Visto ELAN 350 a Portorose da fuori, ruote non invasive e nn mi entusiasmava lo spigolo.
Poi, ... è uscito a fare la regata di sabato ... e ho detto ... bene aspetto che rientri che lo voglio vedere bene da dentro.
Secondo voi sono riuscito a vederlo sabato pomeriggio?
Risposta : no !!
Nn è più rientrato nell'expo nel post regata ... ha disalberato ... pazzi anche loro comunque a fargli fare la regata con 35kn di aria ...
In ogni caso ... l'F35 in versione regata ed in acqua ti costa più di 96 (anche senza albero in carbonio) ... secondo me il range sarà sui 115 + IVA, quindi allineato all'elan 350.
----------
X Einstein
... sto valutando invece di andare di C35 S (so che nessuno sa le polari e che rischia di essere un oggetto del mistero) ... ma ha un bel prezzo potenziale (in versione epossidica interni in composito asse e pala timone carbonio e piccola maggiorazione albero).
Chiaro che sarà un salto nel buio (se decido) ... ma di certificati non è che mi interessi troppo ...
Mi sto indirizzando prevalentemente a regate in monotipo o con barche regata regata (mumm).
Il F35 lo portavi a casa a Dicembre con 105 oltre iva.
Mancavano solo le vele...
Se volevi spenderne 123 avevi anche l'albero da barbeque....
si kraste ... in effetti il prezzo di quello in expo a Muggia ... se uno lo voleva così ... era molto interessante.
Sei riuscito a sapere PERCHE' ha disalberato?
Non vorrei indispettire qualche amico ma trovo gli interni di questa barca molto brutti e mal presentati.
Le foto che riprendono gli interni sembrano scattate con un telefonino e rappresentano delle zone discutibili sia come colori che come realizzazione.
Diversi pomoli sono montati storti.
Se a 35 nodi di vento e raffiche più forti apri il gennaker non puoi avere grosse aspettative...
Citazione:Frappettini ha scritto:
Non vorrei indispettire qualche amico ma trovo gli interni di questa barca molto brutti e mal presentati.
Le foto che riprendono gli interni sembrano scattate con un telefonino e rappresentano delle zone discutibili sia come colori che come realizzazione.
Diversi pomoli sono montati storti.
Fra avevo scritto nel mio post che l'interno sembra disegnato dal sig Ikea.
Quindi hai interpretato bene le foto che hai visto.
Era comunque un esemplare zero, quindi non è detto che optino su soluzioni diverse...
Citazione:motumare ha scritto:
Se a 35 nodi di vento e raffiche più forti apri il gennaker non puoi avere grosse aspettative...
Beh, io mi aspetterei lo scoppio del genny, ma non il disalberamento ...
Era rafficato 40kn cmq
... l'unico TOD che è riuscito a partire ... con gennaker (nei punti in cui lo hanno dato) ha tirato planate da 20kn ... al limite del cappottamento cmq.
nn so perchè o come abbia disalberato ... ma a bordo c'era anche un 'top' sul 350
Citazione:motumare ha scritto:
Se a 35 nodi di vento e raffiche più forti apri il gennaker non puoi avere grosse aspettative...
Beh, magari controlli tutto prima di uscire, ma NON DEVE disalberare, non ha volanti strutturali, quindi... si sarà sfilata qualche coppiglia, spero.
Ho preso vento più volte allo stesso modo con vecchi IOR in lamellare, volanti strutturali e conseguente 'canna da pesca' come albero, ho anche 'partecipato' ad una bella straorza con spi a riva e raffiche appunto ad oltre 35 kn (
Settimana delle Bocche...), formaggetta in acqua e non si è rotto niente, come dev'essere.
Neppure gli umani a bordo, ma questi ultimi per pura fortuna...
Chi ben comincia....
Tendipaterazzo?
Si e' rotto il tendipaterazzo e quello disalbera?
In poppa o bolina?
Non mi torna: ce ne vuole che qualcuno non abbia tirato in maniera scriteriata e creato una 'frusta', che poi e' partita.
già, proprio uno schianto, si sarà sentito nell' arco di parecchi metri ...
certo che aleggia della sfiga ... presentano l' anno scorso il 410 a venezia e quello affonda, ora il 350 a portorose e disalbera ... consiglio una buona assicurazione incendio al prossimo salone
saluti velici
sarastro
Citazione:sarastro ha scritto:
già, proprio uno schianto, si sarà sentito nell' arco di parecchi metri ...
certo che aleggia della sfiga ... presentano l' anno scorso il 410 a venezia e quello affonda, ora il 350 a portorose e disalbera ... consiglio una buona assicurazione incendio al prossimo salone
saluti velici
sarastro
Per sola correttezza di informazione: era il 450 ed è stato due anni fa.
Sulla sfiga hai ragione.
Non capisco invece perché sul fatto che se cede il tendipatterazzo (che è il il fissaggio del paterazzo allo scafo) l'albero non deve comunque cadere.
Di bolina ti salvi, ma in poppa voglio vederti sopratutto con 35kn.
