I Forum di Amici della Vela

Versione completa: vibrazioni dall'elica?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
possiedo un bavaria 39 cruiser del 2007 con volvo d240 sdrive ed elica tripala fissa. ho appena rimesso la barca in acqua dopo aver fatto carena, tagliando al motore, ingrassaggio dell'elica e sostituzione dello zinco. appena provata la barca ha subito manifestato una fastidiosa vibrazione a motore, crescente con l'aumentare del numero dei giri. stesso discorso a vela in folle, mentre tutto scompare inserendo la retromarcia e bloccando l'elica. ho controllato se avessi preso qualcosa nell'elica, ma niente, non riesco a capire cosa possa essere successo, qualcuno può aiutarmi o darmi una dritta? grazie
linea d'asse?o piede?
saildrive 130s
all'alaggio e varo eri presente?
sicuro che nell'operazione non si sia inavvertitamente imbragata l'elica?
sono stati cambiati gli zinchi nel piede?
non ero presente all'alaggio, mentre al varo si. quando la barca era a terra comunque non mi è sembrato a vista che l'elica fosse storta o danneggiata. lo zinco del piede l'ho cambiato personalmente accertandomi del corretto montaggio, peraltro banalissimo ed indipendente dall'elica. P.S. ma il timone potrebbe centrare qualcosa?
Cosa intendi per 'ingrassaggio' dell'elica?
L'hai smontata? se l'operazione di smontaggio elica è stata fatta sforzando sull'elica, allora o una pala o il mozzo di gomma si sono danneggiati.

l'elica ha all'interno del mozzo una gomma che può essere 'andata', anch'essa puo' portare vibrazioni perchè anche se l'elica ti sembra centrata , sotto tiro è squilibrata;
Altra causa può essere anche un piccolissimo urto ad una pala, e sotto propulsione c'è uno squilibrio, la pala si danneggia anche quando viene bloccata sotto la carena per essere smontata.... è alluminio e quindi più delicata delle altre;

ultima cosa da controllare, hanno percaso mosso i supporti antivibranti del motore? anche se il motore con S-Drive non richiede allineamento, ha un suo assestamento sui supporti elastici;
se uno dei supporti è lento trasmette vibrazioni.
facci sapere
ma che elica è da dover essere ingrassata?
quando è stato fatto lo smontaggio dell'elica è venuta via praticamente da sola, l'ingrassaggio all'elica lo faccio ogni volta che faccio carena applicando del grasso sul millerighe dell'asse portaelica.
gomme non ne ho viste però domani controllo i supporti antivibranti del saldrive. a proposito come faccio a controllare il giusto serraggio?
Citazione:polena ha scritto:
quando è stato fatto lo smontaggio dell'elica è venuta via praticamente da sola, l'ingrassaggio all'elica lo faccio ogni volta che faccio carena applicando del grasso sul millerighe dell'asse portaelica.
gomme non ne ho viste però domani controllo i supporti antivibranti del saldrive. a proposito come faccio a controllare il giusto serraggio?
per smontare l'elica, bisogna bloccarla. Come è stata bloccata, per poter poi svitare l'ogiva ? questo puo' essere il passaggio cruciale.
mi sà che hanno dato un tirone all'elica.
o hanno dato un tirone al piede compromettendo qualcosa.
alaggio e varo sempre presenti!
Ma l'elica è a pale abbattibili?
In questo caso può essere che nel rimontaggio o a seguito di qualche operazione si sia spostato l'orientamento di una pala.
oppure che sia entrato nel meccanismo degli ingranaggi un corpo estraneo che non fa orientare omogeneamente le pale
Ciao
Rino Pellegrino
Citazione:Rino Pellegrino ha scritto:
Ma l'elica è a pale abbattibili?
In questo caso può essere che nel rimontaggio o a seguito di qualche operazione si sia spostato l'orientamento di una pala.
oppure che sia entrato nel meccanismo degli ingranaggi un corpo estraneo che non fa orientare omogeneamente le pale
Ciao
Rino Pellegrino

specifica chiara nel primo post ELICA 3PALE FISSA !!!
se x vibrazione intendi una specie di fischio che inizia ad un certo numero di giri ce l'ho anch'io ,bavaria 41 con sail drive volvo, e dopo molte consultazioni sembra che sia un problema di distanza fra lo scafo e la rotazione periferica dell'elica (??)comunque mi dicono che il fenomeno dovrebbe sparire montando un'elica a pale abbattibili tipo max prop o j-prop.
ho montato la j-prop e vedremo cosa succede.
ciao
Faccio 2 considerazioni:
1) il prossimo tuffo che fai ti metti a poppa dell'elica la prendi con le due mani tipo impugnatura volante dell'auto e verifica se c'è un movimento in direzione prua-poppa. Se si o è serrata male o si è rovinato il parastrappi in gomma a seguito di un urto con qualcosa o anche una busta.

2) se hai per caso regolato l'albero in maniera diversa, si insomma se hai fatto qualche operazione all'albero potrebbe essere anche una vibrazione che parte da li.
So che sembrerà strano ma sul mmio vecchio Bavaria 44 dopo aver cambiato l'elica inutilmente il mio problema nasceva da li.
Citazione:jean55 ha scritto:
se x vibrazione intendi una specie di fischio che inizia ad un certo numero di giri ce l'ho anch'io ,bavaria 41 con sail drive volvo, e dopo molte consultazioni sembra che sia un problema di distanza fra lo scafo e la rotazione periferica dell'elica (??)comunque mi dicono che il fenomeno dovrebbe sparire montando un'elica a pale abbattibili tipo max prop o j-prop.
ho montato la j-prop e vedremo cosa succede.
ciao

cambiando l'elica risolvi, ma ciò che t'hanno detto ' distanza....scafo ' non è vero,

se vuoi risolvere per il fischio, mandami l'elica che c'è una piccola modifica da fare e sparisce. ho un bavaria 46 ed ho approfondito e risolto il problema, ma essendo una modifica tecnica che non preclude nulla alla propulsione, ed essendo fatta da un cotruttore di eliche non posso divulgarla.
carissimo... non ci hai detto come è finita...

ma mi è nata una domanda forse banale...

ma oltre all'oggettivo fastidio che la vibrazione comporta, ci possono essere altri danni provocati al piede o alla trasmissione, se questa permane?
URL di riferimento