I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Up-grade paterazzo
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ho modificato il paterazzo

inizialmente era realizzato con un paranco 6:1 in cascata ad un 2:1.
Rapporto di riduzione totale 12:1.
la regolazione dal 6:1 è sdoppiata a dx e sx e questo comporta che il con questa configurazione bozzello alto triplo del gruppo 6:1 lavora 'squilibrato', tende a storcersi.


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Nuovo sistema: paranco 4:1 in cascata ad 2 gruppi 2:1 in serie, rapporto di riduzione totale 16:1


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gli stroppi in dyneema sono provvisori (recuperati), giusto per provare l'impiombatura fra i due spezzoni.
Il mio fratello 'piombista' questa settimana si applicherà alla realizzazione di quelli definitivi nuoviWink

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Notare i bellisimi Loops e le splendide piombe sulle code delle volanti (by Sailor13WinkWinkWink)

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però .Big GrinBig Grin.. mui pare che nella foto n° 3 dyneema blu prima del paranco a 6 vie dopo la brumel manca la coda di topo e quindi la rastrematura 42
bv
ci diamo da fare è franco!!! Big GrinBig Grin
figata!!
info su cime, materiali e diametri, e bozzelli? pura curiosità Tongue
ah, le piombe come le fate? cioè, delle tante che si vedono in giro su internet, quali fate? sempre curiosità Tongue
Citazione:Rockdamned ha scritto:
figata!!

LO PUOI DIRRE BARCA BELLISSIMA
info su cime, materiali e diametri, e bozzelli? pura curiosità Tongue
ah, le piombe come le fate?


PROVARE PROVARE PROVARE

cioè, delle tante che si vedono in giro su internet, quali fate? sempre curiosità Tongue

le faccio TUTTE australiane, gillespye, samson , loop ecc ecc

adesso sto facendo auto-formazione su loop doppia calza Wink tipo quelli che trovi su catalogo harken con tessile yale
Qualche dettaglio:

su una barca come la mia, armata a 7/8 con volanti strutturali, il carico sul paterazzo è abbastanza limitato.
Se non erro il carico indicato dal progettista è intorno ai 450kg. Con una riduzione finale di 16:1 si ha un carico massimo su le code sdoppiate di circa 35kg, ovviamente in condizioni limite, normalmente di regolazione del paterazzo è sui 18-20kg
In funzione al carico max di progetto è stato fatto il dimensionamento della attrezzatura. Il primo bozzello è un Harken Hiload Diam55 con SWL 500kg, a scendere un Harken carbo40 con SWL 250kg, il bozzello doppio in testa al 4:1 è un Harken carbo29, sono harken carbo29 anche i singoli che sdoppiano le code a dx e sx, mentre il singolo di rinvio in coperta è un carbo40 TieLite (quello con lo stroppo di spectra, quello avevo!!)
Gli stroppi (celesti) di Dyneema sono K75 diam 6mm e 5mm con un trattamento anti UV, ovviamente singola treccia che consente una facile e rapida impiombatura. Lo scottino (giallo) di regolazione è un economico doppia treccia in dyneema da 5mm. Questo sto pensando di sostituirlo utilizzando uno 'scalzato' nella parte centrale che lavora sui bozzelli (diam 5mm) e invece nelle estremità di regolazione lasciare la calza (diam 8mm) per aver una miglior presa in mano e dello strozzatore.
Le volanti (che hanno un carico di circa 1100kg) sono in Vectran da 8mm collegate al padeye con 2 loops di dyneema da 8mm.
Vince,
la modifica dei passagi l'avevo già in programma
comunque già cosi non c'è paragone rispetto al bozzello triplo precedente

per quanto riguarda il TieLite ha lo stesso SWL di quello normale con il grillo, ed in teoria doveva andare in alto.
Poi dato che il bozzello basso ha bisogno di uno stroppetto per essere sollevato e distanziato dagli altri due di rinvio, allora abbiamo optato di trascurare la questione peso (10g di diff!!!) ed abbiamo sfruttato il fatto che il TieLite avesse il suo stroppo di spectra dedicato.
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Se tu fai la modifica al cammino della cima, vedrai che lo stroppo in basso non servirà più, perchè i tre bozzelli resterano liberi tra loro anche se attaccati allo stesso pad eye.

E il Ti-Lite impiombato direttamente alla briglia è molto più elegante, al punto che, come regalo di Natale, potresti regalartene un altro da 57 per il rinvio sopra.

WinkWink

work in progress!!

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
io cambierei quel cavo d'acciaio...
e magari un bel paranco a cascata con anelli e redanceBig Grin
TongueTongue
Citazione:sailor13 ha scritto:
io cambierei quel cavo d'acciaio...
e magari un bel paranco a cascata con anelli e redanceBig Grin

TongueTongueTongueTongueTongueTongueTongueSmileSmileBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:sailor13 ha scritto:
io cambierei quel cavo d'acciaio...
e magari un bel paranco a cascata con anelli e redanceBig Grin

Sailor,
per il cavo d'acciaio è in programma la sostituzioneWinkBig GrinBig GrinBig Grin

ci sentiamo via mp per i martelletti per il tessile delle volanti,
quelli ad 'occhio' nunmepiacciono!!!
ti mando anche tutte le specifiche di diam e lunghezze (forse te li ho già mandati??!!??)
non solo le volanti, anche il paterazzo....Big Grin
Citazione:sailor13 ha scritto:
non solo le volanti, anche il paterazzo....Big Grin

si, si, ti avevo capitoWinkBig GrinBig GrinBig Grin

credo che con le volanti ci passerà anche il paterazzoBig GrinBig Grin

...stà barca mi costa più di una figliaWinkWinkBig GrinBig GrinBig Grin
volendo cambiare il sistema del paterazzo (da singolo che poi si sdoppia alla patta,al momento gestiti alla francese con un violino+1 con strozza)..
mettendo un bozzello alla patta d'oca e usando tessile..

..spendendo il giusto,che carico (per il bozzello) e che diametro (della cima)?

per la riduzione poi valuto al momento (ma potrei riutilizzare i 2 violini 4:1)

11 di randa e 21 di genoa
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
volendo cambiare il sistema del paterazzo (da singolo che poi si sdoppia alla patta,al momento gestiti alla francese con un violino+1 con strozza)..
mettendo un bozzello alla patta d'oca e usando tessile..

..spendendo il giusto,che carico (per il bozzello) e che diametro (della cima)?

per la riduzione poi valuto al momento (ma potrei riutilizzare i 2 violini 4:1)

11 di randa e 21 di genoa
in questo caso si dimensiona partendo dal diametro del cavo attuale. Il bozzello che vai a mettere sul cavo deve avere lo stesso carico di rottura del cavo.
fatto !!

preso bozzello a sfere con carico pari alla rottura del paterazzo...
pero':
A - il grillo del bozz. non passa dentro il foro del terminale..

dici che basta un loop in dyneema o e' meglio un sano e affidabile controgrillo??

B - Per il collegamento del tessile (che scorre sul bozzello) sulle lande, meglio una impalamtura con un paio di redance o.....
perchè bozzello a sfere? non c'è tutto questo movimento da giustificare la scorrevolezza su sfere, mentre le sfere oltre ad essere più costose sono anche più deboli, specialmente con carichi statici applicati a lungo si rischia lo schiacciamento delle sfere. Comunque ormai è fatta.
Io metterei il grillo. Un loop su in alto poi diventa dififcile da controllare, e la torsione e gli angoli vivi fanno brutti scherzi al dyneema.
URL di riferimento