scafo.

Unico difetto, la posizione del motore fuoribordo, ricavato dalla parte posteriore del gavone di sx: in pratica anche se si solleva, l'elica resta sempre immersa. Il vantaggio è che con mare formato o onda lunga, comunque non esce.

La consiglio a coppie agli inizi, anche con un figlio.
la mia prima barca nel lontano 1992 è stata la sorella appena maggiore, gib sea 76, che differiva essenzialmente perchè con entrobordo di serie (volvo 10 cv).
robusta, abitabile e con buone qualità marine, se ha perdonato tanti miei errori da principiante
Ciao sono da poco proprietario di un gib sea 242, appena vista me ne sono innamorato, sembra una barca "grande", il motore nel gavone è strano ,credo che a parte il problema attrito e piede che si deve passare di antivegetativo,funzioni meglio.
Vi presento la mia, "Levante", parte e arriva sempre dal porto di Chioggia.
Cercavo una barchetta, non troppo grande per motivo dei costi di gestione, possibilmente con deriva mobile, per chi gira in laguna è importante,,
ho trovato un Gib Sea 242,,, non ho avuto dubbi.
Soffre di bolina specialmente con poco vento, ma poi ti sa dare tante soddisfazioni.
Volentieri scambio informazioni con chi interessato, ciao a presto!!
Oggi con la mia con circa 6/7 nodi di vento reale faceva 3knt di velocità, quando la presi ,mi dissero che con poco venti no andava!
(05-02-2016 16:11)Chico Ha scritto: [ -> ]Vi presento la mia, "Levante", parte e arriva sempre dal porto di Chioggia.
Cercavo una barchetta, non troppo grande per motivo dei costi di gestione, possibilmente con deriva mobile, per chi gira in laguna è importante,,
ho trovato un Gib Sea 242,,, non ho avuto dubbi.
Soffre di bolina specialmente con poco vento, ma poi ti sa dare tante soddisfazioni.
Volentieri scambio informazioni con chi interessato, ciao a presto!!

A proposito di informazioni, hai mai calato l albero? Ho visto che c'è una cerniera alla base,
Ciao, sono nuovo, ma affascinato anche io dal Gib sea 242. Mi interessa sapere l'altezza sottocoperta e se ci fosse un esemplare in vendita... lo vedrei volentieri.
(22-05-2017 14:14)paramax Ha scritto: [ -> ]Ciao, sono nuovo, ma affascinato anche io dal Gib sea 242. Mi interessa sapere l'altezza sottocoperta e se ci fosse un esemplare in vendita... lo vedrei volentieri.

altezza circa 1.70 più o meno, io pensavo di venderla ma è molto comoda per le dimensioni , e anche con poco vento va bene.
Ieri con 18/20 nodi reali sono arrivato a fare 6.5kt di velocità(GPS ) , sono rimasto sorpreso !!!
Pagine: 1 2
URL di riferimento