I Forum di Amici della Vela

Versione completa: riparazione coperta Laser
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Ciao a tutti, so che quì è pieno di gente super esperta quindi provo ad approfittarne: chi mi da qualche dritta per fare questa riparazione?
Si tratta di un laser che aveva uno spacchetto sulla vtr proprio nella zona dove ci si siede

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ho cominciato a carteggiare ed ho trovato questo riempimento non più coeso con lo strato di vtr
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volevo sapere se secondo voi devo provare e con cosa a riempire gli spazi prima di ricostruire lo strato di vtr.
Preciso che non pretendo di resuscitarlo vorrei che durasse almeno un'estate. Grazie
Se è solo saltato lo strato esterno di resina potresti stuccare con vetroresina arricchite con microsfere e portare a livello. Per finire poi con uno fazzoletto finito di vetroresina che poi stuccheresti nuovamente prima di passargli il fondo e poi la vernice a finire. Vedrai comunque che otterrai indicazioni più precise e migliori delle mie.
Resina epoxy addensata con aerosil. 18 euro di materiale.
Ne abbiamo parlato diverse volte. Vedi se trovi con la funzione cerca.
Altrimenti posta avanti che il link te lo cerco io.
il mio laser con la coperta delaminata nello stesso modo del tuo , sono riuscito a ripararlo utilizzando una colla poliuretanica per legno (di una nota marca da ferramenta) che ha grande potere aderente ed allo stesso tempo si espande leggermente mentre asciuga riempendo così gli spazi vuoti fra resina e la schiuma interna (termanto). metti per far meglio aderire qualche peso sopra.....poi tappa il buco con vetroresina...anche con la epoxi si potrebbe provare ma dipende, secondo me, dagli spazi da riempire

per Guest: cos'è l'aerosil?
Quanto me piace 'sto forum!
Grazie ragazzi siete formidabili.

Wind e sea mi stai dicendo che hai riempito tutto quello spazio tra la lo strato di vtr e la schiuma? Non ho mai usato la colla poliuretanica ma pensi che basti una 'leggera espansione'? Considera che è il distacco interessa tutta la zona dove ci si siede.
L'aerosil è un additivo in polvere che serve per aumentare la viscosità, in summa massima aumenta la densità della resina. In realtà mi risulta essere il nome commerciale delle microsfere di silice, distribuite anche da altri produttori con nomi differenti. Basta andare in un negozio di nautica e chiedere delle microsfere da aggiungere alla resina (specificare il tipo di resina) per ottenere uno stucco che una volta essiccato si presta a tutte le lavorazioni classiche: abrasione, finitura ecc...

@wind e sea: la colla che hai usato sembra schiumare? Quanto l'hai testata in mare? Se è quella che intendo io, è una colla ottima per il legno che diventa pure dura da carteggiare ma non l'ho mai utilizzata in ambiente marino.
la colla è quella che appunto schiuma un pò ed è abbastanza fluida (di colore trasparente)....ho provato ad usarla per riattaccare la coperta del laser appunto perchè espandendosi riesce a riempire i vuoti che si sono creati fra lo strato di vetroresina più esterno ed il termanto...oltre questo utilizzo l'ho provata per attaccare uno strato di compensato marino nuovo sul pagliolato vecchio dell'ammirglia Big Grin della mia flotta (10 m) e per attaccare la bachelite del nuovo piano cucina...risolve dei problemini appunto perchè è autoespandende ma allo stesso tempo è facile da usare perchè è monocomponente....mi pare che sulla confezione si fa riferimento ad un possibile utilizzo nautico...certo non ha lo stesso potere aderente dell'epoxi però se deve essere spalmata su ua superficie tipo il termanto dell'interno del laser penso che vada bene....
in altro tipo di sandwich delaminato ho provato anche la schiuma poliuretanica delle bombolette ...però sul laser non va bene perchè la vetroresina è troppo sottile e si deformerebbe per la pressione della schiuma.
Citazione:wind e sea ha scritto:
la colla è quella che appunto schiuma un pò ed è abbastanza fluida (di colore trasparente)....ho provato ad usarla per riattaccare la coperta del laser appunto perchè espandendosi riesce a riempire i vuoti che si sono creati fra lo strato di vetroresina più esterno ed il termanto...oltre questo utilizzo l'ho provata per attaccare uno strato di compensato marino nuovo sul pagliolato vecchio dell'ammirglia Big Grin della mia flotta (10 m) e per attaccare la bachelite del nuovo piano cucina...risolve dei problemini appunto perchè è autoespandende ma allo stesso tempo è facile da usare perchè è monocomponente....mi pare che sulla confezione si fa riferimento ad un possibile utilizzo nautico...certo non ha lo stesso potere aderente dell'epoxi però se deve essere spalmata su ua superficie tipo il termanto dell'interno del laser penso che vada bene....
in altro tipo di sandwich delaminato ho provato anche la schiuma poliuretanica delle bombolette ...però sul laser non va bene perchè la vetroresina è troppo sottile e si deformerebbe per la pressione della schiuma.
La poliuretanica va benissimo per incollare. La si usa amche per giuntare e sigillare serramenti che restano alle intemperie.

