I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rinforzi cassa di deriva
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho rimosso il rivestimento esterno della cassa di deriva del mio Tucano ed ho trovato una brutta sorpresa: la ruggine, lavorando sutto la vetroresina, ha corroso le staffe di rinforzo polverizzandone letteralmente una. Ho rimosso la pellicola di vetroresina per verificare lo stato complessivo dei rinforzi. Le staffe non mi sembrano saldate alle fascie metalliche, orizzontale e verticale, che rinforzano la 'guaina' in cui scorre la deriva. Ho pensato pertanto di realizzarne altre in acciaio inox, di metterle a lato delle staffe esistenti (o di quello che ne resta)e reinglobare il tutto rivestendolo di vetroresina.
Domande:
- può funzionare secondo voi?
- la resina poliestere va bene?
- sotto la pellicola di vetroresina che ho asportato c'é del bianco, come se fosse stucco da carrozziere, cos'é;
- avete suggerimenti su come procedere? come farla aderire copletamente al profilo della staffa? Ho fatto qualche prova con resina poliestere e tessuto di vetro ma non mi sembra si adatti molto bene a superfici così irregolari. Mentre lo spalmo con il pennello il tessuto si sfalda, perdendo pelazzi a destra e a manca.
Grazie
(non riesco ad allegare le foto della staffa, riproverò più avanti)

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .cassa di deriva.pdf 60,5 KB
ora ci sono riuscito, però ho dovuto ridurle parecchio:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Come hai pensato di procedere?
Sinceramente non ho ancora scelto tra i tanti consigli ricevuti. Al momento sono indeciso tra il demolirla a mazzate e procedere con le staffe di rinforzo ed il successivo ripristino dello strato di vetroresina come descritto.
grazie
URL di riferimento