I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Non trovo la girante
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sto smanettando sui vari siti di nautica on line per cercare di comperare un paio di giranti di scorta per il mio Farymann 15W.
Sulla scatolina di quella di ricambio che avevo già (pompa johnson) il codice che riportava è 538.219.2
Ebbene per il momento la ricerca non ha prodotto risultati.
C'è qualcuno che ha lo stesso modello e sa dirmo dove posso trovarla?
Come al solito grazie e b.v. a tutti.
Guarda le giranti sono davvero tante... la puoi sostituire solo avendo in mano quella vecchia; perché vuoi comprarla su internet? Io andrei in un negozio di nautica e ne prenderei un paio, tra l'altro devi acquistare anche la guarnizione di carta; sono cose che si comprano con il pezzo vecchio in mano
B.V.
Giusto quanto dice Joe, non ne prenderei due, una basta. Rischi di montare poi una girante già deteroriata dal tempo.
Citazione:Sloopy Joe ha scritto:
Guarda le giranti sono davvero tante... la puoi sostituire solo avendo in mano quella vecchia; perché vuoi comprarla su internet? Io andrei in un negozio di nautica e ne prenderei un paio, tra l'altro devi acquistare anche la guarnizione di carta; sono cose che si comprano con il pezzo vecchio in mano
B.V.
Citazione:Sloopy Joe ha scritto:
tra l'altro devi acquistare anche la guarnizione di carta;

Se conti di tenere per qualche anno la barca ed il motore, suggerisco di cambiare il coperchio originale con quello che contiene una sede per o-ring e così eviti le rotture della guarnizione di carta.
A mio avviso il primo intervento su una barca.
tenere sempre un tubetto di silicone rosso per alte temperature (non mi ricordo come si chiama ma chi sa capisce)...
sostituisce in modo perfetto le guarnizioni..
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
tenere sempre un tubetto di silicone rosso per alte temperature (non mi ricordo come si chiama ma chi sa capisce)...
sostituisce in modo perfetto le guarnizioni..
Anche il silicone normale va benissimo, l'importante è che sia neutro (silicone per specchi,altrimenti si possono innescare corrosioni galvaniche (non metto quello rosso apposta)
Per Pulce, se mi dai la tua email con un MP, ti invio due files con la compatibilità di centinaia di giranti con le Anchor.
se non hai ancora risolto , mandami mail che ti indico qualcosa.
Interessante, questa... non la sapevo Wink

Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Sloopy Joe ha scritto:
tra l'altro devi acquistare anche la guarnizione di carta;

Se conti di tenere per qualche anno la barca ed il motore, suggerisco di cambiare il coperchio originale con quello che contiene una sede per o-ring e così eviti le rotture della guarnizione di carta.
A mio avviso il primo intervento su una barca.
io ho sempre a bordo un tubetto di quella guarnizione nera che usano i meccanici (quella rossa è per le testata la nera è simile ma specifica per le pompe).
Poi è bene avere sempre un po di carta per le guarnizioni (autoricambi si compra a metro)
Per la girante io cambio la girante per precauzione e quindi la levo ancora efficiente, tengo la vecchia di rispetto(ne ho due o tre) e dovrebbe essere sufficiente a risolvere una situazione di emergenza
Terrò conto di tutte i vostri suggerimenti tra cui abbandonare l'intenzione dell'acquisto on line.
Quella della sostituzione del coperchio per inserire uno con o-ring, tra l'altro, non l'avevo proprio presa in considerazione....
B.V.
Citazione:pulce75 ha scritto:
Terrò conto di tutte i vostri suggerimenti tra cui abbandonare l'intenzione dell'acquisto on line.
Quella della sostituzione del coperchio per inserire uno con o-ring, tra l'altro, non l'avevo proprio presa in considerazione....
B.V.
Su vecchi VP era d'obbligo, pena pene inenarrabili (OGNI apertura della pompa implicava una sostituzione della guarnizione); mi dicono che ora sugli Yanmar il coperchio con o-ring è di serie, ma con le solite vitine del 6. Il coperchio inglese arriva anche con le viti a testa ultra grossa, svitabili con le dita.

http://www.voilesetvoiliers.com/equipeme...pe-en-1-mn
se serve qui http://www.marenostrumonline.com/files/m...iranti.pdf puoi stampare la scala 1:1 delle giranti.
Quello gliel'ho giàinviato io, evidentemente non ha ancora risolto.
Finalmente ho risolto.
Ho portato quella vecchia da un rivenditore e me l'ha procurata originale.
Con calma vedro' di sfruttare le tabelle in scala 1:1 per trovare qualcosina di concorrenza magari un po' piu' economica.
grazie a tutti e b.v.
URL di riferimento