I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Alternatore magneti marelli spia lampeggiante
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Oggi sono stato a bordo della barca di un amico che si danna da una settimana a trovare un problema...così mi sono offerto di aiutarlo, peccato che non ne sono venuto a capo! vediamo se qualcuno ha una dritta:

Si tratta di un alternatore marelli da 60A montato su un lombardini,schema classico senza fronzoli, NON è a poli isolati e non ha il contatto del negativo quindi, presenta i contatti B+ (carica) D+ (spia batteria) W (contagiri) e ovviamente il morsettino dell'eccitazione sempre collegata.

Il problema è il seguente: la spia batteria si accende girando la chiave, si spegne dopo aver messo in moto ma dopo circa 30 secondi dall'avviamento comincia a lampeggiare a impulsi di qualche millesec acceso, ogni 1-2 sec, il contagiri contemporaneamente cade a zero un attimo e riprende a segnare correttamente, il tutto di pari passo alla spia batt, il difetto sembra essere ciclico e NON si verifica a medio alto regime. Durante l'accensione della spia si nota chiaramente un abbassamento del numero di giri del motore.
La tensione è costante a 14.50 sempre!
L'alternatore è stato provato a banco ben 2 volte e tutto funziona a dovere a banco, spia e contagiri....

Test e prove effettuate:
Esclusa dal pannello di avviamento del motore la spia e scollegato il contagiri, ho prelevato il positivo della spia diretto dal + della batteria motore e chiuso il circuito sul D+ direttamente verso l'alternatore con un portalampade volante e cavo con lo stesso esito precedente.
Staccando la lampada NON si verifica l'abbassamento del numero di giri motore. Ai capi di B+ e D+ esiste una tensione 3-4 V stabile (senza picchi) che scende a 1-2 V al massimo dei giri.
Sono stati esclusi (e girati su contatto aperto) gli staccabatterie e collegata direttamente una batteria al motorino di avviamento ed a un piedino del motore.
Controllato il contatto di massa fra motore e alternatore tramite i bulloni.

In pratica la caduta di tensione sul D+ sembra verificarsi dentro l'alternatore, ma perchè a banco non si verifica ?

Spostata da Edolo in sezione motori per riorganizzazione forum
Piastra diodi svaccata....al banco non la vedi.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Piastra diodi svaccata....al banco non la vedi.

invece con la batteria collegata si...? ma allora che serve la prova a banco ? Big Grin
Se non sanno cosa fare ...a nienteBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Il regolatore? Te lo sei dimenticato?
Citazione:Marcox ha scritto:
Se non sanno cosa fare ...a nienteBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Il regolatore? Te lo sei dimenticato?
scusate non ho capito... piastra diodi 'svaccata' con 14,50 v di corrente costante? il regolatore? è attaccato all'alternatore o sbaglio? quindi dovrebbe essere anche lui provato sul banco
Citazione:wind e sea ha scritto:
CUT...14,50 v di corrente ...CUT
Smiley39
per marcox: potresti essere un pò meno laconico? Big Grin
infatti...14.5 di tensione, regolatore incorporato...bah mai visto una roba simile, ora proviamo un altro alternatore uguale provato sempre a banco montato sul motore in barca e vediamo un po... io sono convinto di un anomalia non riscontrata nelle prove perchè l'impianto è stato controllato in ogni più piccola parte.
Provato un altro alternatore....stesso problema, la cosa sembra derivare dall'impianto.
Oggi è interventuo l'elettrauto e dopo 3 ore di intervento non ha individuato il problema esattamente come il sottoscritto....
Ma che barca hai?