L'acquartieramento delle crocette non basta. Se no avremmo la maggior parte delle barche senza paterazzo.
Citazione:Kraste ha scritto:
Citazione:sarastro ha scritto:
già, proprio uno schianto, si sarà sentito nell' arco di parecchi metri ...
certo che aleggia della sfiga ... presentano l' anno scorso il 410 a venezia e quello affonda, ora il 350 a portorose e disalbera ... consiglio una buona assicurazione incendio al prossimo salone
saluti velici
sarastro
Per sola correttezza di informazione: era il 450 ed è stato due anni fa.
Sulla sfiga hai ragione.
Non capisco invece perché sul fatto che se cede il tendipatterazzo (che è il il fissaggio del paterazzo allo scafo) l'albero non deve comunque cadere.
Di bolina ti salvi, ma in poppa voglio vederti sopratutto con 35kn.
L'acquartieramento delle crocette non basta. Se no avremmo la maggior parte delle barche senza paterazzo.
non occerre mica offendersi
410 o 450 uno o due anni fa, mica tengo il registro delle sfighe, non cambia nulla
e allora al concessionario italiano, mentre stavolta probabilmente a quello sloveno ... o la cantiere direttamente ?
appunto, sfiga
se cede il tendipaterazzo certo che cadrebbe a chiunque. a me anche di più, a me anche di bolina ... o anche da fermo ...
è che nulla del genere si è sentito di altri cantieri
che siano più bravi ?
o più bravi a non farlo sapere ... ?
dimenticavo il titolo del thread: ... 'Che schianto !'
e vuoi che non chiami lo sghignazzo ???
saluti velici
sarastro
Non mi sono assolutamente offeso Sarastro.
Ho voluto completare l'informazione.
Ovvero rassicurare coloro che hanno acquistato il 410 e spaventare quelli che hanno il 450
Invece sul discorso del tendipaterazzo era una mia considerazione in quanto non capisco cosa abbia voluto scrivere Paolo.
Citazione:PaoloB3 ha scritto:
Tendipaterazzo?
Si e' rotto il tendipaterazzo e quello disalbera?
In poppa o bolina?
Non mi torna: ce ne vuole che qualcuno non abbia tirato in maniera scriteriata e creato una 'frusta', che poi e' partita.
Citazione:sarastro ha scritto:
Citazione:Kraste ha scritto:
Citazione:sarastro ha scritto:
già, proprio uno schianto, si sarà sentito nell' arco di parecchi metri ...
certo che aleggia della sfiga ... presentano l' anno scorso il 410 a venezia e quello affonda, ora il 350 a portorose e disalbera ... consiglio una buona assicurazione incendio al prossimo salone
saluti velici
sarastro
Per sola correttezza di informazione: era il 450 ed è stato due anni fa.
Sulla sfiga hai ragione.
Non capisco invece perché sul fatto che se cede il tendipatterazzo (che è il il fissaggio del paterazzo allo scafo) l'albero non deve comunque cadere.
Di bolina ti salvi, ma in poppa voglio vederti sopratutto con 35kn.
L'acquartieramento delle crocette non basta. Se no avremmo la maggior parte delle barche senza paterazzo.
non occerre mica offendersi
410 o 450 uno o due anni fa, mica tengo il registro delle sfighe, non cambia nulla
e allora al concessionario italiano, mentre stavolta probabilmente a quello sloveno ... o la cantiere direttamente ?
appunto, sfiga
se cede il tendipaterazzo certo che cadrebbe a chiunque. a me anche di più, a me anche di bolina ... o anche da fermo ...
è che nulla del genere si è sentito di altri cantieri
che siano più bravi ?
o più bravi a non farlo sapere ... ?
dimenticavo il titolo del thread: ... 'Che schianto !'
e vuoi che non chiami lo sghignazzo ???
saluti velici
sarastro
Insomma l'ipotesi è che si è rotto il tendipaterazzo, cosa di questo non è dato sapere. E siccome è quasi un prototipo magari, spero, servirà al cantiere per capire ed intervenire.
Certo, sono d'accordo con Sarastro, di sfiga ne aleggia parecchia...
Citazione:PaoloB3 ha scritto:
Tendipaterazzo?
Si e' rotto il tendipaterazzo e quello disalbera?
In poppa o bolina?
Non mi torna: ce ne vuole che qualcuno non abbia tirato in maniera scriteriata e creato una 'frusta', che poi e' partita.
Paolo, era sotto gennaker quindi in andatura portante, ne consegue che il paterazzo non avrebbe dovuto essere troppo cazzato, semmai il contrario.
Ma qualcuno sa poi com'è realmente andata ?
E' proprio vero, la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo...
Citazione:Paolo, era sotto gennaker quindi in andatura portante, ne consegue che il paterazzo non avrebbe dovuto essere troppo cazzato, semmai il contrario.
Senti fenomeno derroma...
Anche io mollo il back in andatura portante ma con 35 nodi... lo tieni bello fermo... con l'attack! [:77]