Il problema che quando secca, non é consigliabile carteggiarla, in quanto si impasta un bel po. Inoltre incolla bene. Ma non diventa strutturale.
per Guest : guarda che non parlo di una poliuretanica gommosa tipo sika, ma di una colla che diventa cristallina con quasi la consistenza della resina
Citazione:wind e sea ha scritto:
per Guest : guarda che non parlo di una poliuretanica gommosa tipo sika, ma di una colla che diventa cristallina con quasi la consistenza della resina
Grazie per la segnalazione! Allora parliamo di cose diverse. Mi passi il nome con MP? TNX!
La mia impressione è che si sia modificato il volume del termanto quindi incollarlo significherebbe deformare anche lo strato di vtr.
Secondo me, se esiste un sistema per 'riempire' il vuoto sotto la vtr (per tutta l'area di seduta cm.30X30)si potrebbe fare un discreto lavoro, altrimenti penso sarà meglio stuccare tappare il buco e amen.
Cosa ne pensate?
In un altro mio thread ho spiegato come scavare il termanto fatiscente ed iniettare la resina catalizzata ed addensata con una siringa che si acquista in agraria chiedendo una per alimentare gli uccellini....Big Grin
Per questo la resina addensata é sempre la mia prima scelta. Riempie, non si altera di volume, aderisce perfettamente ed é altamente strutturale.
ok guest spero di non fare pubblicità se dico che si tratta della ma..ro d'a..ia della sa...oga...così vediamo cosa ne pensano anche gli altriBig Grin
Citazione:wind e sea ha scritto:
ok guest spero di non fare pubblicità se dico che si tratta della ma..ro d'a..ia della sa...oga...così vediamo cosa ne pensano anche gli altriBig Grin
Io uso la PU UniXersal della PaFFex, che ha scritto sul barattolo Idroresistente in classe D4 - DIN EN 204.
Poi c'é la MilleRIVETTI....Big Grin
Citazione:laser ha scritto:
La mia impressione è che si sia modificato il volume del termanto quindi incollarlo significherebbe deformare anche lo strato di vtr.
Secondo me, se esiste un sistema per 'riempire' il vuoto sotto la vtr (per tutta l'area di seduta cm.30X30)si potrebbe fare un discreto lavoro, altrimenti penso sarà meglio stuccare tappare il buco e amen.
Cosa ne pensate?
Se riesci ad inclinare lo scafo in modo che la zona di rinforzare sia in basso più di tutto, e inietti la resina in modi che vada 'in basso' puoi farlo. Ricodari che il termanto é spugnoso e assorbe la resina.
Guest:
ho trovato questo http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=32534 che avevo già letto.
Quindi tu dici: fori sulla coperta e siringhe di resina catalizzata. Oppure scavare il termanto dal foro già creato e colare da lì? Mi sembra di capire però che è meglio colare in verticale quindi buchi sulla coperta!!

Wind e sea invece parla di colla poliuretanica:
devo usare lo stesso sistema di fori ed iniettarla o si applica diversamente?
Purtroppo dalle foto non capisco molto. Qualto dista la parte che flette dal foro che vediamo?

Compra una LUNGA punta da trapano per truciolare da 6 mm e prova a creare un canale d'adduzione della resina per entrare il più possibile, verso la zona da irrigidire, tenendo la punta orizzontale, a costo di forare anche un po il bordo verticale del bottazzo.
Il canale, alla fine, sarà riempito con la resina stessa, irrigidebdo il tutto, come fosse una nervatura.
Tieni l'iniezione DALLA coperta con fori, quale ultima opzione.

La colla poliuretanica é molto densa, non scorre e quindi é piu' difficoltosa da iniettare. Non penetra nel termanto e alla fine la sua resistenza quando addensata é una frazione della resina epoxy.
La poliuretanica é COLLA... non struttura.
Se provi a riempire di epossidica un classico tubetto trasparente tipo quello della miscela dei motorini e la lasci catalizzare.... poi vedi.
Citazione:Guest ha scritto:
Purtroppo dalle foto non capisco molto. Qualto dista la parte che flette dal foro che vediamo?

Compra una LUNGA punta da trapano per truciolare da 6 mm e prova a creare un canale d'adduzione della resina per entrare il più possibile, verso la zona da irrigidire, tenendo la punta orizzontale, a costo di forare anche un po il bordo verticale del bottazzo.
Il canale, alla fine, sarà riempito con la resina stessa, irrigidebdo il tutto, come fosse una nervatura.
Tieni l'iniezione DALLA coperta con fori, quale ultima opzione.

La colla poliuretanica é molto densa, non scorre e quindi é piu' difficoltosa da iniettare. Non penetra nel termanto e alla fine la sua resistenza quando addensata é una frazione della resina epoxy.
La poliuretanica é COLLA... non struttura.
Se provi a riempire di epossidica un classico tubetto trasparente tipo quello della miscela dei motorini e la lasci catalizzare.... poi vedi.

credo che da qui si capisca meglio.
Il rettangolo è la zona carteggiata con al centro il foro. La parte scollata è quella ben più ampia
Potrei poggiare la barca sul bordo in verticale e colare la resina dal foro come hai detto tu, magari ampliandolo per comodità.
Ho solo paura della quantità di resina che potrebbe andarci appesantendo notevolmente lo scafo; non che il problema sia la competitività ma già peso io 90 Kg. Facciamo così quanti kili di resina dovrò dimagrire? Apparte gli scherzi in quale percentuale aggiungere le miscrosfere alla resina (epossidica)?
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la colla di cui parlo io è specifica per il legno ed è più fluida del sika. come densità è come la epoxi quando inizia a catalizzare, cioè tipo silicone. si può utilizzare direttamnte con la pistola per tubetti....considerando che tende ad espandersi credo che il lavoro sia abbastanza economico....siamo poi d'accordo sul fatto che l'epoxi 'tira' di più...però se tira su una superficie molle come il termanto della coperta del laser non credo si abbia grande differenza di resistenza...
....se pensi che anche le tavole da surf artigianali soffrono di delaminazione perchè cede la superficie del core su cui è stata stratificata direttamente l'epoxi

comunque si tratta di una soluzione la mia molto simile a quella di Guest con l'epoxi....

perchè non fai le prove ...a babordo con epoxi e a tribordo con colla ?Big Grin...facci conoscere l'esito dei lavori
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