I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Luce LED testa d'albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti, lo scorso WK ho provato a cambiare la lampadina in testa d'albero cin una al led, ma, ovviamente, in negozio funzionava e sull'albero no. La provo al posto della luce di coronamento e non funziona.
Ritorno dal venditore e, miracolo, funziona.
Ora penso che le polarità sui portalampade siano invertite; posso, almeno per la luce di fonda, invertire i fili sull'interuttore o devo invertire il tutto sul portalampade in testa d'albero? (non è molto agevole lavorarci con il banzigo) Grazie
Citazione:Messaggio di lunatico
Ciao a tutti, lo scorso WK ho provato a cambiare la lampadina in testa d'albero cin una al led, ma, ovviamente, in negozio funzionava e sull'albero no. La provo al posto della luce di coronamento e non funziona.
Ritorno dal venditore e, miracolo, funziona.
Ora penso che le polarità sui portalampade siano invertite; posso, almeno per la luce di fonda, invertire i fili sull'interuttore o devo invertire il tutto sul portalampade in testa d'albero? (non è molto agevole lavorarci con il banzigo) Grazie
Normalmente, l'interuttore, interrompe il positivo, quindi devi trovare il cavetto che va all'albero, se c'è una connessione, inverti i fili lì !!!
potrebbe essere un problema di tensione il led non essendo ad incandescenza se non ha una tensione più che precisa non si accende
OK ma se gli hanno venduto come spero un LED 12V nominali almeno nel range 11-14 Volt deve funzionare senza problemi. Poichè fare gli elettricisti in T.A. non è per niente facile comincia a provare e smanettare in qualche modo in coperta o in quadrato per vedere se e come si accende.

Buon Lavoro



Citazione:lacamomilla ha scritto:
potrebbe essere un problema di tensione il led non essendo ad incandescenza se non ha una tensione più che precisa non si accende
le nuove lampadine a led non soffrono di inversione di polarità,quindi,puoi metterla come ti pare.

Puoi postare una fato della lampada?
Citazione:appiui ha scritto:
le nuove lampadine a led non soffrono di inversione di polarità,quindi,puoi metterla come ti pare.

Puoi postare una fato della lampada?

Nelle mie a siluro non funzionano invertendo la polarità.
sei sicuro che lo zoccolo della lampada a led sia uguale a quello della vecchia lampada ad incandescenza?
a volte in TA vengono usate lampade con i due contatti alla base dello zoccolo, mentre a volte ho trovato lampade che hanno un solo contatto alla base e l'altro è dato direttamente dallo zoccolo metallico.
proprio perchè le nuove lampade non soffrono l'inverione temo sia un problema di tensione
Eh...beata ignoranza!!!Big Grin
La lampadina che ho acquistato ha lo stesso zoccolo di quelle a incandescenza, cioè con due contatti alla base e i pernini della baionetta leggermente disassati. Purtroppo non posso postare la foto perchè la lampada è in barca, ma la ho comperata da Motomarine (si può scrivere il nome del negozio?) e la si trova sul loro catologo on line con il nome di Lampadine Bipolari Hi-Power LED Perni non-paralleli codice 2163235.
Proverò a cercare i fili che vanno in testa d'albero in quadrato o in camera di prua smontando la tapezzeria del soffitto vicino all'entrata dei fili dall'albero.
Grazie dei consigli, sempre molto utili.

Ciao e BV
mi spieghi dove sono beato marcox ???WinkWink
Citazione:lunatico ha scritto:
La lampadina che ho acquistato ha lo stesso zoccolo di quelle a incandescenza, cioè con due contatti alla base e i pernini della baionetta leggermente disassati. Purtroppo non posso postare la foto perchè la lampada è in barca, ma la ho comperata da Motomarine (si può scrivere il nome del negozio?) e la si trova sul loro catologo on line con il nome di Lampadine Bipolari Hi-Power LED Perni non-paralleli codice 2163235.
Proverò a cercare i fili che vanno in testa d'albero in quadrato o in camera di prua smontando la tapezzeria del soffitto vicino all'entrata dei fili dall'albero.
Grazie dei consigli, sempre molto utili.

Ciao e BV

Sta Motomarine ha un linguaggio tutto suo per indicare le lampadine, la tua, se ha i pirolini scalzati, e' una BAY15D.
OK Montecelio, confermo, è propio quella.
Dimenticavo, nella stessagiornata ho montato delle lampadine LED sui faretti del quadrato e si sono accesi tranquillamente, quindi penso che ci siano problemi di tensione.
Tanto per rompere un po'... ma la luce in testa d'albero deve essere di '25W' (o 30W?) come quelle di via o può essere anche inferiore?
E tra l'altro, devono essere omologate?

BV
a sto punto controlla i cavi che vanno su devono essere della giusta sezione esperienza vissuta
La lampadina che era montata prima, funzionava ? Smile
Prima di dannarsi l'anima controllare con la batteria dell'auto se la lampadina risente della polarità.
Anch'io ho comprato da Motomarine la lam. per la testa d'albero, e ricordo che la polarità era specificata.
Sulle lampadine da interno G4 c'è un circuito che rende inutile conoscere la polarità e possono essere usate con voltaggi tra 8 e 30 volt
Citazione:MrPendolo ha scritto:
Tanto per rompere un po'... ma la luce in testa d'albero deve essere di '25W' (o 30W?) come quelle di via o può essere anche inferiore?
E tra l'altro, devono essere omologate?

BV
Fino a 12 mt puoi usare le lampadine da 10W oltre dovresti usare quelle da 25W
In realtà il codice non prescrive una potenza ma di poter essere visti:
Sotto i 12 mt bisogna essere visti da almeno 2 miglia
Sopra i 12 mt e sotto i 20 fanale in testa d'albero visibile a 3 miglia e gli altri visibili a 2 miglia
Tra 20 mt e 50 fanale in testa d'albero visibile a 5 miglia e gli altri a 2 miglia
Oltre 50 mt fanale in testa d'albero visibile a 6 miglia e gli altri fanali visibili a 3 miglia
Per Pieros: sì, e al momento ho rimontato un'altra a incandescenza.
Pagine: 1 2
URL di riferimento