Citazione:Giorgio ha scritto:
Bhe certo Catana e' una ciofeca...Dragonfly anche....la materia qui dove regnano i mono e' indigesta.....cmq i multi come vendite non fanno concorrenza ai mono eh.....poi ce' mono e mono...e multi e multi....
Non è vero
Dragonfly è tutt'altro che una ciofeca
nel suo genere (trimarani)
[:211]
X Frizzz
Mi associo alla domanda di ondasuonda [?][?][?]
ciao
Citazione:Frizzz ha scritto:
Per chi come me ci lavora, quello che conta sono i giudizi dei clienti, nessuno tornerebbe ai monoscafi, penso che il futuro del charter vada in questa direzione.
Se poi mi chiedete qualé'la barca dei miei sogni allora la storia cambia...
Diccelo in un orecchio: quale sarebbe quella dei tuoi sogni?
Io ho un mono di 34 piedi ed ho provato per un giorno un Nautitech 40 alla Maddalena....
Non ho dubbi.... se avessi i soldi l'avrei gia' comprato....
BV
Questo?
buongustaio
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non si possono fare paragoni senza tenere conto che, a parità di lunghezza, il cata costa il doppio e il tri ancora di più. Sull'ultimo numero di bateaux fanno una prova comparativa dei cata di 12 metri con un jeanneau di 15, che costa ancora un pò di meno e a quel punto anche la comodità ...
Citazione:Messaggio di skipperVELA
...
L'ultimo SHOW dell'America's Cup tra Alinghi e Oracle ha insegnato qualcosa, oltre al fatto di avere badget illimitati, rischio e spettacolarità?
...
ha insegnato che le regate tra multiscafi sono noiose perchè si vira pochissimo e solo in presenza di scarsoni, mentre con i monoscafi si fanno molti più bordi. insomma, una volta scelto il lato di regata, con un multiscafo difficilmente viene cambiato... diventa una pura gara di velocità
a parte le prestazioni velocistiche al lasco e traverso, per la crociera preferirei sempre un monoscafo (almeno per quanto riguarda la sicurezza); certo, in presenza di bassi fondali, basso costo dell'ormeggio e altre condizioni al contorno, un multiscafo potrebbe (forse) essere meglio.
per come la vedo, un tri con gli scafi richiudibili, o un cat facilmente smontabile potrebbero essere invece una valida scelta in caso di carrellabilità: basso peso e discrete dimensioni anche con auto che non possono trainare rimorchi molto pesanti.
ciao
Gianni
Per avere gli stessi spazi del Lagoon 410 bisogna andare su un mono da 16 metri, i raffronti di prezzo allora cambiano, lo stesso se parliamo di posti barca, un conto é pagare per un 16 mt e un conto per un cat di 12mt, siamo sicuri che i costi di gestione siano doppi?
I confronti andrebbero fatti a paritá di condizioni: quattro cabine doppie, quattro bagni, due cabine singole, per averli su un monoscafo quanto bisogna sborsare?
Prima di questa tenevo un mono 51 piedi, i costi non erano cosí differenti, solo che mi rendeva la metá e faticavo il doppio...
Citazione:eulero ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Si parla di barche da crociera.
Il catamarano è una vera ciofeca, va bene solo ai Caraibi dove si viaggia solo al traverso salvo che nei passagi tra sopra e sotto vento alle isole: in poppa e in bolina, con meno di 20 nodi vai a motore.
non esistono solo i lagoon (per fortuna)
Infatti
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Citazione:kriss ha scritto:
non si possono fare paragoni senza tenere conto che, a parità di lunghezza, il cata costa il doppio e il tri ancora di più. Sull'ultimo numero di bateaux fanno una prova comparativa dei cata di 12 metri con un jeanneau di 15, che costa ancora un pò di meno e a quel punto anche la comodità ...
Il rapporto non può essere 3/4 a 1, un catamarano di 12 metri è almeno largo 7 contro i 4 del baglio massimo di un mono di 15m il quadrato sarà quindi di circa 5 metri per 6 2/3 dei quali in dockhouse e un terzo in pozzetto (sono 30 mq!!!!!)
sotto coperta negli scarponi 3/4 cabine tutte con almeno 1,80 cm di altezza e letti (non cuccette) da 2 piazze e almeno 2 bagni (nelle versioni a 3 cabine con locale doccia sparato e armadio per le cerate a parte tutte le cabine con armadi a murata.
a prua circa un po' meno di 20 mq di rete prendisole utilizzabile anche in navigazione)
Un cat di 12 metri ha lo spazio di un mono di almeno 18m i costi in questo caso si avvicinano molto e a parità di segmento credo siano più competitivi quelli dei catamarani.
Personalmente ne ho portati in crociera con la famiglia e amici due 42 e un 46 piedi, vi garantisco che nonostante una volta fossimo in 3 famiglie con figli (12 persone) sono state le vacanze in barca meno stressanti (1200 litri di acqua due frigoriferi 300 litri di gasolio... siamo dovuti andare in porto una volta sola per un avviso di burrasca e anche in quella occasione ci trovarono un posto in mezzo ai gommoni dato che pescavamo solo 120 cm....
Ma è vero o no che se non ci sono almeno 15kn vanno avanti solo al taverso? Capisco che non si possono avere angoli da monoscafo, ma un cat da crocera tipo Lagoon con 810 kn è davvero piantatodi bolina?
Citazione:cody ha scritto:
Ma è vero o no che se non ci sono almeno 15kn vanno avanti solo al taverso? Capisco che non si possono avere angoli da monoscafo, ma un cat da crocera tipo Lagoon con 810 kn è davvero piantatodi bolina?
NO assolutamente no, non stringerai il vento come con un mono ma con 10 Kn di reale di bolina larga ne farai almeno 5/6, qualche bordo in più ma molto più velocemente.
Anche questi non sono male,
http://www.catamaran-outremer.com/en/Out...remer-45#1
Ci ho fatto alcune regate del cantiere in Francia anni fa e spesso siamo andati a oltre 25 nodi.
Sono un pò più stretti di quanto dive nastro azzurro e vista la filosofia di costruzione sono anche un pò meno spaziosi . .
Ale
Con 10 nodi di vento il mio fa 5,5 a 60 gradi, con 15 nodi fa tra i 7,5 e 8, la massima velocitá é di circa 10 nodi, in planata arriva anche a 15/16, e stiamo parlando di una barca che ha dei volumi mostruosi. Logicamente conta molto anche lo scarroccio, comunque penso che a paritá di condizioni la vmg corrisponda a quella di un monoscafo di 50 piedi da crociera, ovvero maggiore velocitá ma anche scarroccio.
Peró dal traverso in poi le velocitá sono sicuramente a vantaggio del catamarano.