I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ammortizzatore per catena... fai da te
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Messaggio di sensi piero


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

me piace, io lo faccio simile ma senza elastico, gajardo so piero, ma nun dormi mai??TongueTongue
be io con uno spezzone di corda da roccia passata a bocca di lupo sulla catena e data volta alle due bitte di prua scarico il salpaancora e ammortizzo la catena
Citazione:stefa15sp ha scritto:
be io con uno spezzone di corda da roccia passata a bocca di lupo sulla catena e data volta alle due bitte di prua scarico il salpaancora e ammortizzo la catena
Il sistema deve essere semplice per salpare velocemente, invece della bocca di lupo sarebbe meglio un moschettone rapido apposito
veramente ci sarebbe il nodo di bozza, semplice, veloce, sicuro e ....gratis
Citazione:Fabry.gs39 ha scritto:
veramente ci sarebbe il nodo di bozza, semplice, veloce, sicuro e ....gratis
Ragazzi fate tutti i nodi che volete l'importante è che il sistema sia semplice e sicuro per ogni operatore, anche inesperto, che vada a prua
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Fabry.gs39 ha scritto:
veramente ci sarebbe il nodo di bozza, semplice, veloce, sicuro e ....gratis
Ragazzi fate tutti i nodi che volete l'importante è che il sistema sia semplice e sicuro per ogni operatore, anche inesperto, che vada a prua
come non essere d'accordo...!Smile
Quoto Wink

Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Fabry.gs39 ha scritto:
veramente ci sarebbe il nodo di bozza, semplice, veloce, sicuro e ....gratis
Ragazzi fate tutti i nodi che volete l'importante è che il sistema sia semplice e sicuro per ogni operatore, anche inesperto, che vada a prua
non vedo i pedali Cool
forse si infilano i piedi all'interno delle gasse impiombate ??
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin e con le mani si afferrano le galloccie ?
Big GrinBig GrinBig Grin

dai si scherza ... Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Fabry.gs39 ha scritto:
veramente ci sarebbe il nodo di bozza, semplice, veloce, sicuro e ....gratis
Ragazzi fate tutti i nodi che volete l'importante è che il sistema sia semplice e sicuro per ogni operatore, anche inesperto, che vada a prua

uso una cima con impiombatura. passo dentro il capo libero, stringo e do volta sulla bitta.

a parte questo, chi ci va a prua?

preferisco istruire gli altri sull'uso della manetta del gas, che è più semplice e non c'è pericolo di farsi male. a prua ci vado io, in qualsiasi condizione.
a parte che il nodo di bozza e' talmente,visivamente semplice che anche un bambino lo scioglie, ma volendo nella fretta io non ho neanche bisogno di scioglierlo, tolgo l'altro capo della cima dalla bitta e il salpaancore butta tutto nel gavone dell'ancora
Citazione:Messaggio di sensi piero


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
non hai una foto più dettagliata di come ti agganci alla catena?
così non capisco ...
Su gentile richiesta dell'amico ANDANTE

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
OK, che tipo di elastico usi? il moschettone mi sembra un pò leggero ... é quello effettivo o é li per esempio?
Buona l'idea del rimando sulle due bitte.
Citazione:sensi piero ha scritto:
Su gentile richiesta dell'amico ANDANTE

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao Piero,
anche io uso un aggeggio simile,senza elastico (che però se ben dimensionato può essere una buona idea).
Il gancio secondo secondo me è il problema.
Ne esiste uno(bello ma caro)che tiene la catena ma si leva in un attimo.
Io sono passato dal semplice grillo,che però ho tolto perchè in caso di fuga potrebbe essere un problema,ad un gancio fatto ad 'S'con una parte quasi chiusa per la cima e l'altra che aggancia la catena.
Credo che il gancio a moschettone che hai messo tu sia debole,o si tratta di un gancio speciale?

Ciao
Gianni
Citazione:ale07 ha scritto:
non vedo i pedali Cool
forse si infilano i piedi all'interno delle gasse impiombate ??
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin e con le mani si afferrano le galloccie ?
Big GrinBig GrinBig Grin

dai si scherza ... Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
SI e dopo si fa la cacca dentro il gavone dell'ancoraBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
così...la catena scorre pure meglioSadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmiley
NO,il gancio sulla foto è solo da esempio...però ne ho trovato uno di acciaio inox...molto comodo da mettere...e veloce da togliere...

Appena posso, faccio la foto....
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
uso quello postato da motecelio e di norma quando passa sul rullo del musone si stacca da solo.
Citazione:Montecelio ha scritto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Esatto,è quello il gancio a cui mi riferivo.
Però non lo metterei come nella foto,io 'lo stroppino' lo metto tra il musone e il pelo dell'acqua,in modo da togliere buona parte o tutto il carico sia dal salpancora che dal musone.

Il gancio per catena del 10 qui da me lo vendono a 30 e passa euro,so che si trova anche alla metà e appena capiterà l'occasione manderò in pensione il mio gancio ad 'S',che però funziona.

BV
Pagine: 1 2
URL di riferimento