Ancora ciao a tutti,ho comprato le drizze da Diego,ora devo farle passare nell albero...leggendo i post al riguardo, mi chiedevo:
tutto cio' ( ago filo etc etc)immagino occorra nel caso in cui la giunzione debba sostenere il peso della drizza durante la risalita ....ma stando a terra l albero, in orizzontale, e' necessaria tutta questa attenzone?Immagino che lavorando in orizzontale, le forze in gioco siano notevolmente inferiori....o no?
eppoi dal momento che le drizze le sto sostituendo tutte....occorre farne passare una alla volta o posso attaccarle ( sfalsate per non creare un blocco)tutte insieme al pilota?
Grazie ancora a tutti!
Diametro delle drizze 10 albero 13m circa
Una alla volta e aprofitti per fare una bella asolina sulla coda delle drizze nuove (che serve sempre).
ormai non chiedo piu'nulla al di fuori di questo forum....ciax!
ma se continua questo grande silenzio....mi tocchera' farlo..
ciax
Enzo ti ha fatto un trattato interessante (da raccogliere in una dispensa)
Però mi pare di capire, dal momento che chiedi di passare tutte le drizze insieme, che tu hai già smontato testa e piede albero e devi passare solo attraverso l'estruso.
Le crocette normalmente sono passanti con un attacco a boomerang o almeno con perno passante. In ogni caso sarà bene che dividi le drizze che escono a poppa (randa,amantiglio) da quelle che escono a prua (fiocchi,spi,alto). A questo punto non ci vedo nessun problema a passare tutte insie quelle che vanno davanti e tutte insieme quelle che vanno dietro, senza nemmeno smontare crocette.
Basterà qualsiasi sonda rigida (anche da elettricista) con una bella nastrata sulle teste e facendo rutare l'albero in modo da avere in basso il lato su cui vuoi restino le drizze.
Poi ad una ad una le passi sulle pulegge e chiudi.
Modifico aggiungendo una cosa ovvia: quando passi le drizze avrai cura di mantenerle in chiaro evitando che si attorcigliano ancora prima di entrare.
Riguardo le sonde da eletricisti, magari per alcuni dirò una cosa ovvia, ma sono sicuro che per altri potrebbe essere significativo sapere che ce ne sono di vario spessore e lunghezza, quindi più o meno rigide.
un pezzo di cavo da sartie da 6/8 mm in genere è abbastanza rigido da essere spinto e pesante da mantnere la posizione. la sonda è il sistema migliore per crearsi casini.
Citazione:Una volta ho visto uno che passava i testimoni facendoli tirare all'interno del profilo da una macchinina radiocomandata del figlio ...
Ho visto un rigger professionista che aveva un topo ammaestrato.
Gli legava il testimone alla coda e metteva un pezzo di grana padano dall'altra parte dell'albero. Poi e' arrivata legambiente e adesso il topo e' in terapia di gruppo per cercare di riprendersi. Il rigger ...anche.
Scusate la divagazione, credevo che il nostro amico avesse le vecchie drizze dentro l'albero.
gazie ancora a tutti !!!!
lunedi siamo in cantiere per passarle...mi stampo tutto cio' che avete scritto e....grazie!!
Gli alberai hanno delle sonde rigide, pezzi da tre metri che si avvitano uno sull'altro fino a formare un'unico pezzo rigido lungo quanto l'albero. Sulla testa con un pò di carta e nastro fanno un rigonfiamento grosso quasi come la sezione dell'albero da cui esce un po di filo dove si attaccano i misseggari, uno alla volta. Passato il messaggero, filo elastico, questo va tesato e legato, Passati i messaggeri uno ad uno puoi far passare le drizze. Il rigonfiamento a forma di palla fa si che non ci possa essere accavallamento. Le drizze sono un'oppppppinione.
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
un pezzo di cavo da sartie da 6/8 mm in genere è abbastanza rigido da essere spinto e pesante da mantnere la posizione. la sonda è il sistema migliore per crearsi casini.
Sì, per te a cui i cavi 1x19 crescono nell'orto, Sailor!
Un comune mortale non ne ha a disposizione.