hai controllato i cavi che vanno dal quadro motore al alternatore o centralina prima del alternatore, hai provato a vedere se il blocchetto della chiave d'accenzione ha problemi?
Non è la mia la barca ma di un amico, è un lombardini del 1989 40 CV 4 cilindri, alternatore sostituito con marelli 60 A, cavi che vanno al quadro controllati e bypassati blocchetto compreso...stesso problema... ho postato questo messaggio per avere qualche suggerimento, ma la cosa temo sia di difficile individuazione, tant'è che sia il sottoscritto che l'elettrauto non sono riusciti ad individuare nulla.
A questo punto stiamo cercando di trovare qualche disturbo sulle masse che possa influenzare l'alternatore e praticamente rivedendo ogni singola parte della distribuzione positiva e negativa...senza aver trovato nulla al momento.... cmq vi farò sapere!
mi dici l'esatto modello del'alternatore? Meglio sarebbe se metti lo 'schema' (se disponibile del manuale del motore) o almeno marca e modello del regolatore...cosi non me lo devo cercareWink
Ma non e' che,come spesso accade qua',racconti azioni che hanno fatto 'altri' non in tua presenza?(es. hanno cambiato l'alternatore COMPLETO???)
Grazie per la disponibilità MarcoX, no...ciò che ho scritto è stato fatto personalmente, sono uno che non crede se non tocca, specialmente la roba elettrica, quindi confermo tutto quanto sopra.
Oggi si è scoperto l'inghippo: non c'era niente nell'impianto (che è stato passato tutto palmo a palmo) abbiamo scaricato parzialmente un gruppo batterie, tutto funziona alla normalità, non lampeggiano più le spie e il contagiri funziona.
Si tratta di un anomalia del regolatore, quando la tensione delle batterie è molto elevata si genera questa caduta di tensione a impulsi sul D+ roba da matti.... a voglia a cercare guasti....io ci sarò stato in tutto 3 ore e mezza, l'elettrauto 3 ore, il mio amico proprietario ci ha passato una settimana, fortuna che è pensionato! Big Grin. In ogni caso a batterie cariche al 100% non è possibile eliminare il problema.

Morale: non mettete alternatori automobilistici rigenerati ! (si tratta di un magneti marelli ma non so il modello qual'è) ma solo quelli originali del motore marino o quelli di potenza di nota marca e affidabilità (vedi ample power ecc...)
Che fosse il regolatore ci avrei scommesso restava solo quelloWink...ma non e' 'normale'...io lo cambierei ...
Puoi provare a mettere un condensatore da circa 1 uF 100V tra le due spazzole,se non e' del tipo avvolto e' meglio (non elettrolitico)
Ciao
Infatti anch'io non sarei tanto contento...infatti sulla mia barca ho montato un ample da 120 A con regolatore esterno.

provo a suggerire ma dubito che abbia voglia di smontarlo per la quarta volta ! Big Grin

MarcoX visto che sei ferrato in materia..immagino sei del settore... è possibile intervenire sul segnale W per abbassare i valori del contagiri? (taratura già a fine corsa!) intendo rapidamente con qualcosa in commercio da mettere in serie sul W... in quanto teoricamente è sicuramente possibile in quanto W segnale in c. alternata con frequenza proporzionale ai giri del motore e quindi ci vuole un ciruito che abbassi la frequenza in ingresso al contagiri Smile
Ma...e' stato fatto un 'mix' di pezzi o cambiata una delle due pulegge?
Di solito il contagiri che sta nel pannello del motore e' gia' tarato.
Un circuito esterno non e' cosa semplice ne economica,non credo sia prodotto in serie...e' piu' facile agire sulla parte analogica all'interno del contagiri stesso.(fa una banale e spesso brutale conversione freq-tens.)
Comunque suggerisci al tuo amico di verificare bene la tensione regolata,se fa lunghe smotorate e magari ha batterie VRLA (GEL o AGM) tenere una tensione cosi' alta (14,5) non gli fa tanto bene e dato che e' difettoso, potrebbe anche essere ancora piu' alta.
P.S.
Gli alternatori di tipo 'automobilistico' sono generalmente a 12 o 16 poli,se il contagiri e' previsto per un 12 poli e il Marelli invece e' a 16,quando il motore fa 2400 g/m il contagiri segna 3200... e cosi' dal tuo amico?
Non so di preciso se ha cambiato la puleggia ma potrebbe essere a 16 poli perchè al minimo segna 1600 giri invece di 800-900 avendolo tarato al valore più basso possibile. Cmq ho capito che avendo voglia conviene aprire il contagiri e vedere dove far cadere la tensione che fa salire la lancetta provando qualche resistenza Tongue
Invece per le tensioni di ricarica gliel'ho già detto che a 14.5 - 15 V...alla lunga frigge le batterie, resto sempre dell'idea che in barca ci vogliono regolatori esterni intelligenti con tensioni diverse nelle varie fasi di carica!
URL di riferimento