La mia vecchiata (un sangiovese cantiere cider del 1973) barca da crociera ha installato il boomkicker, nei giorni scorsi ho sistemato l'amantiglio e pertanto posso sostenere il boma con questo.
Il mio RIGGER (velaio) mi consiglia di eliminare il boomkicker perchè troppo rigido e non mi permette di regolare la vela correttamente.
E' però comodo avere un sostegno rigido del boma.
Voi cosa ne dite ?
Considerate che la barca ha un utilizzo crocieristico al 100 %
Boomkicker e... usa il vang.
A parte il vang, se hai il trasto di bolina esiste pure l'angolazione della scotta, dovrai solo abituarti a delle nuove posizioni del carrello.
Al lasco come dice Cinghia userai il vang.
Il problema semmai è il contrario, ossia quando il boma pesa troppo...
senza offesa ...chi è sto rigger?
(modifico: non il nome, per carità...ma nel senso da dove salta fuori, è occasionale oppure è quello di tua fiducia? Non è che magari hai capito male?)
Non voglio offendere nessuno, ma domenica ho regatato su una barca dove un noto rigger ha accorciato lo strallo di prua per ridurre la catenaria
... non ho parole.
Citazione:Non voglio offendere nessuno, ma domenica ho regatato su una barca dove un noto rigger ha accorciato lo strallo di prua per ridurre la catenaria ... non ho parole.
Perche' il prodiere con le chiavi in mano ai meno 5 cosa pensi che faccia??
Non ho capito la tua perplessita'.
Piano Cinghia,
non ti sto dicendo cazzare l'arridatoio dello strallo, ti sto dicendo smontare uno strallo e accorciarlo definitivamente.
Non puoi accorciare uno strallo senza verificare il rake dell'albero.
La lunghezza dello strallo ti definisce il rake, la catenaria si toglie anche semplicemente cazzando il paterazzo.
In ogni caso a paterazzo lasco la catenaria è conseguente alla tensione del sistema strallo-sarie alte(si tirano a vicenda).
Ti parlo in questo caso di fraz. 9/10.
Se voi tendere il sistema agisci sugli arridatoi delle alte o su quello dello strallo strallo.
Dai, MrCinghia, anche tu... come puoi pensare di salire in banchina su una barca con l'armatore che si lamenta della catenaria e tu senza verificare nulla gli stacchi lo strallo e glielo accorci di 10 cm.
Infatti fuori ho verificato la centratura e con poco vento è addirittura poggiera, con 10Knts è neutra.
Bisogna tornare ad allungare lo strallo e verificare il sartiame.
Oppure chiamare un rigger serio
Citazione:tiger86 ha scritto:
Piano Cinghia,
non ti sto dicendo cazzare l'arridatoio dello strallo, ti sto dicendo smontare uno strallo e accorciarlo definitivamente.
Probabile che il bussolotto fosse a fondo scala e lo strallo in bando. Quindi ... ZACCC!!!
Luigi.
Personalmente lo trovo utile (intendo il boomkicker),
ma se per caso, quello là, ti convince ad eliminarlo,
te lo compro 'a scatola chiusa'
e io ti ho detto...
1) non c'era piu' nulla da avvitare
2) era molto lasco
3) lo hanno smontato
4) tagliato di 10 cm.
5) rimesso in opera
6) e giocato con il tornichetto di prua.
che poi fossero giusti 10/8/2 centimentri o mezzo metro non so.
Citazione:tiger86 ha scritto:
Piano Cinghia,
non ti sto dicendo cazzare l'arridatoio dello strallo, ti sto dicendo smontare uno strallo e accorciarlo definitivamente.
Non puoi accorciare uno strallo senza verificare il rake dell'albero.
La lunghezza dello strallo ti definisce il rake, la catenaria si toglie anche semplicemente cazzando il paterazzo.
In ogni caso a paterazzo lasco la catenaria è conseguente alla tensione del sistema strallo-sarie alte(si tirano a vicenda).
Ti parlo in questo caso di fraz. 9/10.
Se voi tendere il sistema agisci sugli arridatoi delle alte o su quello dello strallo strallo.
Dai, MrCinghia, anche tu... come puoi pensare di salire in banchina su una barca con l'armatore che si lamenta della catenaria e tu senza verificare nulla gli stacchi lo strallo e glielo accorci di 10 cm.
Infatti fuori ho verificato la centratura e con poco vento è addirittura poggiera, con 10Knts è neutra.
Bisogna tornare ad allungare lo strallo e verificare il sartiame.
Oppure chiamare un rigger serio
Non è che si tratta di un 333 ??? Quello che mi avevi presentato e a cui dovevo dare un parere sul rake ??
Se è quello, non ho più sentito nulla, ma prima della lunghezza dello strallo (che era sicuramente da allungare e non da accorciare
aveva almeno 100 altri problemi più importanti da affrontare (uno dei primi le vele
).
Ciao
Citazione:albert ha scritto:
Non è che si tratta di un 333 ??? Quello che mi avevi presentato e a cui dovevo dare un parere sul rake ??
Se è quello, non ho più sentito nulla, ma prima della lunghezza dello strallo (che era sicuramente da allungare e non da accorciare aveva almeno 100 altri problemi più importanti da affrontare (uno dei primi le vele ).
Ciao
No no, Anto69 mi ha aggiornato, so tutto. In effetti condivido il tuo pensiero espresso ad Anto69. Però a mio avviso bisognerebbe cominciare dal rig, poi le vele e poi cominciamo a 'provare' a regatare.
No sto parlando di un bellissimo GS37 nuovo purtroppo.
Ma il rigger in questione è una persona seria e, riflettendoci meglio, mi pare strano, bisogna capire se l'armatore si è capito bene con lui... non vedo l'ora di vedere il professionista per chiedere lumi ed eventualmente fargli pure un discorsetto da 'uomo a caporale'
Però con questa storia siamo andati un po troppo OT, bisogna dare una risposta al nostro amico.
Tieniti il boomkicker!!! Controlla di aver montato bene... hai messo quello da 250 lbr?