...o non misteriosa la mia ignoranza?
Chi mi spiega perchè avviene che, avendo io messo in serie due pannelli fotovoltaici da 130 Watt (totale 260Watt) e dopo averli collegati (come da istruzioni) al regolatore e dissipatore della Aerogen (cui è collegato il generatore eolico (Aerogen6),rilevo all'amperometro un ingresso (con il sole di questi giorni...non particolarmente forte e..perpendicolare) di soli 7-8 Ampere?
Il mistero per me è che la corrente di corto circuito rilevata nel punto di collegamento con la derivazione del generatore eolico, prima del regolatore, è identica a quella rilevata subito alla uscita dei pannelli in serie ovvero.....di 16- 18 Ampere!!!che vuol dire? Cosa è che non capisco?
Qualcuno di voi ci si 'raccapezza'?
Nonno sei sicuro che i pannelli li hai messi in serie? Mi sembra molto strano, dovrebbero andare in parallelo.
Altra cosa strana è che lavorano sullo stesso regolatore dell'eolico, non mi risulta che tale cosa sia possibile, il regolatore dell'eolico ha tutt'altre caratteristiche
Ciao Ker!
In serie vuol dire positivo con positivo e negativo con negativo? O è parallelo?...insomma io li ho messi così in modo che rimanessero 12 Volts e non 24V.
Per quanto riguarda il regolatore della aerogen da usare in contemporanea è previsto dal manuale del proprietario ( e poi lo ho visto fare da un altro amico (Enzo del Tatanai).
Grazie dell'interessamento. Ciao.
avevo detto che sono un ignorante! Ho controllato il libro di applicazioni tecniche di mio nipotino: erano in parallelo!!
Non conosco nello specifico il regolatore di carica dell'aerogen ma da tecnico mi risulta strano che un regolatore di carica di un eolico possa andare bene per i pannelli fv.
Per quanti ampere è fatto il regolatore di carica dell'eolico? hai un dissipatore? ti sei accorto che ci potevi friggere le uova in questi giorni?
Forse il problema è li
ritengo che Kermit habbia ragione...
prova ad usare un regolatore dedicato per i pannelli e vedrai che il tutto funzionerà a dovere.
Tieni anche conto, che se hai le batterie cariche, la corrente che tu vai a misurare, non sarà mai quella che nominalmente i pannelli possono fornire, ma solo quella che la batteria è in grado di assorbire per caricarsi.
Regolatore, cioè regola l'uscita dai pannelli dissipando l'eccesso, o ripartitore, cioè distribuisce la ricarica su più batterie?
Buongiorno.
Il regolatore della Aerogen ha anche il dissipatore (doppio...che quando funziona emette un 'buzz') il regolatore è dato per 30 Ampere.
la teoria dell'AdV che poneva il problema delle batterie cariche potrebbe essere reale!?
Citazione:nonnopeppe ha scritto:
Buongiorno.
Il regolatore della Aerogen ha anche il dissipatore (doppio...che quando funziona emette un 'buzz') il regolatore è dato per 30 Ampere.
la teoria dell'AdV che poneva il problema delle batterie cariche potrebbe essere reale!?
Assolutamente si, se le batterie sono completamente cariche potresti vedere anche zero ampere o giù di lì, questa cosa davo per scontato che si sapesse.
Durante la carica prova ad attaccare qualche carico e vedere se gli ampere aumentano, è la prova del 9.
Rimango contrario ad attaccare eolico e pannelli sullo stesso regolatore di carica (per giunta costruito per un eolico)