Ricordo una scena di Apollo 13, che c'era il problema di applicare i filtri CO2 della capsula ai dispositivi del LEM, i primi quadrati i secondi rotondi: i risponsabile rovescia sul tavolo una accozzaglia di cose etereogenee e dice: bisogna applicare questo al buco previsto per quest'altro: ecco tutto quello che hanno disponibile!
chi ha l'albero a terra, 9 volte su 10 è in cantiere. E anche in cantiere le sartie vecchie abbondano. E comunque Bali le sartie le ha cambiate da poco e quindi il cavo d'acciaio ce l'ha anche lui, e proprio della lunghezza giusta!
PS:
basta che uno si lamenti di non aver risposte che l'orgoglio del forumista si scatena
così mi sa che gli avete fatto venire ancora più confusione! la sonda poi no comment....ma se uno non l'ha mai fatto perchè dare consigli per forza
....si perchè con la sonda da elettricisti, uno dopo 10 minuti capisce che non è il sistema giusto
ma se ha le drizze vecchie ancora infilate, e che ci vuole? se non si vogliono cucire si legano
Ragazzi qualcuno deve evitare di parlare a vanvera... chiedo venia...
Le sonde da elettricista che consigliava Enzo, e che io ho confermato, sono di vario spessore a seconda del tubo in cui si devono infilare (come ricordava Renato)e sto capendo che non avete mai usato le sonde da cavidotto. Quindi ribadiamo che il miglior attrezzo, avendolo, è la sonda da eletricista che si usa sui cavidotti anche da 125mm, ma se non si dipone di una sonda si può usate qualsiasi elemento rigido e flessibile come una sartia o altro.
Le sonde da elettricista che si usano nei tubi più grossi (tipo un albero) sono spesse e rigide, arrotolate con grandi volte su una ruota e quando si stendono sono perfettamente liscie.
Io me la sono fatta prestare da un amico elettricista e mi sono trovato benissimo (sicuramente meglio di una sartia)
Bali chiedeva se cucire le nuove cime ai testimoni o alle nuove drizze, oppure visto che l'albero é orizzontale é sufficiente altro, immagino nastro adesivo.
quando ho tolto le drizze per lavarle ed avevo l'albero a terra ho comunque cucito, e sono contento perché qualche atrito o groppo se sei da solo si forma sempre, ed é un attimo perdere la drizza dento l'albero. poi tocca rileggersi tutto questo bel thread.
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Bali chiedeva se cucire le nuove cime ai testimoni o alle nuove drizze, oppure visto che l'albero é orizzontale é sufficiente altro, immagino nastro adesivo.
Forse si, ma leggendo questo:
Citazione:Messaggio di Bali
eppoi dal momento che le drizze le sto sostituendo tutte....occorre farne passare una alla volta o posso attaccarle ( sfalsate per non creare un blocco)tutte insieme al pilota?
sembrava di no
PS: per quanto riguarda i due appunti mossi da Vince prima e da Tiger dopo, ribadisco che in ambito nautico sia molto più semplice ed economico trovare una vecchia sartia piuttosto che una sonda professionale.
Citazione:sailor13 ha scritto:
PS: per quanto riguarda i due appunti mossi da Vince prima e da Tiger dopo, ribadisco che in ambito nautico sia molto più semplice ed economico trovare una vecchia sartia piuttosto che una sonda professionale.
Si espressa così convengo con te, anche se il tuo approccio è ovviamente diverso del nostro
Carissimi!!!!!
chiedo perdono a tutti!!!!
vi ho fatto scrivere una moltitudine di consigli...tutti sicuramente sacrosanti...ma effettivamente mi sono espresso male io....e vi ho tratti in inganno....sono certo pero', che qualcun altro trvea' questo post di vitale importanza, qualora dovesse fare il lavoro senza le vecchie drizze....nel mio caso...forunatamente le vecchie drizze c erano tutte e quindi il discorso alla fine e' stato estremamente semplice...solo per l aggiunta di un testimone (?) pilota(?) insomma solo per aggiungere un cordino che non c era in precedenza, abbiamo dovuto tribolare un poco ma alla fine devo dire tutto sempice....grazie comunque a tutti voi!!
Ciax!