lacamomilla
Inserito il - 04/05/2010 : 10:54:53
questa è la prima volta che la vedo
http://www.youtube.com/watch?v=kkr0_CV1g...re=channel
------------------------------------------------
Paddy
Inserito il - 04/05/2010 : 11:33:22
ne parlammo un paio di anni fa. il sistema è funzionale non fosse che il meccanismo comporta un aumento di peso e un ingombro in cabina notevoli.
Non ultimo in questo modo lo scafo non concorre con il suo peso al raddrizzamento.
Di sicuro piace alle signore un po' impressionabili
Scrivo qui anche se tutti mi odiano e anche se alcuni fingono non sia vero
---------------------------------------
lacamomilla
Inserito il - 04/05/2010 : 11:35:21
paddy mi illumini sui segreti costruttivi
Così si vede meglio:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Lo trovo affascinante, anche se credo che vi siano dei limiti ingegneristici importanti.
Io mi sono subito visto schiacciato dal tientibene sottovento in manovra...

E la chiglia? fissa o basculante???
Cinque anni fa in cantiere, un geniaccio toscano ha preso una star e ci ha montato qualcosa del genere una specie di cilindro al quale erano collegate chiglia, sartie, albero quindi quando sbandava l'albero, ruotava anche la chiglia, ha navigato e stava dritto anche con 10/12 kn di vento, poi ne abbiamo perso le tracce.
Sarà roba sua questo 32???
E la chiglia? fissa o basculante???
Cinque anni fa in cantiere, un geniaccio toscano ha preso una star e ci ha montato qualcosa del genere una specie di cilindro al quale erano collegate chiglia, sartie, albero quindi quando sbandava l'albero, ruotava anche la chiglia, ha navigato e stava dritto anche con 10/12 kn di vento, poi ne abbiamo perso le tracce.
Sarà roba sua questo 32???
La chiglia bascula in contrapposizione all'albero: è così che mantiene un assetto costante. Infatti l'interno risente di questa scelta e la paratia in corrispondenza dell'albero, prima della cabina di prua e del bagno, è spessa e il passaggio è tondo, proprio perchè all'interno trova posto l'anello di congiunzione tra albero e chiglia.
mi aveva incuriosito questa stranezza velica ed ecco pronte le risposte grassie